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need torque
P&R' Ha scritto:Forse si stanno confondendo due cose.
Volano (o flywheel in inglese) e' il nome dato a due parti della stessa macchina,con funzioni molto diverse.
Questo e' il volano che montano tutte le 911 GT3:
[ATTACH=CONFIG]15448[/ATTACH]

E questo (item 4) e' il volano che monta solamente la GT3 hybrid. Stesso nome, ma funzioni decisamente differenti:
[ATTACH=CONFIG]15449[/ATTACH]


Lasciamo poi perdere un altro volano, in inglese badmington.
Quanto al resto, vale quanto disse Mr. Bentley: "there is no replacement for displacement".
:chessygrin:

Nessuno ha confuso niente... uno fa una cosa ed uno ne fa un'altra...ma alla fine dentro c'è sempre un volano.... un disco di metallo che gira.
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Fly Lemon Ha scritto:Mah, senza offesa, ma in 31 anni di vita di cui 25 passati in mezzo ai motori e dopo numerosi volumi letti sulla meccanica (tra cui "motori ad alta potenza specifica" utilizzato anche dagli ing. motoristi Ferrari) e' la prima volta che sento dire una cosa del genere!

Forse ti sei espresso male!

Che l'effetto volano aiuti a dare maggior spinta e quindi ad aiutare la discesa e poi la risalita del pistone e' appurato ed inconfutabile, ma che addirittura riesca a trattenere energia e a rilasciarla quasi "a piacere" mi pare un po' improbabile! MIca e' una batteria!:chessygrin:

Ciao

Luca

Non mi sono espresso male.
e' esattamente così.
non c' e ' nessun a piacere, perché come dice a zanardi, e' montato solidale.

Esattamente come un condensatore non può decidere se scaricarsi o no. Lo fa e basta.

sorprendente come il momento di inerzia crei tanto interesse, bene!

quando volete aprite un topic apposta, così mettiamo (di nuovo) giù qualche formula...
tipo I = mR^2. Wink
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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Fly Lemon Ha scritto:Mah, senza offesa, ma in 31 anni di vita di cui 25 passati in mezzo ai motori e dopo numerosi volumi letti sulla meccanica (tra cui "motori ad alta potenza specifica" utilizzato anche dagli ing. motoristi Ferrari) e' la prima volta che sento dire una cosa del genere!

...allora togli il volano! solo peso in più... ma che cosa l'hanno messo a fare gli ing. motoristi Mazda? :chessygrin:

Battute a parte, il succo della discussione era: come posso avere una mx-5 che vada discretamente anche in salita senza tirare la marce tipo PS e che rimanga equilibrata e usabile anche dai poveri cristi che abitano in città?
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD
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peter+ Ha scritto:Battute a parte, il succo della discussione era: come posso avere una mx-5 che vada discretamente anche in salita senza tirare la marce tipo PS e che rimanga equilibrata e usabile anche dai poveri cristi che abitano in città?

hanno risposto in prima pagina :chessygrin: c o m p r e s s o r e v o l u m e t r i c o.. :chessygrin:
Mx-5 NB-FL 2001 T W I N C H A R G E D
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yuza Ha scritto:Ma navigare un po' invece di sparare ipotesi? :blink_:

http://it.wikipedia.org/wiki/Volano_(meccanica)


"accumula energia meccanica durante le fasi utili per restituirla durante quelle passive"

dangerfield78 Ha scritto:Basta fare un piccolo esempio...porta 2 motori uguali ad un tot di giri,uno con volano ed uno senza e poi togli gas... chi si ferma prima?

Ti faccio un'altro esempio semplicissimo....te le ricordi le macchinine che trovavi negli ovetti kinder?...hai presente l'unico pezzo metallico degli ingranaggi?...quello è un volano. Si spingeva la macchinina in avanti più volte e poi la lasciavi...e lei continuava ad andare.

Il volano è a tutti gli effetti un accumulatore... e non a caso è un sistema che viene utilizzato nei "KERS".

A parte che di quello che dice Wikipedia mi fido poco (e' risaputo che a volte spara delle caxxate sovrumane), ma un conto e' dire cio' che state dicendo voi ovvero che accumula energia per rilasciarlo in fasi alterne ed un conto e' dire che e' come un accumulatore che rilascia energia quando vuole lui ;-)

Il dubbio e' venuto proprio per questa definizione.

Credo che, come dice x-vas meriti parlare di inerzia per non cadere in errore, o no?
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peter+ Ha scritto:...allora togli il volano! solo peso in più... ma che cosa l'hanno messo a fare gli ing. motoristi Mazda? :chessygrin:

Battute a parte, il succo della discussione era: come posso avere una mx-5 che vada discretamente anche in salita senza tirare la marce tipo PS e che rimanga equilibrata e usabile anche dai poveri cristi che abitano in città?

Il volano come detto un po' da tutti viene messo per aiutare il motore a girare in un certo modo (non parliamo troppo in "tecnicese" dato che ci legge anche gente che non sa nemmeno come e' fatto un bullone): un'auto stradale non puo' non avere volano poiche' in citta' diventerebbe inutilizzabile ed inguidabile.
Il volano aiuta ad avere forza a vari giri e, in rilascio ad avere freno motore (proprio per il discorso inerzia).


Per salire velocemente di giri, come si sa, si deve avere un volano leggero, con la contropartita di dover far slittare un po' piu' la frizione in partenza (hai presente le auto da corsa che anche in manovra sono costretti a far slittare molto la frizione?) e avere un minor freno motore.
Un altro vantaggio dei volani leggeri e' di poter far girare alto il motore riducendo i pericoli di rotture...le moto ne sono un esempio con i loro volani minimi.

Riguardo al fatto di avere coppia senza tirare le marce come ti hanno detto hai 2 possibilita':

1) Camme piu' spinte e realizzate per i medio/bassi
1a) Pulegge regolabili per poterti personalizzare la fasatura

2) Compressore volumetrico

Ci sarebbe anche la possibilita' turbo, ma dovresti optare per un turbo piccolo per non avere turbolag con lo svantaggio che "finisce subito" .

Onestamente a mio avviso l'opzione turbo va considerata se si vuole effettivamente un mostro di potenza, altrimenti gia' col compressore ottieni molto piu' di quello che cerchi e che ti serve, ma sono punti di vista (come sulla definizione di volano:chessygrinSmile
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Il più semplice senza grandi costi ne modifiche..........Nos e spacca tutto :WohoW:
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Fly Lemon Ha scritto:Il volano come detto un po' da tutti viene messo per aiutare il motore a girare in un certo modo (non parliamo troppo in "tecnicese"...

Quello che il volano in primis evita, è che un motore girando, traballi come uno di quei cazzetti a molla con i piedi che vengono liberati sui tavoli nel periodo di carnevale...

...meno tecnicese di così :haha:
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Dangerfield78 Ha scritto:Quello che il volano in primis evita, è che un motore girando, traballi come uno di quei cazzetti a molla con i piedi che vengono liberati sui tavoli nel periodo di carnevale...

...meno tecnicese di così :haha:

Non potevi essere piu' semplice e chiaro di così :haha::haha::haha:!!!!!!
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http://www.ebay.com/itm/1994-2005-MAZDA-...08&vxp=mtr

ALLORA INCOMINCIATE A FARVI PASSARE LA PAURA SE VOLETE COPPIA ECCOLO CON 700 SPORCHI EURO ACQUISTATE IL KIT POI VAI A:MONTARE MAPPARE RISMONTARE ALESARE I PISTONI RIFARE VALVOLE E SEDI ALBERI A CAMME BRONZINE BIELLE COPPA OLIO A SECCO POMPA OLIO AGGIUNTIVA INIETTORI 500CC RADIATORE OLIO PULEGGE CAM FILTRI POMPA BENZINA SCARICO COMPLETO,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, LE VIRGOLE LE HO MESSE IN ULTIMO COSI FATE TUTTO DI UN FIATO PER POI SOSTITUIRE FRIZIONE E FRENI COMPLETI ALLORA 300CV NON VE LI TOGLIE NESSUNO
se poi siete frivoli non siete contenti della macchina che avete bhe acquistate una rx7 doppio rotore 2 turbine 2 volumetrici ha dimenticavo fidanzatevi con uno sceicco che vi regala il petrolio: CoolGun :
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