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Aspirazione
#31
Filtro AEM, collettori 4-1 IL e mappa = +25cv? buono!! Ovviamente sperando che partissi da 126 e non magari 130 xD cmq saremmo sempre in linea con le aspettative.. filtro 3cv, collettori 10, mappa altri 10+... 23cv+ guadagnati Wink ottimo cmq ^^
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#32
Gammer1098 Ha scritto:Montando l'AEM inizialmente ho trovato uno svuotamento abbastanza marcato del motore ai bassi (1500-3500) che mi aspettavo, infatti avevo pianificato una mappatura centralina immediatamente al seguito.

E' il primo parere "negativo" che sento sul kit della AEM. Nel senso che il kit AEM/Mazdaspeed dovrebbe essere uno dei pochi su NC che, per via della conformazione lunga dei tubi, non causa uno svuotamento del motore ai bassi, cosa invece riscontrata sui filtri a cono posizionati al posto del air-box originale. Avevo anche visto un paio di grafici delle rullate fatte con l'AEM/Mazdaspeed senza mappatura della centralina nel forum USA e le due curve erano simili tranne per il fatto che con il filtro era posizionata leggermente sopra ma senza un andamento negativo ai bassi.
Sapevo anche altri filtri aftermarket tipo il Fujita o simili (tubi corti per capirci) che danno un incremento minore con un lieve peggioramento ai bassi.

Per curiosità il tuo AEM lo hai preso dagli USA?
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
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#33
Ciao Pure,
no Evo racing shop.
Riguardo all'AEM io ho potuto provarlo solo dopo aver già montato i collettori IL, quindi sarebbe stato buono aver avuto la possibilità di rullare con solo il filtro per vederne l'effetto specifico.
C'è da dire che AEM ha studiato il kit per il 2.0 e non per il 1.8 perciò non c'era da meravigliarsi se non avesse reso al meglio.
Comunque io non posso che essere soddisfatto dell'acquisto, e te lo consiglierei vivamente.
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#34
Ecco la mia aspirazione, VP3 by Victorpapa :

[ATTACH=CONFIG]17793[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]17794[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]17795[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]17796[/ATTACH]

Si tratta di un'innovativo airbox a doppio stadio creato da Victorpapa, questa è la versione naked 2013 che grazie al plexiglass mostra il suo "core" tecnologico ed assolutamente innovativo, fino ad ora nascosto al suo interno, costituito dai due grandi tromboncini di alluminio posizionati coassialmente, [FONT=verdana]la loro funzione è quella di mantenere separati e al contempo velocizzare,attraverso i "venturi" formati dalle pareti interne ed esterne del tromboncino anteriore e dalle pareti interne di quello posteriore, i due flussi di alimentazione dell'airbox che provengono dal filtrante frontale e dal fitrante perimetrale che realizzano i due stadi di alimentazione del[/FONT]VP3. Questo schema costruttivo interno, unito alla precisa scelta costruttiva di integrare le barriere filtranti nello scafo esterno per allontanare il più possibile le turbolenze create dall'attraversamento delle barriere stesse dal punto di ingestione, sono il punto di forza del vp3 che permettono di creare all'interno dell'airbox un grande volume di aria già filtrata e disponibile per il motore con un flusso laminare che scorre in maniera assolutamente non turbolenta sulle superfici dei tromboncini per riunirsi in un determinato punto "focale" in ingresso all'intake.

L'ho montato solo oggi e con le strade ancora sporche di neve non ho potuto testarlo a fondo, posso solo dire che a "culometro" sembra più reattiva nell'apri-chiudi e agli alti regimi... Però per dare un giudizio aspetto di poter strapazzarla per bene e qualche km per far adattare la ECU ai nuovi parametri.

Il suond invece è proprio come piace a me, silenzioso e poco invasivo fino a circa 3000 giri e bello caciarone nella zona alta del contagiri.


Allegati Anteprime
               
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#35
Intanto compimenti per la realizzazione! Sembra ben fatto. Appena hai qualche info in più facci sapere. Grazie.
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#36
HybridMik Ha scritto:Ecco la mia aspirazione, VP3 by Victorpapa :

[ATTACH=CONFIG]17793[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]17794[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]17795[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]17796[/ATTACH]

Si tratta di un'innovativo airbox a doppio stadio dotato creato da Victorpapa, questa è la versione naked 2013 che grazie al plexiglass mostra il suo "core" tecnologico ed assolutamente innovativo, fino ad ora nascosto al suo interno, costituito dai due grandi tromboncini di alluminio posizionati coassialmente, [FONT=verdana]la loro funzione è quella di mantenere separati e al contempo velocizzare,attraverso i "venturi" formati dalle pareti interne ed esterne del tromboncino anteriore e dalle pareti interne di quello posteriore, i due flussi di alimentazione dell'airbox che provengono dal filtrante frontale e dal fitrante perimetrale che realizzano i due stadi di alimentazione del[/FONT]VP3. Questo schema costruttivo interno, unito alla precisa scelta costruttiva di integrare le barriere filtranti nello scafo esterno per allontanare il più possibile le turbolenze create dall'attraversamento delle barriere stesse dal punto di ingestione, sono il punto di forza del vp3 che permettono di creare all'interno dell'airbox un grande volume di aria già filtrata e disponibile per il motore con un flusso laminare che scorre in maniera assolutamente non turbolenta sulle superfici dei tromboncini per riunirsi in un determinato punto "focale" in ingresso all'intake.

L'ho montato solo oggi e con le strade ancora sporche di neve non ho potuto testarlo a fondo, posso solo dire che a "culometro" sembra più reattiva nell'apri-chiudi e agli alti regimi... Però per dare un giudizio aspetto di poter strapazzarla per bene e qualche km per far adattare la ECU ai nuovi parametri.

Il suond invece è proprio come piace a me, silenzioso e poco invasivo fino a circa 3000 giri e bello caciarone nella zona alta del contagiri.

Ottimo, finalmente qualcosa di nuovo !Thumbup
Tienici aggiornati
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
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#37
Mi piace l' idea del nuovo, mi piace un po' meno che la zona "filtri" sia dentro il vano, sia la frontale che la perimetrale.. magari da abbinare ad uno scope che butti aria fresca direttamente, dato che il tubo stock pesca da dietro il paraurto e senza la "depressione" diretta del motore dubito che butti aria dentro al vano.. cmq in attesa di riscontri Wink
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#38
Concordo con te sul fatto che il vano motore con questa configurazione non sia il massimo per alloggiare un airbox , l'ideale sarebbe prolungare il tubo originale fino ad un punto dove possa pescare aria frontalmente , così una volta in velocità ci sarà un flusso d'aria fresca verso il vano motore. Una cosa del genere insomma...

[ATTACH=CONFIG]17885[/ATTACH]

Sfortunatamente complici le strade sporche e mezze gelate e il poco tempo ho fatto pochissima strada e non posso ancora esprimere un giudizio completo sul VP3, spero nei prossimi giorni di potervi dare qualche info in più.... Posso solo dire che in basso non ha perso nulla, anzi la trovo più reattiva di prima.

Di sicuro il progetto è più che buono, frutto di rullate su rullate su altre auto ha dato risultato a dir poco incoraggianti, su una integra motorizzata K20 han tirato fuori 8 cv in più dell'airbox più usato per quello swap, e pensare che non era nemmeno il VP3 per quel motore, ma uno che girava in officina e che hanno messo quasi per gioco. Sulla suzuki swift da 131 cv senza mappa ne niente hanno rullato 139 cv. Insomma ci sono tutte le carte in regola per un buon risultato anche sulla NC.

Intanto vi metto qualche altra foto dell'airbox:

[ATTACH=CONFIG]17886[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]17887[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]17888[/ATTACH]


Allegati Anteprime
               
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#39
TraLaLa Ha scritto:.....il cobalt, che per 90 modici euro fa pescare dalla bocca e non da dietro il paraurto....

Che si potrebbe fare quindi? Togliere il tubo stock che porta aria e sostituirlo con un cobal "home made" è una possibilità, ma credo che i benefici sarebbero pressochè nulli ... :oops:

Se lo fai come il Cobalt qual'è il problema?
MEMENTO MORI


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#40
Ragazze ma questo VP3, dove si compra? Quantelcusta?
Beddu mi piacerebbe provare Smile
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