ma a conti fatti anche no... cioè si accorcia dell'11% che non è esagerato.
se è vero che una 115 cv arriva a 190, ci arriva anche con la 4.78.
per quanto possa valere... attualmente a 110 km/h in 5° sono a 3500 giri circa, ciò significa che a 7000 giri dovrei essere a 220 km/h che ovviamente non riesco a raggiungere.
aumentando i giri del 11% arrivo a 7770 giri per fare i 220 km/h (il limitatore ce l'ho a 7800).
chiaramente neanche con la 4.78 arriverò a 220, ma è per dire che la conica, rapportata ai giri del motore arriva tranquillamente alla velocità massima dichiarata, anzi, probabilmente avendo maggiori giri e "lavorando" su un range di giri in cui dispone di maggiore potenza è probabile che qualche km/h in più lo faccia. Non che mi interessi, ma questo è un discorso teorico...
quindi i rapporti risulteranno corti rispetto ad un'auto normale, ma non lo saranno rispetto alle prestazioni di motore e aerodinamica della macchina.
di sicuro ne risentiranno i consumi specie in autostrada, ma per prestazioni e godibilità non dovrebbe avere controindicazioni, senza considerare il grande vantaggio di non avere più il "problema" di scegliere la marcia giusta per i tornanti di certi passi di montagna, dove la prima finisce prima che finisca la curva e la seconda inizia a tirare a metà rettilineo.
se è vero che una 115 cv arriva a 190, ci arriva anche con la 4.78.
per quanto possa valere... attualmente a 110 km/h in 5° sono a 3500 giri circa, ciò significa che a 7000 giri dovrei essere a 220 km/h che ovviamente non riesco a raggiungere.
aumentando i giri del 11% arrivo a 7770 giri per fare i 220 km/h (il limitatore ce l'ho a 7800).
chiaramente neanche con la 4.78 arriverò a 220, ma è per dire che la conica, rapportata ai giri del motore arriva tranquillamente alla velocità massima dichiarata, anzi, probabilmente avendo maggiori giri e "lavorando" su un range di giri in cui dispone di maggiore potenza è probabile che qualche km/h in più lo faccia. Non che mi interessi, ma questo è un discorso teorico...
quindi i rapporti risulteranno corti rispetto ad un'auto normale, ma non lo saranno rispetto alle prestazioni di motore e aerodinamica della macchina.
di sicuro ne risentiranno i consumi specie in autostrada, ma per prestazioni e godibilità non dovrebbe avere controindicazioni, senza considerare il grande vantaggio di non avere più il "problema" di scegliere la marcia giusta per i tornanti di certi passi di montagna, dove la prima finisce prima che finisca la curva e la seconda inizia a tirare a metà rettilineo.