This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
need torque
Hardtechno Ha scritto:Dopo essermi letto tutto il thread ed aver giustamente trovato ragione coi più che l'mx5 in linea generale è purtroppo relegata ad un motore sottodimensionato per lo splendido telaio...
per chi l'ha fatto o è in procinto di farlo... della serie Mx-5 NB/NBFL for dummies poca spesa e tanta resa, cosa mettere con:
- 1000€
- 1500€
- 2000€

1000€ -non fai un pene ( centralina,corpo,farfallato,scarico,centrale,cavi candela e filtro)
1500€- compressore volumetrico ma facendo tante cose da solo
2000€- turbo-intercooler se bastano!! Sinceramente se avessi in mente di mettere un turbo, farei fare anche una revisione al motore (compressione sedi valvole ecc ecc ).
Quindi se conti che per rifare un motore ci vuole più o meno 2000-3000€ metti che per il turbo ci vogliano 6000€ compressi upgrade ai freni e sospensioni!!!!
POI TUTTI TI AMANO:
fracrist Ha scritto:in verità questa squadra di matti comprende gente con le palle quadre e che sta portando avanti progetti arditi e tecnicamente interessanti.

Ad esempio:........
Poi vabbè, abbiamo anche il Polano (ma quello è per truffare la Comunità Europea e avere i fondi per i giovani disagiati).:haha:
  Cita messaggio
Hardtechno Ha scritto:Dopo essermi letto tutto il thread ed aver giustamente trovato ragione coi più che l'mx5 in linea generale è purtroppo relegata ad un motore sottodimensionato per lo splendido telaio...
per chi l'ha fatto o è in procinto di farlo... della serie Mx-5 NB/NBFL for dummies poca spesa e tanta resa, cosa mettere con:
- 1000€
- 1500€
- 2000€

-1000€: assetto e volano
-1500€: assetto, volano e collettori
-2000€: assetto, volano, scarico completo, mappa (se ci stai)

dimenticati qualsiasi sovralimentazione con meno di 2.500€
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
omermon Ha scritto:-1000€: assetto e volano
-1500€: assetto, volano e collettori
-2000€: assetto, volano, scarico completo, mappa (se ci stai)

dimenticati qualsiasi sovralimentazione con meno di 2.500€

Lascia fare l'assetto DJ omer :haha: diciamo coppia e basta per ora Tongue
POI TUTTI TI AMANO:
fracrist Ha scritto:in verità questa squadra di matti comprende gente con le palle quadre e che sta portando avanti progetti arditi e tecnicamente interessanti.

Ad esempio:........
Poi vabbè, abbiamo anche il Polano (ma quello è per truffare la Comunità Europea e avere i fondi per i giovani disagiati).:haha:
  Cita messaggio
alessioattorresi Ha scritto:Lascia fare l'assetto DJ omer :haha: diciamo coppia e basta per ora Tongue

allora tanto vale usarli per una vacanza, o tanti turni in pista...rock n' roll!!!:haha:
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
omermon Ha scritto:allora tanto vale usarli per una vacanza, o tanti turni in pista...rock n' roll!!!:haha:

Io credo che nel 2013 mi affiderò a San ammortizzatore regolabile, e dato che sono soddisfatto del motore che motora.
È poi mi farò tutta la Polonia in Mx ovviamente
POI TUTTI TI AMANO:
fracrist Ha scritto:in verità questa squadra di matti comprende gente con le palle quadre e che sta portando avanti progetti arditi e tecnicamente interessanti.

Ad esempio:........
Poi vabbè, abbiamo anche il Polano (ma quello è per truffare la Comunità Europea e avere i fondi per i giovani disagiati).:haha:
  Cita messaggio
Hardtechno Ha scritto:Dopo essermi letto tutto il thread ed aver giustamente trovato ragione coi più che l'mx5 in linea generale è purtroppo relegata ad un motore sottodimensionato per lo splendido telaio...
per chi l'ha fatto o è in procinto di farlo... della serie Mx-5 NB/NBFL for dummies poca spesa e tanta resa, cosa mettere con:
- 1000€
- 1500€
- 2000€

Diciamo che per ogni step che aggiungi avresti potuto prendere probabilmente un modello diverso. Secondo me mettere sti soldi in bella mostra non è il modo migliore di affrontare la cosa...anche perchè se ci pensi un pò di più ti viene da piangere.

Se hai fatto la scelta di prendere ques'auto e modificarla devi mettere da subito in conto che ci vogliono un botto di soldi per avere una resa minima. Che già detto così sembra una ficata! :chessygrin:

Dopo il pippasermone, se è tua intenzione di rimanere con un 1.6, la prima spesa da fare per avere un risultato immediato ed apprezzabile è quella di passare a un 6marce ed un torsen... in un'occasione del genere potresti valutare anche l'idea di cambiare la frizione (se messa proprio male) o di mettere un volano alleggerito come ti è stato già consigliato.
  Cita messaggio
Imho quelle cifre erano da riferirsi alla sola preparazione del motore giusto?
Se così fosse la mia idea è:
- 1000: collettori di scarico, catalizzatore 200 celle, filtro aria più permeabile in airbox originale
- 1500: collettori di scarico, catalizzatore 200 celle, filtro aria in airbox tipo CAI e ti avanza qualcosa
- 2000: volumetrico fai da te senza intercooler e dovresti starci con i prezzi
- 2000: collettori di scarico, catalizzatore 200 celle, filtro aria in airbox tipo CAi, greddy e-manage blue + boomslang + wideband (forse sfori di qualcosa)
- 2500: volumetrico fai da te con intercooler e dovresti starci senza problemi
Penso che i prezzi siano più o meno rispettati, forse anche comprensivi di manodopera per il montaggio dello scarico, forse. Per fare un volumetrico o lo sai fare da te o preparati s borsare dei bei soldini di manodopera.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
Rava86 Ha scritto:Imho quelle cifre erano da riferirsi alla sola preparazione del motore giusto?
Se così fosse la mia idea è:
- 1000: collettori di scarico, catalizzatore 200 celle, filtro aria più permeabile in airbox originale
- 1500: collettori di scarico, catalizzatore 200 celle, filtro aria in airbox tipo CAI e ti avanza qualcosa
- 2000: volumetrico fai da te senza intercooler e dovresti starci con i prezzi
- 2000: collettori di scarico, catalizzatore 200 celle, filtro aria in airbox tipo CAi, greddy e-manage blue + boomslang + wideband (forse sfori di qualcosa)
- 2500: volumetrico fai da te con intercooler e dovresti starci senza problemi
Penso che i prezzi siano più o meno rispettati, forse anche comprensivi di manodopera per il montaggio dello scarico, forse. Per fare un volumetrico o lo sai fare da te o preparati s borsare dei bei soldini di manodopera.

Rava

Che tradotto significa che prima dei 2000 euro fai solo più rumore che altro.
  Cita messaggio
Più o meno, poi logico, io sono andato prendendo spunto da pezzi nuovi, se si cerca sull'usato si risparmia avendo componenti magari di qualità!

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
io dopo un periodo di odio profondo sto iniziando a riapprezzarla....se entro la primavera non ricevo un offerta seria per venderla la tengo e appena ho soldi mi piacerebbe gpl + volumetrico.
detto da me che cambio idea ogni 36 minuti..... Big Grin

p.s. cmq appena sono scese le temperature veramente sembra di avere 20cv in più...un alternativa potrebbe essere smetterla di usarla in estate XD
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile"
Honda CBR600f 2011
Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor"
Suzuki DR350 1993 "il motocoltivatore"
Roadster ND 2.0 Skyactive
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Engine torque damper, foto e impressioni marvel 16 5,925 11-02-2019, 15:01
Ultimo messaggio: Lorenzo749



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)