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per favore, chiaritemi dei dubbi esistenziali sulla mx5 e Z4
#21
Davigo, da ex possessore di z3 (che come linea la trovo ancora belissima) ho sempre visto la z4
come un gradino più in alto come telaio e motori,.....ma concordo che gli unici motori da prendere in considerazione sono i 6 cilindri ...le 4 mi sembrano tanto "volere e non potere"!!! La NC ha costi e fruibilità più "umani" ...ed è molto ... (ma tanto) più divertente da guidare (anzi da PILOTARE) ...!! : Bash :
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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#22
la "gente" italiana compra quello che il mercato gli fa comprare (la z3 è da appassonati, la z4 da "la-vendo-appena-esce-il-nuovo-modello-perchè-poi-fa-schifo-e-mi-vergogno-perchè-vale-come-una-ruota-di-scorta-del-modello-nuovo"... vedere la mia nc barbona di 6 anni parcheggiata e circondata da persone incuriosite che ci girano intorno e quando arrivo mi fanno 1000 domande non ha prezzo (ad è anche un po imbarazzante...). e meno male che gli appassionati consapevoli dell'esistenza di modelli "non di consumo" esistono ancora.
(...e personalmente, anche se avessi la disponibilità per una nuova z4, non esiterei per una z3...)
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
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#23
Quoto DUKE!!! Thumbup
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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#24
davifigo Ha scritto:C)se qualcuno ha guidato il bmw z4 2.0 150cv e può darmi 2 dritte su quale feeling sia il migliore..
Tolto questo sfogo di una persona che a furia di leggere forum e commenti sta diventando stupido, vi volevo ringraziare e dire che tolto rari casi al lavoro sono tutti per la maggiore con bmw z4 192cv o serie 3 coupé 330 o con 530xd o con volvo Rdesign o con nissan 350Z ecc ecc ed io che sono senza macchina perché come una cicalina risparmio centesimo su centesimo per comprare la mia prima macchina!
Quindi facendo tanti sacrifici per la mia prima auto e lavorando in un settore nel quale sono a diretto contatto con lo stile delle auto tutto il giorno, vorrei dei consigli sull'acquisto di una mista da parte vostra, che sia però OGGETTIVO E SPASSIONATO.
Grazie 1000, sempre un bellissimo forum, Davide!

Ciao Davide e benvenuto. Mia sorella guida attualmente una Z4 2000 e posso darti qualche informazione al riguardo. Rispetto all'mx5 NC (il modello che mi pare ti interessi) ha vantaggi e svantaggi. A livello di guida è molto più macchina e meno giocattolo, ha un'ottima tenuta di strada e freni poderosi, il telaio è rigido e l'assetto decisamente sportivo (con pacchetto M). Il motore sponge bene, ma l'NC 2000 è più scattante, circa un secondo in meno sullo 0-100. Ha un'ottima coppia, e grazie anche al 6 marce (la 2.2 e la 2.5 montano il 5 marce) riprende bene velocità. Posizione di guida molto più bassa rispetto all'mx5.
I punti dove è decisamente inferiore sono sterzo e cambio, il primo non dà mai la sensazione di precisione in inserimento e percorrenza di curva tipica di tutte le mx5, il secondo è legnoso come su tutte le BMW manuali. In definitiva, sembra di guidare una normale serie 3.
Come consumi, lei viaggia sui 13,5 km/litro con guida normale.
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#25
Leggendo i primi commenti che hai trovato sulla NC posso dirti subito che il motore è MAZDA e non FORD!! L'mx-5 è una roadster giapponese in tutto costruita ad Hiroshima. Ford è semplicemente un'azionista (15%) ma non è una novità,ha le mani in pasta un po' ovunque ma mazda non ha proprio nulla di ford.
Tantissimi problemi? Ma quando mai! Ripeto è una mazda.
La peggior mx-5 di sempre? Perchè??? Potrebbe essere la peggiore si ma dipende dai punti di vista quindi potrebbe essere anche la migliore.

Per il resto se comincio non è più finita quindi come primo approccio direi che puoi rileggere i commenti sopra.

Ciao!
The GNUFF Ha scritto:Di GRAN LUNGA meglio una quarantenne che se glielo tiri fuori non lo lascia andare in terra...


Per realizzare al massimo le proprie possibilità, è necessario diventare un individuo
orientato alla realizzazione, indirizzato verso l’obiettivo e che ottiene risultati.
Stuart McRobert-Oltre brawn
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#26
marcez Ha scritto:Leggendo i primi commenti che hai trovato sulla NC posso dirti subito che il motore è MAZDA e non FORD!!

Infatti il motore è nato come Mazda MZR e SUCCESSIVAMENTE è stato adottato anche da Ford rinominandolo Duratec. Tra l'altro la partecipazione di Ford in Mazda è molto calata negli ultimi anni, quindi se proprio dovessero essere "Ford", lo sarebbero maggiormente le NA e derivate piuttosto dell'NC Thumbup
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#27
Io ho una RC 1.8 del 2007 che ha 104000 km.
Interventi fatti oltre la manutenzione ordinaria: sostituzione pastiglie freni anteriori a 60000 km.
Scricchiolii: nessuno a parte le guarnizioni del tetto rigido retrattile.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#28
Daviz Ha scritto:Mi pare ci fosse il 2.0 all'inizio poi sostituito dal 2.2 se non sbaglio...

Se ti interessa fare "scena" lo z4, se ti piace guidare e per te conta più il divertimento alla guida l'NC .

Io la Mazda più che come una versione povera e scomoda di macchine come lo Z4 la vedo come una versione lussuosa e quotidiana della Lotus Elise ( permettetemi il paragone...)

Io con la 2.0 NC faccio poco + degli 11 con molto urbano anche se scorrevole.
Il motore è fantastico per essere "solo" un 2.0.

Per me quel genere di BMW è solo a 6 cilindri....
Piuttosto l'S2000.


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Quoto dalla prima all'ultima parola (anche se sto scrivendo dal Mac:chessygrinSmile.
Il 4 cilindri va bene nella NC, che è leggera, sulla Z4 solo 6 cilindri (che in BMW sanno fare benissimo).
Io faccio gli 11 in media, guidando senza badare troppo ai consumi.
In autostrada a velocità codice si parla tranquillamente, certo non è una Rolls, ma fino ai 150 km/h un trasferimento autostradale si affronta senza problemi.
Non farti condizionare troppo dall'immagine, tutte le auto tedesche sono inflazionate; le nostre amate jappo sono piuttosto rare, quindi non passano inosservate, a maggior ragione se di un colore non ordinarioThumbup.
Sicuramente una NA sarebbe un modo migliore di spendere i (meno) soldi, ma questo perchè ormai è storica, mentre la NC è ancora relativamente recente, quindi è fisiologico che scenda ancora di prezzo; inoltre, se è la tua unica auto e non hai un box dove tenerla, dal mio punto di vista non sarebbe l'ideale.
Sicuramente è un'auto affidabilie e senza problemi congeniti (come tutte le jappo degne di questo nome), ma come le persone quando invecchiano, pure le auto con l'età hanno delle magagne.
Per toglierti ogni dubbio, vai da un conce e fatti un giro sulla NC, nella situazione in cui siamo ora un venditore intelligente non si lascerebbe certo scappare uno con una seria intenzione di acquisto.
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#29
Antonio Ha scritto:Infatti il motore è nato come Mazda MZR e SUCCESSIVAMENTE è stato adottato anche da Ford rinominandolo Duratec. Tra l'altro la partecipazione di Ford in Mazda è molto calata negli ultimi anni, quindi se proprio dovessero essere "Ford", lo sarebbero maggiormente le NA e derivate piuttosto dell'NC Thumbup

Tra l'altro, è molto diffuso sulle machinette inglesi (p.e., Morgan a 4 cilindri).
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#30
Un altro piccolo particolare... a pari prezzo una NC la prendi praticamente nuova (e quindi sfruttabilissima) mentre una Z4 la prendi già bella usata... Poi l'idea te la devi fare tu provandole entrambe!

I concessionari per vendere adesso ti farebbero provare anche la seggiola da ufficio con le rotelline quindi vai tranquillo e decidi con calma (ma non aspettare l'inverno ti stai già perdendo giornate SPETTACOLARI!!!)
Tutti i nostri sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di perseguirli.
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