This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Info Torsen
ma a conti fatti anche no... cioè si accorcia dell'11% che non è esagerato.
se è vero che una 115 cv arriva a 190, ci arriva anche con la 4.78.

per quanto possa valere... attualmente a 110 km/h in 5° sono a 3500 giri circa, ciò significa che a 7000 giri dovrei essere a 220 km/h che ovviamente non riesco a raggiungere.

aumentando i giri del 11% arrivo a 7770 giri per fare i 220 km/h (il limitatore ce l'ho a 7800).
chiaramente neanche con la 4.78 arriverò a 220, ma è per dire che la conica, rapportata ai giri del motore arriva tranquillamente alla velocità massima dichiarata, anzi, probabilmente avendo maggiori giri e "lavorando" su un range di giri in cui dispone di maggiore potenza è probabile che qualche km/h in più lo faccia. Non che mi interessi, ma questo è un discorso teorico...

quindi i rapporti risulteranno corti rispetto ad un'auto normale, ma non lo saranno rispetto alle prestazioni di motore e aerodinamica della macchina.

di sicuro ne risentiranno i consumi specie in autostrada, ma per prestazioni e godibilità non dovrebbe avere controindicazioni, senza considerare il grande vantaggio di non avere più il "problema" di scegliere la marcia giusta per i tornanti di certi passi di montagna, dove la prima finisce prima che finisca la curva e la seconda inizia a tirare a metà rettilineo.
  Cita messaggio
ho contattato questi: http://www.transmissioncenter.org/speedo...ousing.htm
forse questo adattatore va bene.
  Cita messaggio
ok la risposta del mmmericano è che i loro adattatori sono per auto americane, quindi ford, dodge ecc... e non crede che possa adattarsi alla miata visto che non sa quale sia il diametro del cavo, anche se non è da escludere la compatibilità con ford.

in ogni caso girovagando sono finito in un forum americano LocostUSA.com dove c'è un tipo che spiega un po' di cose e alla fine scrive questo:

Speedo gear chart
Car tooth count gear color notes

84-85 12A RX-7 ( '79-83 coarse gears ) 17 green

84+ B2000/2200 truck, 84-85 13B GSL-SE RX-7 18 purple

86-91 RX-7 convt (small diameter) 19 red

90-91 Miata, 86-91 RX-7 20 black

1989-90 RX-7 GTUS ( 4.30:1 rear ratio) 21 white

1979-82 RWD 626 22 Red

92+ Miata 23 Red


da quello che ho compreso si riferiva a modelli di miata pre94 tutti con conica da 4.3, quindi pare che nelle prime versioni (come la mia) usassero un ingranaggio da 20 denti e poi uno da 23 denti (differenza del 15%) che sarebbe giusto l'11% della coppia conica più un 6% di scarto che ho visto che c'è ora col gps... se il discorso quantità di denti fosse vero, basterebbe l'ingranaggio di una miata 92 o 93 per avere un tachimetro praticamente preciso (2% di scarto circa)
  Cita messaggio
se ti serve il diametro io ho il cavo volante appoggiato nel vano motore.. ci metto zero a farti 2 misure,..Wink
It doesn't matter how many resources you have..
If you don't know how to use them, they will never be enough...
  Cita messaggio
si sarebbe una buona cosa se non ti crea disturbo.
dovrebbe bastare il diametro del cavo!
  Cita messaggio
è li che aspetta solo di essere misurato Big Grin

http://sphotos-f.ak.fbcdn.net/hphotos-ak...5319_n.jpg
It doesn't matter how many resources you have..
If you don't know how to use them, they will never be enough...
  Cita messaggio
bello lì! Big Grin
  Cita messaggio
Ce l'ho in mano (il cavo!): devo misurare il diametro esterno della guaina?

6 millimetri.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
Fletch Ha scritto:Ce l'ho in mano (il cavo!): devo misurare il diametro esterno della guaina?

6 millimetri.

sei sottodotato.....:haha:
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
Il diametro... Però sarà lungo un paio di metri :harhar:
La ND non esiste.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Paraolio pignone Torsen Alessandro 36 6,360 11-07-2023, 15:43
Ultimo messaggio: Alessandro
  [Vari] Valori tarature autobloccanti Oem VLSD-Torsen T1-T2-NC-ND Kublai 8 2,234 16-02-2023, 21:24
Ultimo messaggio: Kublai
  [NB/NB FL] info differenziale gradient 2 1,450 09-12-2021, 14:47
Ultimo messaggio: gradient
  [NB FL] differenziale torsen mazdaspeed 182 71,980 18-11-2021, 16:05
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NA/NB]  Revisione Torsen a Milano Pb81 1 1,016 09-10-2021, 17:42
Ultimo messaggio: il moro
  [NA/NB]  Torsen vs Retromarcia pierpower 3 1,552 25-05-2021, 09:34
Ultimo messaggio: pierpower
  [NB FL] Olio differenziale torsen em98 2 2,752 22-04-2021, 09:36
Ultimo messaggio: em98
  [NA] Mi date una mano per l'acquisto di un torsen? lsky 24 7,313 15-03-2021, 13:13
Ultimo messaggio: pierpower
  [NB FL] Info cambio 5 marce falcon89 11 4,535 24-10-2020, 11:33
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NB/NB FL] Non ci sono più i torsen di una volta Saimon 15 6,458 02-08-2020, 21:56
Ultimo messaggio: ilnaco



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)