This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Radiatore rotto !
Grazie a tutti per i consigli !
Allora prendo il radiatore IL e compro il liquido classico verde Thumbup
Appena lo monto vi aggiorno...
  Cita messaggio
Sto per fare lo stesso acquisto, aspetto le tue impressioni
  Cita messaggio
Ho comprato il liquido radiatori verde pronto così domani monterò il radiatore :happy:
Volevo chiedervi dei consigli visto che il manuale d'officina dice solo di montarlo e riempirlo...
Allora io pensavo di smontare quello vecchio,montare il nuovo,riempire la vaschetta di espansione e il radiatore con poco meno di 6 litri di liquido e poi accendere la macchina (per far girare il liquido senza scaldarla) senza il tappo del radiatore e,se manca,aggiungere liquido dalla vaschetta di espansione.
A operazione finita metto il tappo e via !
Che dite va bene come procedura ?!

@bacarospo : appena ci giro un po' ti dico come va Wink
  Cita messaggio
Negli ultimi 6 mesi lo avrò fatto 5 o 6 volte:

Non ci stanno subito 6L.
Ne andranno dentro 3,5L all'inizio. Non riempire fino al bordo, riempi fino a che gli elementi interni del radiatore siano coperti da qualche mm di liquido. Tanto poi ne butta fuori un sacco!

Accendi l'auto senza tappo radiatore. Accendi il riscaldamento a bomba, tutto caldo, velocita max.

Io per evitare di paciugare troppo, con il radiatore che sputerebbe fuori almeno 1L di liquido durante l'operazione, ho fatto in questo modo:

Ho preso un imbuto di plastica resistente, tipo questo (esattamente lui):
[Immagine: 3458.JPG]
Gli ho levato il tubo pieghevole e l'ho infilato al posto del tappo radiatore. L'ho nastrato con il nastro isolante (lasciando un piccolo lembo staccato per rimuoverlo poi velocemente). Per renderlo una semi guarnizione.
In modo che non strabordi il liquido in quantità esagerate.

Fai scaldare l'auto.
Man mano che il livello dell'acqua sale, squeeeeeza/schiaccia ripetutamente il tubo superiore del radiatore, per fare uscire le bolle d'aria!

Appena il termostato si apre, il liquido andrà giu velocemente, quindi aggiungi subito il liquido che manca, ma non troppo velocemente, se no il liquido freddo torna indietro e va a richiudere il termostato. Versa ad una velocità medio bassa.

Appena il livello del liquido è alto, pompa il tubo di nuovo e fai uscire quanta piu aria riesci.

Togli nastro isolante - imbuto - metti tappo.

Giretto.

Si ciuccerà altro liquido dal vaso espansione per compensare l'aria che c'era nel circuito...
Rabbocca vaso espansione e altro giro.

Ocio che se poi ti fuma il radiatore mentre giri nei giorni successivi, non è altro che il liquido che è strabordato su di esso che evapora. Io come un pisquamo ci sono cascato due volte. :chessygrin:
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||

Cita messaggio
Se serve c'è anche questo:

[video=youtube;RZiASg1sZT0]http://www.youtube.com/watch?v=RZiASg1sZT0[/video]
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||

Cita messaggio
ottime indicazioni Maverik ! ringrazio !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
Grazie mille maverik !
Ottime le istruzioni e il video Thumbup
Appena ho fatto ti/vi faccio sapere com'è andata !
Tra l'altro ne approfitterò per cambiare anche anche l'olio e filtro benzina...
  Cita messaggio
MaverikGTI Ha scritto:Se serve c'è anche questo:

[video=youtube;RZiASg1sZT0]http://www.youtube.com/watch?v=RZiASg1sZT0[/video]

il cicciobombo cannoniere con sette buchi nel sedere fa il classico errore di non alzare la macchina pure dietro. per fare scolare il liquido è necessario, perchè se no tutta la lurdia liquida resta nella zona motore e nel radiatorino interno. appena scaricao il vecchio liquido consiglio un giro con del liquido puro per circa 4 o 5 gg e poi un flush. solo così sarete certi che nn giri con dello sporco.

mi raccomando MAI usare h2o nel radiatrore, perchè anche quella distillata poi marcisce e eintasa i radiatori e i manicotti!
  Cita messaggio
Parlate tutti di liquido "verde". Che differenza c'è con quello blu? Io ho sempre messo il liquido -25 blu e mai un problema. Perchè non andrebbe bene?
  Cita messaggio
io nn lo so, so solo che per i nostri motori è prescitto quello verde e io quello ci metto.
  Cita messaggio