This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
need torque
axet Ha scritto:l'slk prima serie seppur non abbia più un decimo del prestigio di 7-8 anni fa, rimane comunque per il mercato (e intendo mercato non il forum) un prodotto ben più apprezzabile

che cadavere di macchina :deg:

della barchetta non posso soffrire il sistema di apertura della capote e alcuni particolari il plastica fragile, per il resto non è male
  Cita messaggio
Elwood Blues Ha scritto:che cadavere di macchina :deg:

della barchetta non posso soffrire il sistema di apertura della capote e alcuni particolari il plastica fragile, per il resto non è male


io ho avuto una discreta esperienza con l'slk prima serie.
200 kompressor 192 cv sia su un modello di serie che preparato.

Entrambi dei gran bei mezzi all'epoca, spingevano molto, erano molto pratici per il sistema della capote e avevano un'immagine che la giocava con il boxster.

quella che è venuta dopo è stato uno schifo prestazionale e filosofico, con una linea azzeccata che nascondeva una mancanza totale di contenuti apprezzabili da un target che si spostasse un minimo dal vincitore del grande fratello
  Cita messaggio
io ho provato una 200 aspirata prima serie e mi ha lasciato una brutta impressione come sterzo, frizione, motore e piacere di guida (scendendo da una NA baracca), confermato dal proprietario che poi ha provato la mia macchina

magari la kompressor è meglio...

altri aspetti non li ho valutati, era solo un giro
  Cita messaggio
axet Ha scritto:nessuna teoria complottistica, assolutamente. dico solo che in questo panorama ( e per questo intendo quello italiano) un determinato prodotto per essere apprezzabile deve avere una matrice diversa. Perchè dinamicamente parlando lo z3 è un gran bel cesso, però ha una linea e un marchio che lo fanno diventare un instant classic. l'slk prima serie seppur non abbia più un decimo del prestigio di 7-8 anni fa, rimane comunque per il mercato (e intendo mercato non il forum) un prodotto ben più apprezzabile. Gli x1/9 qui son visti come portatori di peste, son più apprezzati oltre confine. Se poi vogliamo parlare di gtv e spider.....misericordia, è un bagno si sangue. Questo perchè il prodotto usato e sportivo italiano noi lo categorizziamo automaticamente (giusto o sbagliato che sia).

Sul fatto della tecnica ti dirò: guidandola non in maniera esasperata come l'mx, la barchetta ha comunque un retrotreno con un comportamento alla "francese", più che la classica smusata di un audi, di una golf o similari. Questo è quello che ho riscontrato io, come la sensazione di design del tutto differente degli interni rispetto a quando salito per la prima volta sulla mia (che era da mani nei capelli).

Io come spirito non posso giudicarla inadeguata la barchetta, perchè raggiunge il suo obbiettivo ottimamente per quel che mi riguarda, facendo del compromesso la sua forza, mentre l'mx pur avendone tanti ed enormi di compromessi, non ne fa una bandiera, celandosi dietro una sportività fin troppo nascosta e su cui bisogna lavorare molto e sapientemente per farla esaltare.

Forse è più facile raggiungere un risultato accettabile con l'mx data la trazione di stampo sportivo, ma vorrei ricordare che come esisteva un campionato mx-5 esisteva anche un trofeo barchetta....e i campionato con robe che sono poco più delle baracche non li fai, perchè li la macchina deve andare e divertire e anche se è un cesso non gliene frega niente a nessuno, ma il cliente deve trovare una sensazione e un feeling da competizioni, altrimenti non si innesca tutto quel meccanismo di squadre corse, sponsor, piste che gira intorno a questo mondo


siamo su posizioni nettamente diverse. purtroppo e perfortuna, dato che è bello scambiare opinioni.

le cosiddette sportive italiane ,gtv gt spyder e altre discutibili riedizioni di un passato ormai lontano, hanno poco valore, perchè di per se valgono poco. costruite male, con poca attenzione e spesso sportive solo nei consumi.

se vedi lo schema sospensivo della mx5 capisci quanto sia avanti rispetto al resto pari epoca. su z3 slk e audi tt sono poco preparato, erano e sono macchine da aperitivo molto care e dalle prestazioni non entusiasmanti, io adoro le auto piccole, leggere e agili.

se vedi quanto vale e come è trattata a livello di usato una alfa vera, una fiat vera e anche una lancia vera capisci quanto ci sia di abisso rispetto alle varie gtv barchetta o spyder, lancia non pervenuta.
  Cita messaggio
Doppiaeffe Ha scritto:siamo su posizioni nettamente diverse. purtroppo e perfortuna, dato che è bello scambiare opinioni.

le cosiddette sportive italiane ,gtv gt spyder e altre discutibili riedizioni di un passato ormai lontano, hanno poco valore, perchè di per se valgono poco. costruite male, con poca attenzione e spesso sportive solo nei consumi.

se vedi lo schema sospensivo della mx5 capisci quanto sia avanti rispetto al resto pari epoca. su z3 slk e audi tt sono poco preparato, erano e sono macchine da aperitivo molto care e dalle prestazioni non entusiasmanti, io adoro le auto piccole, leggere e agili.

se vedi quanto vale e come è trattata a livello di usato una alfa vera, una fiat vera e anche una lancia vera capisci quanto ci sia di abisso rispetto alle varie gtv barchetta o spyder, lancia non pervenuta.

lo schema sospensivo può essere stato ottimamente ingegnerizzato e costruito, ma se non è possibile sfruttarlo più che adeguatamente in nessuna delle versioni prodotte dalla mazda ufficialmente (dalla sport alla anny, dalla milestone alla phoenix) per una ricerca comunque di un' impostazione troppo morbida, per un motore ben al di sotto delle capacità della vettura (e caso più unico che raro ...di un'elaborabilità difficile se non "stravolgente"), vedi che perdi gran parte della sua efficacia. Il potenziale è altissimo di questo auto, lo sappiamo tutti, ma esso rimane comunque, da definizione, una capacità esprimibile, ipotizzabile ma al momento inespressa. Quanto possiamo conoscere degli altri modelli e delle prestazioni che questi possono tirar fuori? Ci va conoscenza, dedizione, applicazione, tempo e capacità per lo sviluppo di un'auto.

Tutti decantano il passion, che avrà fatto i suoi e le sue glorie, ma quante sovralimentazioni, preparazioni e importazioni sono state fatte nei tempi che furono e quante invece ci son state presentate negli ultimi tempi con il contributo di questa comunità sorta da gli spunti e dalle ceneri della precedente?

Qui i primi audi tt li vedi buttati in strade provinciali in mano a gente che la prende al posto della 147 1.6 prima serie....ma io ho le foto (da me scattate) di un tt svuotato e preparato per correre a spa e schifo di sicuro non faceva, già solo per essere lì.

La barchetta (non per battere sempre lo stesso tasto..ma ahimè è uno dei primi esempi che mi sovviene) non so quanti quanti km abbia fatto al ring in mano a uno dei precursori dei viaggi itineranti nelle terre di mezzo dell'Eifel, nonchè l'organizzatore dei vari trackday di balocco che cominciano ad apparire nelle ultime stagioni.


Noi possiamo confrontare e difendere il nostro modello in un questo contesto uscendone sempre come vincitori, però è troppo facile in mancanza di un efficace contraddittorio.


sul livello dei trattamenti riservati a gli usati più o meno storici italiani, credo tu sia ben e più consapevole di me che c'entrano poco o comunque non solo gli assemblaggi e gli schemi delle sospensioni.

Da amante ed estimatore della Lancia Delta Integrale Evoluzione, son il primo a dire che è veramente un auto di *****, eppure dal 2002-2003 son in salita rapida e senza sosta come quotazione. Questo è solo l'esempio più celebre e casereccio.

Ma basta vedere solamente le nuove tasse e sovratasse del panorama automobilistico che ripercussioni abbiano avuto nel mondo dell'auto storica, attirando investitori più o meno appassionati ( o presunti tali) interessati a roba che fino all'altro giorno eran dei ferma carta fuori scala.

O quando il r.i.a.r. garantiva l'assicurazione dei gta (147-156) a prezzi da mezzo storico ventennale....poi è tutto andato a ***** ma questi sono i sistemi lobbistici italiani che non son ponderabili, ma fin troppo prevedibili....
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Engine torque damper, foto e impressioni marvel 16 5,896 11-02-2019, 15:01
Ultimo messaggio: Lorenzo749



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)