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need torque
se consideriamo che in 5° a 4000 quando lasci il gas il motore perde giri con una velocità ridicola, quanto poco può influire non ne ho idea,
inoltre il modo migliore per ridurre i consumi e di viaggiare a velocità costante.

adesso considerò che se monto un volano leggerò non lo faccio con l'intenzione di ridurre i consumi,


la scorsa primavera durante un corso su assetti, dopo alcune domande ridicole ( da parte di una persona) l'istruttore ci ha chiesto:
ma tante seghe mentali a cosa servono?
se vuoi fare una cosa falla.
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alex zanardi Ha scritto:se consideriamo che in 5° a 4000 quando lasci il gas il motore perde giri con una velocità ridicola, quanto poco può influire non ne ho idea,
inoltre il modo migliore per ridurre i consumi e di viaggiare a velocità costante.

adesso considerò che se monto un volano leggerò non lo faccio con l'intenzione di ridurre i consumi,


la scorsa primavera durante un corso su assetti, dopo alcune domande ridicole ( da parte di una persona) l'istruttore ci ha chiesto:
ma tante seghe mentali a cosa servono?
se vuoi fare una cosa falla.

Giusto... ma meglio capire di cosa si tratta prima di spendere un bel pò di soldini...
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Adesso cominciate a parlare di volano alleggerito come soluzione e scrivete che così facendo si aumenta l'accelerazione e si perde in coppia. E' il contrario: abbiamo bisogno di più ripresa e di più coppia, perchè in salita siamo impiccati!!!
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD
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peter+ Ha scritto:Adesso cominciate a parlare di volano alleggerito come soluzione e scrivete che così facendo si aumenta l'accelerazione e si perde in coppia. E' il contrario: abbiamo bisogno di più ripresa e di più coppia, perchè in salita siamo impiccati!!!

Quindi dici che non è la nostra soluzione?
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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Fabiolous Ha scritto:Quindi dici che non è la nostra soluzione?

Direi proprio di no: in pista il volano alleggerito magari andrà benissimo perchè (se sono bravo) riesco e tenere il motore sempre su di giri, ma su strada , specie in montagna, non riesco a trovare le stesse condizioni...
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD
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Faccio fatica a capire, ma per un mio limite. Intanto mi hai dato uno spunto di riflessione su questo argomento (oltre a non farmi sperperare soldi a casaccio, grazie!)
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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peter+ Ha scritto:Direi proprio di no: in pista il volano alleggerito magari andrà benissimo perchè (se sono bravo) riesco e tenere il motore sempre su di giri, ma su strada , specie in montagna, non riesco a trovare le stesse condizioni...

premesso che non ho mai provato una macchina con volano alleggerito, c'è qualcosa che non mi quadra fisicamente!
in strada è più facile che abbia delle variazioni di velocità, quindi un volano con minore inerzia mi permetterà di riprendere i giri più velocemente...o sbaglio?
situazione opposta in rilascio, per cui un volano pesante mi permetterà di perdere più lentamente la velocità (ma credo che l'influenza del volano in questo caso sia minima rispetto a tutti gli altri attriti - pneumatici, tutto il resto della trasmissione, cx del veicolo)
quindi se i giri restano sempre alti/costanti, in teoria è meglio il volano pesante....una volta lanciato.....
se i giri variano di frequente, meglio il volano alleggerito...

ok, adesso insultatemi pure
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Il volano serve a creare una riserva di energia: quasta viene sottratta, o, all'opposto, ceduta, dal volano al motore a seconda delle condizioni del complesso motore/volano/massa del veicolo. Per quanto ne so io per un utilizzo stradale (quindi regimi medi) un volano più pesante ("normale") aiuta di più di uno più leggero. Poi, se giriamo in pista, è un altro discorso...
IMHO
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD
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x-vas Ha scritto:quindi se i giri restano sempre alti/costanti, in teoria è meglio il volano pesante....una volta lanciato.....
se i giri variano di frequente, meglio il volano alleggerito...

dunque, c'e' un topic su cosa prendere e da quale negozio
c'e' un topic in cui si parla dei benefici
e c'e' un topic in cui addirittura si tira fuori la fisica dietro (e se non ricordo male era anche ben fatto).

In soldoni alleggerire il volano e' come alleggerire l'auto solo che il peso relativo che ha varia.
Per profani un sito diceva: sono 200kg di meno in prima, 100kg di meno in seconda etc etc.

In estremo riassunto con l'apporto di chi ha messo il Fidanza (6kg mi pare) e dichi invece si e' accontentato di scavre meno (fra cui il sottoscritto):
tutti felici e contenti, auto piu' reattiva, molto piu' prestante in accelerazione, nessun problema di minimo etc etc.

Questo perche' nessun auto viene mai utilizzata a vel costante, altrimenti il ragionamento era ok.:chessygrin:

Fuori OT:
rapporti corti e volano alleggerito aiutano in salita.
certo non siamo nella direzione del cruising turistico morbido e vellutato...
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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il mio parere dopo aver montato il volano alleggerito:

-premesso che il volano del 1.8 fa 11,5kg
-premesso che, volendo mantenere l'auto sfruttabile anche in strada (che sia di montagna o statale), ho optato per il "lightweight" da 8kg e non per l'"ultra-lightweight" da 6,1kg
-premesso che l'ho cambiato senza cambiare frizione

il risultato è assolutamente positivo!
non si avverte praticamente alcun peggioramento in termini di velocità massima (presi i 210 di tachimetro sulle autobahn, 190 abbondanti a SPA etc etc), l'auto accelera e riprende molto più velocemente e, soprattutto, la trasmissione della potenza alle ruote è molto più immediata (vedi alla voce controllo dei traversi, volontari o meno che siano)
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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