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Quale delle due?
Fl 1.8
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Fl 1.8
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Volendo cambiare la NA, Fl o NC?
#31
Penso di poter dire la mia sul tema, ho avuto l'NA 90 cavalli, ho una FL 110 cavalli, ma ho guidato spesso delle 146 cavalli e anche delle NC 160 cavalli..secondo me sono 3 mondi diversi e non è affatto vero che l'NBFL è indicata per lo stesso utilizzo che si farebbe di un'NA. Un'NBFL in condizioni originali, senza assetto e col suo climatizzatore, è una macchina sfruttabile nei lunghi viaggi esattamente come un'NC e non è affatto scomoda..purtroppo..ha sedili che in confronto a quelli di un'NA sono super imbottiti (che schifo) ed è molto più insonorizzata a livello di meccanica e di aerodinamica. Insomma, la differenza di età progettuale tra NA e NBFL si sente tutta, anche se l'impostazione è la medesima e tutta la meccanica (praticamente) è swappabile.

A parer mio devi decidere in base al tuo gusto personale, guidale, spremile se puoi, e scegli quella che ti piace di più.
Entrambe sono ottime macchine, veloci ed efficaci, l'NC ha senz'altro più motore, più coppia, più accelerazione, l'NBFL secondo me è molto meglio gestibile al limite, forse perchè il suo limite è leggermente più basso, forse perchè non è stata rovinata a livello di assetto con il multilink posteriore.

Ad ogni modo, sono entrambe auto adatte all'uso quotidiano a 360 gradi..
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#32
Ste Ha scritto:La NA è si molto comunicativa ma le macchine vecchie costano sempre abbastanza al capitolo manutenzioni straordinarie...specie se usate come si usa una NA...

Una Fl 2004 nel 2010 avrà sei anni la mia NA del 95 ne avrà 15....

Passare all'Fl potrebbe sembrare sciocco e magari lo è, ma conserva il telaio e lo spirito della progenitrice, la NC fa altrettanto???

Una Fl Sport dovrebbe essere divertente almeno quanto la mia NA 90 CV....spero...mantenendo il medesimo comparto sospensioni e un telaio solo leggeremente modificato/appesantito.

D'altro canto una NC ha 15 anni in meno di progettazione, 160 CV una maggior sicurezza attiva e passiva....una linea più fresca e un maggior valore..e economico..

beh, non so quanto vuole dire, ma dalla tua avresti 56cv in più, che sono parecchi, freni migliori e il resto abbastanza simile, il divertimento deve essere assicurato!
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
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#33
AndreaNobile Ha scritto:
ale.sg Ha scritto:[quote="giovanni fazio":1otlrgi7]fl o nc = pomodori o patate?......la nc e' un netto passo avanti rispetto tutto, ci mancherebbe, ha un progetto nuovo e a mio avviso molto al di sopra di ogni aspettativa, figurati che dinamicamente e telaisticamente parlando, la paragono benissimo e non saprei quale decidere tra boxser 2.7 o nc 2.0......sicuramente una nc 2.0 e' un gradino sopra rispetto tutti gli anticedenti modelli passati, non tanto per gli oltre 160cv su 1180kg, quanto per il telaio e la dinamica (oso dire) sovrannaturali in questa fascia di prezzo, ti ripeto che non sfigura affatto ad un boxser 2.7 anzi.......la fl e' sempre un progetto datato e inferiore rispetto a tutto il resto....insomma accanto una z4 ben messa ci vedi meglio una fl o una nc??........
accanto ad una Zarra4 io non ci vedo nessun mx5.

come no? dai mica puoi andare in pista con la z4!
z4: struscio aperitivo con faccia finto-figo-mezzoincaxxatocolmondo e spesa ipercoop il sabato
mx5: pista e guida col sorriso. : Chessygrin :[/quote:1otlrgi7]

ieri sera ne ho vista però una nera, cerchi e assetto incazzato, e un pochettino l'ho rivalutata.. :oops:
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
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#34
spiderman Ha scritto:Può sembrare una contraddizione a quello che ho detto ma faccio una precisazione su quanto detto.

Nel caso di Ste l'uso della spider è come unica auto perciò l'indicazione rimane assolutamente sulla NC.

Per chi usa l'auto saltuariamente condivido l'idea di prendere una FL che è bella e divertente ma con un costo iniziale decisamente inferiore.

Paolo da Novembre ho in casa una Jazz per far diventare la NA seconda auto... :oops: :oops: :oops:
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
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#35
flick87 Ha scritto:
Ste Ha scritto:Una Fl Sport dovrebbe essere divertente almeno quanto la mia NA 90 CV....spero...mantenendo il medesimo comparto sospensioni e un telaio solo leggeremente modificato/appesantito.

beh, non so quanto vuole dire, ma dalla tua avresti 56cv in più, che sono parecchi, freni migliori e il resto abbastanza simile, il divertimento deve essere assicurato!


Appunto, era per sottolineare anche agli occhi di chi dice che tra NA ed Fl non c'è storia che penso e spero il salto avantia sia notevole...
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
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#36
Antonio Ha scritto:Penso di poter dire la mia sul tema, ho avuto l'NA 90 cavalli, ho una FL 110 cavalli, ma ho guidato spesso delle 146 cavalli e anche delle NC 160 cavalli..secondo me sono 3 mondi diversi e non è affatto vero che l'NBFL è indicata per lo stesso utilizzo che si farebbe di un'NA. Un'NBFL in condizioni originali, senza assetto e col suo climatizzatore, è una macchina sfruttabile nei lunghi viaggi esattamente come un'NC e non è affatto scomoda..purtroppo..ha sedili che in confronto a quelli di un'NA sono super imbottiti (che schifo) ed è molto più insonorizzata a livello di meccanica e di aerodinamica. Insomma, la differenza di età progettuale tra NA e NBFL si sente tutta, anche se l'impostazione è la medesima e tutta la meccanica (praticamente) è swappabile.

A parer mio devi decidere in base al tuo gusto personale, guidale, spremile se puoi, e scegli quella che ti piace di più.
Entrambe sono ottime macchine, veloci ed efficaci, l'NC ha senz'altro più motore, più coppia, più accelerazione, l'NBFL secondo me è molto meglio gestibile al limite, forse perchè il suo limite è leggermente più basso, forse perchè non è stata rovinata a livello di assetto con il multilink posteriore.

Ad ogni modo, sono entrambe auto adatte all'uso quotidiano a 360 gradi..

Quindi velatamente Fl perchè più divertente e gestibile in scioltezza dal driver medio...

O la NC 2.0 Winning Blu di Open Sky che è il colore più simile al mio Laguna.... :haha:
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
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#37
Penso che trazioni posteriori più facili dell'NBFL non esistano! Mi ricordo un video, dei soliti amici giapponesi del best motoring, dove nello slalom tra birilli sul bagnato l'NBFL veniva valutata con un lusinghiero 9,5, sbagliando la concorrenza di rivali come rx-8, mr-2, S2000 ed NC..la quale forse complici le gomme non proprio eccelse si rivelava piuttosto rognosa da gestire di traverso!
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#38
Ste Ha scritto:E poi c'è una cosa dell?NC che non digerisco....è motorizzata FORD Shock Shock Shock
no, è MAZDA 100%.
'97 NA British Green
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#39
Io ho scelto l'NC perchè sono tarchiatello, anzi, sono ciccio!!! : Chef :
Questo non lo aveva considerato nessuno... :fuite:

L'ho fatta provare ad un ex proprietario di NA e NB ed è rimasto sorpreso, anzi ha detto che il DSC è meglio non disattivarlo per strada. L'ha trovata "stronza", parole sue...
Ha concluso con " Bellissima, comoda, velocissima e bastarda. Ma la mia NA... :a_38: "
EX possessore di NC 2.0 3rd Generation Limited
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#40
bhaa, io la enneci la trovo terribilmente facile da guidare e molto prevedibile, nonche' gestibilissima al limite......quando mi capita di fare qualche passo di collina a go-go, rigorosamente con controlli disinseriti, mi diverto fino ad un certo punto, dopo rientra la noiosita' buona per carita', di un'auto estremamente gestibile e che non ti permette di, permettetemi il termine, farti prendere qualche colpo di cagazzo......insomma per parlare di auto sostanziose ci vuole ben altro......per carita', forse sono pure io abituato a giocattoli piu' pesanti.......bhoo!!
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