Ragazzi spero di non fare un topic doppio ma non ho trovato nulla quindi non linciatemi! :chessygrin:
devo cambiare scarico alla mia NA 115, mi serve tutto ciò che è dietro al catalizzatore.
dopo averci pensato tanto sono giunto alla conclusione che non posso prendere uno scarico non omologato perché fa troppo casino visto che molto probabilmente il mio catalizzatore è stato svuotato dal precedente proprietario quindi se ci aggiungo anche uno scarico sportivo le fdo mi sentono quando parto da casa.
le caratteristiche necessarie sono queste:
1. relativamente silenzioso (meno rumoroso del classico stainless steel di mx5 parts)
2. costo possibilmente inferiore a 500 € (compreso il pezzo da catalizzatore a terminale)
3. possibilmente che non sia genuine mazda
ho visto questo http://www.mx5parts.co.uk/stainless-stee...p-681.html che però ora non è disponibile per la mia... per caso esiste qualche alternativa?
il mio scarico è rotto e urge cambiarlo...
Scarico omologato in italia? La vedo moooolto dura il foglio che ti danno è carta straccia.... Fattelo fare come preferisci da un marmitaio esperto imho...
-spesa-resa-affidabilità- scegline due e sacrificane una...
questa è la dura realtà dietro agli occhi allegri della scimmia cattiva
“Quando la spada si spezza si usano le mani; quando vengono tagliate le mani, si getta a terra il nemico con le spalle; quando vengono ferite le spalle, con la bocca si potrà mordere il collo di dieci o quindici avversari.”
Yamamoto Tsunetomo – Hagakure.
si bè di omologato c'è solo lo stock presumo, ma non mi interessa molto il pezzo di carta, quanto la certezza che non faccia troppo rumore, per questo cercavo qualcosa certificato tuv...
Se vuoi quelli mx5parts sono di nuovo in offerta..ed anche il de cat..
..senza aspirazione, colli e de cat non penso siano troppo rumorosi..
si ho visto le offerte, ma ci sono solo per quello un po' aperto... ho visto e sentito un po' di video su youtube e lo scarico di mx5 parts sembra fare lo stesso rumore del mio stock che è rotto... e quindi fa troppo rumore...
considerando che ho già il filtro conico, credo che prenderò quello più soft che ha il certificato tuv, così sono più sereno con le fdo...
allora, alla fine mi sono fatto tentare dall'offerta di mx5 parts e ho preso quello sportivo, che però una volta montato faceva un rumore da gruppo N... al minimo era ottima, ma appena sfioravo il gas faceva davvero troppo rumore per i miei canoni, e probabilmente anche per i canoni dei carabinieri di zona...
il problema principale è ritornare a casa la sera visto che nella mia zona regna il silenzio assoluto, al massimo si sente un gallo cantare (di notte!!!). Temevo che dopo un paio di sere mi sarei trovato i carabinieri a casa.... così l'ho smontato e rivenduto.
ho preso da IL lo scarico con omologazione tuv, uguale a quello soft di mx5 parts, costava un po' di più ma ero sicuro del sound accettabile, del superamento della revisione e probabilmente della possibilità di montare successivamente un de-cat.
preso e montato, il sound non ha niente a che vedere con lo stock, fa comunque un rumore più sportivo, ma sotto i 2000 è silenziosa, sopra se si accelera si fa sentire ma senza essere cafone, è piacevole e in rilascio anche ad alti giri non fa casino.
lo scarico ha il centrale dritto come quello sportivo di mx5 parts, e questo credo sia la causa del suono più corposo dello stock.
non credo che abbia prestazioni superiori dello stock, almeno, tolto l'effetto placebo credo che siano circa uguali, se ho guadagnato 1 cv di sicuro non me ne posso accorgere.
ma voto 10 per il sound, anche se io ero sicuro che fosse più simile allo stock, mentre così direi che il de-cat potrebbe essere eccessivo (in termini di decibel), ma più avanti proverò a prenderlo e in caso lo rivenderò...
ah devo dire che esteticamente una volta montato lo scarico sta bene, ha un'uscita leggermente più grossa dell'originale.
mentre da smontato, quando lo si può guardare nei particolari, lo stainless steel non omologato è curato molto meglio.
questo ha solo alcune parti cromate, mentre quello sportivo è tutto inox e ha saldature più curate (particolari che a scarico montato non si notano più).
lo scarico omologato viene fornito anche con 4 supporti in gomma nuovi che in quello sportivo non c'erano.
i supporti sono 4 perché il terminale ha 3 supporti come lo stock, mentre il centrale ne ha 1 solo! questo rende un po' più difficile il montaggio se lo si fa da soli perché non ci sono 2 supporti che lo tengono in posizione quindi forse è più semplice attaccare terminale e centrale prima di fissarli all'auto.
ottima recensione
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Ottima rece ma con l'omologazione tuv ti ci pulisci i cerchi....
-spesa-resa-affidabilità- scegline due e sacrificane una...
questa è la dura realtà dietro agli occhi allegri della scimmia cattiva
“Quando la spada si spezza si usano le mani; quando vengono tagliate le mani, si getta a terra il nemico con le spalle; quando vengono ferite le spalle, con la bocca si potrà mordere il collo di dieci o quindici avversari.”
Yamamoto Tsunetomo – Hagakure.
i cerchi?? il chiulo vorrai dire!!
non serve a nulla, diciamo che in fase d'acquisto è solo stata la garanzia che lo scarico non fosse eccessivamente rumoroso come l'altro!
Volevo essere un filo più educato del mio solito
-spesa-resa-affidabilità- scegline due e sacrificane una...
questa è la dura realtà dietro agli occhi allegri della scimmia cattiva
“Quando la spada si spezza si usano le mani; quando vengono tagliate le mani, si getta a terra il nemico con le spalle; quando vengono ferite le spalle, con la bocca si potrà mordere il collo di dieci o quindici avversari.”
Yamamoto Tsunetomo – Hagakure.
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