This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] Cestelli della lavatrice, ruote per battelli a vapore e lamieroni da apecar!!!
l' et ad occhio sembra basso... dovrebbero stare bene Smile
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
attacco fiat
non vanno bene
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
non è detto non siano 4x100 sarà stampigliato al centro se no andate a vederli/provarli
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio
Number34 Ha scritto:attacco fiat
non vanno bene

Dipende Fiat cosa...
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
il Mamo Ha scritto:Dipende Fiat cosa...
La quasi totalità delle fiat dell'epoca dei cerchi montavano 4X98
Se non ricordo male solo la grande punto ha il centraggio 4X100
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
Number34 Ha scritto:La quasi totalità delle fiat dell'epoca dei cerchi montavano 4X98
Se non ricordo male solo la grande punto ha il centraggio 4X100

Si, GP e evo che hanno i mozzi Opel, le altre, ultima 500 compresa, sono 4x98
  Cita messaggio
I 4x98 si possono montare su mozzi ad attacco 4x100 utilizzando i dadi/bulloni autocentranti.
Si puo' fare anche l'esatto opposto ovvero montare cerchi 4x100 su mozzi 4x98 usando lo stesso escamotage.

Quello che importa semmai e' l'anello di centraggio (quello del mozzo per capirsi) che ha misure diverse, ma il tutto e' risolvibile sostituendolo: basta chiedere ad un gommista che spesso e' in grado di rimediarli dai propri fornitori, ma questo e' un problema che varia anche da marca di auto ad altra marca (nonostante lo stesso passo 4x100 dei fori di fissaggio).

Vi porto 2 esempio:

1) Sulla mia fiat 500 con tamburi e mozzi 126 personal (quindi con attacco fiat 4x98) ho montato i cerchi della mini dei primi anni '90: l'attacco e' 4x100 ed il centraggio e' di 54mm, mentre l'attacco fiat e' 4x98 con centraggio da 58mm.
Non avendo gli anelli di centraggio estraibili ho fatto tornire il cerchio da 54 a 58mm ed ho utilizzato bulloni autocentranti montando tutto senza problemi...per poter tornare indietro dal tornitore mi sono fatto fare 4 anelli autocentranti per tornare da 58 a 54mm.

2) Sulla Yaris della mia ragazza ho montato 4 cerchi in lega provenienti da una Polo anni '90: l'attacco tra Vw e Toyota e' sempre 4x100, ma cambia la dimensione del centraggio: e' bastato farmi prendere 4 anelli con attacco toyota dai miei gommisti ed ho montato tutto senza problemi...ah, gli anelli nuovi sono in plastica...vanno bene lo stesso, tanto non e' l'anello che fa tenuta, ma il cono dei dadi: l'anello serve solo per centrare il cerchio sul mozzo ;-);-)
  Cita messaggio
i 4x98 non vanno sulle colonnette 4x100 se volete provate. quando serrate piegate le colonnette.
mi sono giunte voci di dadi flottanti ma non li ho mai visti.

i 4x98 vanno sul 4x100 se si usano BULLONI flottanti.
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio
Clarence Ha scritto:i 4x98 non vanno sulle colonnette 4x100 se volete provate. quando serrate piegate le colonnette.
mi sono giunte voci di dadi flottanti ma non li ho mai visti.

i 4x98 vanno sul 4x100 se si usano BULLONI flottanti.

Quotooo
  Cita messaggio
confermo,
vammo OBBLIGATORIAMENTE usati dadi flottanti..

in pratica la parte conica deve essere separata dal dado, in modo che serrando non si forzi lateralmente la colonnetta.
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio