This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
need torque
Io vorrei però capire una cosa, che altri motori 1600 conoscete che vanno così tanto meglio di questo? A parte il 1600 delle civic vti da 160cv non me ne vengono in mente, ma sicuramente chi critica è sicuramente a conoscenza di motori molto più performanti.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
Rava, se leggi nelle prime pagine, se non sbaglio, ho citato il 1600 con 110cv che ho avuto sulla Clio.
Le cose sono 2: o il nostro 1600 eroga 60 cavalli o quel Renault ne erogava 200. Io andrei sulla prima ipotesi...
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
Io ho una 90cv ma ho anche un caro amico che ha una NBFL 1.6, e mi sembra che la sua vada moooolto più della mia. L'ho provata solo in piano, ma o la mia è un chiodo o la sua è un missile, perchè non gli sto dietro neanche se tiro millemila giri...

Per dire, i 150 lui li prende in 3a, io ci arrivo (dopo un po') in 5a. Magari ho più coppia sotto, ma non si direbbe....
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
Fabiolous Ha scritto:Rava, se leggi nelle prime pagine, se non sbaglio, ho citato il 1600 con 110cv che ho avuto sulla Clio.
Le cose sono 2: o il nostro 1600 eroga 60 cavalli o quel Renault ne erogava 200. Io andrei sulla prima ipotesi...

Mi autoquoto:
o forse il nostro è una sega e quello era un signor motore? :oops:
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
Ma guarda per lavoro di quei motori ne ho provato qualcuno e non mi sembra nulla di che, contando che lo danno per 9.6secondi sullo 0-100, direi in linea con la miata.
Logicamente basandomi solo su dati e prove personali, poi ci sta che ci sia un motore messo benissimo e uno messo da cani.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
sbaglio o cmq la trazione dietro dissipa più potenza?
Mx5 Sport 10/2002 Midnight Blue

Per ora stock...

19/06/2011 finalmente miata
  Cita messaggio
alex zanardi Ha scritto:grazie per i consigli, intanto ho sentito un amico che forse va su, e dividiamo le spese viaggio, diversmente farò come consigliato da fabiolus.
sono mesi che cerco quel cambio a prezzo ragionevole, Yuza la prima volta che ci vediamo ricordami che ti devo una birra. Grazie

...spero che vi siate accorti che è un asta
  Cita messaggio
Rava86 Ha scritto:Ma guarda per lavoro di quei motori ne ho provato qualcuno e non mi sembra nulla di che, contando che lo danno per 9.6secondi sullo 0-100, direi in linea con la miata.
Logicamente basandomi solo su dati e prove personali, poi ci sta che ci sia un motore messo benissimo e uno messo da cani.

Rava

Rava, solitamente non guardo lo 0-100.
Però occhio, che parlo del 16v non dell'8v.

Credimi che non c'erano paragoni. Lasciamo stare i consumi che anche li dava la paga al nostro.
A sentire parlare un amico meccanico che preparava le Osella per le gare in salita, quel motorello era un gioiellino.
Poi non so... non faccio il meccanico di professione.

Comunque penso che il discorso in buona sostanza è questo: molti, questi motorelli sono molto più validi sulla carta che su strada. ok, è affidabilissimo ed meglio così che non una belva che butti a 50 mila km Tongue
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
alex zanardi Ha scritto:grazie per i consigli, intanto ho sentito un amico che forse va su, e dividiamo le spese viaggio, diversmente farò come consigliato da fabiolus.
sono mesi che cerco quel cambio a prezzo ragionevole, Yuza la prima volta che ci vediamo ricordami che ti devo una birra. Grazie

Facciamo che mi porti a casa 4 cerchi!!
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
Rava86 Ha scritto:Io vorrei però capire una cosa, che altri motori 1600 conoscete che vanno così tanto meglio di questo? A parte il 1600 delle civic vti da 160cv non me ne vengono in mente, ma sicuramente chi critica è sicuramente a conoscenza di motori molto più performanti.

Rava

senza nessunissima polemica e ti prego non prenderla come una provocazione, ma io una lista ce l' avrei:

premessa > escludiamo: il pilota, la strada e le condizioni di manutenzione del motore

1.300 cc

questo a carburatori
[ATTACH=CONFIG]15301[/ATTACH]

questo nasce stock con i 4 corpi farfallati
[ATTACH=CONFIG]15302[/ATTACH]

si vanno di più dei nostri 1.6


1.600 cc

inclusa la sua gemella saxo VTS
[Immagine: rallyegirl5vi.jpg]

e se volete c'è anche un 1.6 che con 1200/1300 kg sopra va come il nostro 1.6 con la mazdina attaccata sopra

si proprio il modello base con 8 candele....
[ATTACH=CONFIG]15303[/ATTACH]
per ricordare a chi non l'ha ben capito, che 2 motori 1.6 120 cv possono essere diversi tra loro (rimanendo più efficaci dei nostri)

un 1.500 equivalente al nostro 110 cv? eccolo qui

[ATTACH=CONFIG]15304[/ATTACH]
pure lui in giappo veniva venduto col turbo e 150 cv...infatti non è tutto sto prodigio

guardando poi questo 1.6 sempre 110 cv, ci rendiamo conto che sulle NB NBFL per fare un lavoro fatto bene avrebbero dovuto sostituire i motori con qualcosa di più grosso...
[ATTACH=CONFIG]15305[/ATTACH] 1989...

pure altri 1.6 di casa volkswagen degli anni che furono (polo, golf II..) potrebbero giocarsela con i nostri motori anche dal punto di vista dell' affidabilità

1.800 cc

sfidereste mai questa?? con i vostri 1.8 ?
[Immagine: dcp7785xj0.jpg]

ecco..poi giustamente non citiamo honda, che per 1,6 1,8 e 2,0 è davvero il top di gamma con cavallerie estreme


concludendo... l' mx-5 è un' auto godibilissima anche così com'è...pensando a quello che offre e quello che vi chiede in cambio non c'è nulla di meglio...io la adoro la mia piccola NA...e sò apprezzarla anche con i 4 cavalli che ha a disposizione...inoltre è una spyder...bella da guidare anche in relax a differenza delle piccole bombe viste sopra...quindi per me l' mx-5 è phiga Smile se non si fosse già capito Wink

ma per favore non venitemi a dire che abbiamo dei grandi motori top della categoria...che poveri, sono stati messi li di rimpiazzo...erano quello che passava al convento mazda dell' epoca...e sono rimasti sotto i cofani NB / FL 8 anni di troppo...



my 1600 cents
peace


Allegati Anteprime
                   
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Engine torque damper, foto e impressioni marvel 16 6,030 11-02-2019, 15:01
Ultimo messaggio: Lorenzo749



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)