Location: Lamezia Terme
Regione/Stato: Calabria
Modello:
NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Possiedo un'altra autovettura
Ciao ragazzi,
sono un felice possessore, da 6.000km di una NBFL 1.8... penso sia normale ma volevo chiedervi conferma. È normale che:
- il cambio sia più "duro" dei cambi nuovi
- non si impunta mai, ma quando inserisci le marce senti l'innesto degli ingranaggi (soprattutto seconda e terza) sulla mano (non suoni o rumori)
- che la prima la puoi mettere solo da fermo o quasi
- che la leva spostandola verso dx (per 5° e retro) è leggermente più dura
Ovviamente appena acquistata ho cambiato l'olio, con un 75w90 gl3-gl4
Grassie
Vivo la mia vita un traverso alla volta. Non mi importa di nient'altro... per quei dieci secondi io... sono libero
Alle prime due domande ti rispondo si, in quanto il pomello e la leva delle marce vanno direttamente ad agire sul selettore interno al cambio, non ci sono corde, non ci sono rinvii, per questo è il tipo di cambio migliore in assoluto tra i manuali, sono tutte sensazioni "buone" ed è giusto che sia così.
Il fatto che verso la 5 e retro sia leggermente più duro può essere normale (avevo un 6m quindi per me era differente al questione), ma penso la differenza sia molto lieve, aspettiamo conferme da chi ha un 5m.
Per quanto riguarda la questione dell'inserimento della prima, la mia entrava senza sforzi anche in velocità (moderate ovviamente), ma in generale su qualsiasi auto mi passi per le mani è molto più difficile inserirla (esattamente come dici tu) ed in generale è sconsigliabile inserire la prima in movimento (ho visto diversi cambi con ingranaggi e sincronizzatori moooooolto usurati.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
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(09-09-2020, 19:19)Rava86 Ha scritto: Alle prime due domande ti rispondo si, in quanto il pomello e la leva delle marce vanno direttamente ad agire sul selettore interno al cambio, non ci sono corde, non ci sono rinvii, per questo è il tipo di cambio migliore in assoluto tra i manuali, sono tutte sensazioni "buone" ed è giusto che sia così.
Il fatto che verso la 5 e retro sia leggermente più duro può essere normale (avevo un 6m quindi per me era differente al questione), ma penso la differenza sia molto lieve, aspettiamo conferme da chi ha un 5m.
Per quanto riguarda la questione dell'inserimento della prima, la mia entrava senza sforzi anche in velocità (moderate ovviamente), ma in generale su qualsiasi auto mi passi per le mani è molto più difficile inserirla (esattamente come dici tu) ed in generale è sconsigliabile inserire la prima in movimento (ho visto diversi cambi con ingranaggi e sincronizzatori moooooolto usurati.
Rava
Ok
La differenza tra leva a sx e dx è minima
Beh visto che aumenta l'usura, evito di metterla in movimento e il problema non si pone... da ferma o fino a circa 5-10km/h si inserisce tranquillamente
@alex Ho cambiato anche l'olio torretta e relative cuffie
grazie ragazzi
Vivo la mia vita un traverso alla volta. Non mi importa di nient'altro... per quei dieci secondi io... sono libero
Ma soprattutto quanto metallo c'era sul tappo magnetico? Ti ricordi? L'olio era luminescente? Quanti km ha?
Io abituato ai vecchi cambi Alfa Romeo transaxle, ovviamente trovo che la sensazione del cambio mazda sia come affondare un cucchiaio nella panna quindi non faccio molto testo ma il mio che ha 200.000Km non mi pare si comporti così, è molto più uniforme in tutte le marce... A prescindere come ti hanno già consigliato, è meglio non inserire mai la prima oltre il passo d'uomo, richiedi uno sforzo al sincro non indifferente e le auto ancora più moderne, che ovattano qualunque suono meccanico, non ti fanno capire quanto stai chiedendo alla meccanica!
Mx5 NB Honda K20 Turbo
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
Non mi stupisce l'olio nero mai cambiato! Bene, con qualche piccolo accorgimento alla guida molto probabilmente questo cambio ti accompagnerà per tutta la vita della vettura. Magari programma solo un cambio olio annuale così lo mantieni più in forma, ma soprattutto verifica sempre quanto metallo c'è in giro!
Mx5 NB Honda K20 Turbo
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
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Ho riscontrato lo stesso comportamento del cambio 5m sul 1.6, sia prima che dopo la sostituzione dell'olio. Non è cambiato nulla nei successivi cinque anni di utilizzo.
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(09-09-2020, 18:10)falcon89 Ha scritto: - il cambio sia più "duro" dei cambi nuovi
- non si impunta mai, ma quando inserisci le marce senti l'innesto degli ingranaggi (soprattutto seconda e terza) sulla mano (non suoni o rumori)
- che la prima la puoi mettere solo da fermo o quasi
- che la leva spostandola verso dx (per 5° e retro) è leggermente più dura
Aggiornamento:
Ho guidato la mx5 nbfl 5m di un amico,
durezza uguale, la prima uguale, leva più dura a dx uguale...
Cambia solo il passaggio da 2° a 3°... nella sua è più fluida, nella mia è come se ogni tanto A CALDO sentissi prima i sincronizzatori e poi gli ingranaggi veri e propri (che comunque ripeto non è un problema perchè non si impunta mai)...
Mi chiedo quindi se può essere l'olio, il mio amico non si sa cos'ha sotto, io ho messo il Tamoil Tamgear 75w90 gl4-gl5...
Vi allego le caratteristiche del mio tamoil (se non sbaglio 8€/l) e del famoso Bardhal (20€/l)... facciamo un'analisi oggettiva delle differenze???
A me i dati sembrano molto simili, anche perché i valori sono soggetti a tolleranze... sarà giustificato il maggior costo???
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Mhm possibile ma improbabile. Mi sa che il cambio di quell'auto è stato trattato malino con cambiate troppo violente ed i sincro non sono messi molto bene. Non credo che sia comunque un grosso problema. Mi pare di aver letto però che hai sostituito le cuffie ma hai fatto un rebuild della leva? Magari il teflon è andato
Mx5 NB Honda K20 Turbo
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