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[Vari] Pastiglie EBC: la discussione definitiva
Il Pistoia Ha scritto:Faccio una considerazione :
io penso che il discorso pastiglie, come per le gomme, sia strettamente personale.

quoto e aggiungo > idem per gli assetti
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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Vero pdor
cmq vi posso dire che dopo aver provato innumerevoli marche, sto montando le hawk hp plus.
Pur essendo la scelta - base- di Hawk, sono incredibili.
Nettamente meglio di qualsiasi prodotto ebc . Godibili su strada e impeccabili a caldo.
Sfiori i freni e inchioda. E più freni e più rallenta.
Abbinate poi ai tubi in treccia e ai dischi baffati che monto non ve lo spiego.
Solo tre precisazioni.
Sporcano
Mangiano i dischi
Le prime tre frenate sono necessarie per scaldarle.

Spendete un po' di più ma mettete pastiglie di qualità.
Ringrazierete la vostra scelta quando vi fermerete in tempo in quel tornante...
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Hai provato anche le hps? Mi serve il parere di qualcuno che le abbia provate entrambe per fare la scelta.
Dan
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Mmmhh interessante, sai dirmi dove le trovo, possibilmente on line? Grazie


Il Pistoia Ha scritto:Vero pdor
cmq vi posso dire che dopo aver provato innumerevoli marche, sto montando le hawk hp plus.
Pur essendo la scelta - base- di Hawk, sono incredibili.
Nettamente meglio di qualsiasi prodotto ebc . Godibili su strada e impeccabili a caldo.
Sfiori i freni e inchioda. E più freni e più rallenta.
Abbinate poi ai tubi in treccia e ai dischi baffati che monto non ve lo spiego.
Solo tre precisazioni.
Sporcano
Mangiano i dischi
Le prime tre frenate sono necessarie per scaldarle.

Spendete un po' di più ma mettete pastiglie di qualità.
Ringrazierete la vostra scelta quando vi fermerete in tempo in quel tornante...
Mx-5 Phoenix 1.6
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Lanf Ha scritto:Sulla mia RC (1.8) le pastiglie OEM sono durate 60.000 Km, sostituite con altre OEM hanno fatto 55.000 Km, compresi 6 turni di pista a Rijeka. I dischi adesso hanno 125.000 Km e sono ancora in forma.
Per i patiti delle pastiglie non-OEM: quelle di serie portano al bloccaggio senza dover fare troppa fatica quindi, a parte esigenze pistaiole, perché cercare alltrove?

Lanf Ha scritto:Mi viene da pensare che qualcuno non è capace di frenare. Magari sono io che freno troppo poco?

Mah, io credo che se si arriva a bloccare le ruote allora la frenata non è andata a buon fine. Credo anche che meno si frena meglio è, perchè il ritmo è più fluido. Ma al momento non ho l'esperienza e l'abilità necessaria a non frenare troppo. Smile
Perciò non valuterei la bontà delle pastiglie in base al blocca/non-blocca, piuttosto sulla costanza di rendimento e sulla modulabilità.

Come riportato anche da altri, le pastiglie stock mi paiono un po' poco costanti sotto stress.
Le EBC red non sono la ***** totale, intendiamoci. Ci ho fatto quasi 25mila km con anche un po' di pista (2xImola, 4xVarano, 2xMagione, 2xModena) e non si sono sbriciolate, erano costanti a caldo e mi han dato una buona sensazione.
Poi ho provato le Hawk DTC-30 e le ho sentite migliori sotto ogni aspetto, per cui _ora_ consiglio queste (se si può affrontare il maggior costo).
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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Allora proveremo queste hp plus sui dischi originali con 80000km , all'anteriore e al posteriore ( anche se post non servirebbe cambiarle ) .


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NC 2.0 G.Grey , K&N , 4/1 Rb , Ohlins r&t , Sway bar & endlink Rb , OZultraleggera , Sportmaxx rt 225/45-17 .
KTM lc8 Adv
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Mi aggiungo per dire la mia.
RC 2007, 60000Km, freni originali, pastiglie EBC YellowStuff.

Premesso che buttano una quantità di polvere mostruosa. Bastano un paio d'ore di guida dopo aver pulito i cerchi per doverli pulire di nuovo, ormai mi sono abituato al look "cerchi posteriori argento, cerchi anteriori canna di fucile".

Prestazionalmente mi piacciono. Hanno svuotato il pedale freno ( hanno una risposta molto più lineare delle stock e soprattutto quando non sono in temperatura, i primi cm del pedale non fanno più che accarezzare i dischi ).
Io sono uno che ha sempre odiato l'ABS, e con le YellowStuff la sensazione al pedale è quasi quella di non avere il servofreno. Per inciso, è una sensazione, se premi forte, frenano forte. In generale bisogna spingere di più col piede di quanto non si faccia su una MX5 con pastiglie originali.

Sicuramente queste pastiglie NON sono per chi ama il pedale "pieno", che inchioda già solo a guardarlo intensamente.

A freddo non è che frenino poco.. c'è solo bisogno di spingere tanto. In città sostanzialmente non si scaldano mai. Per dare una proporzione, ci vuole una frenata ( normale, non al limite ) da 200 a 100Km/h per iniziare a scaldarle.
Da calde sono molto costanti, certo "riempiono" un pelino il pedale, ma la risposta rimane sempre molto lineare. Vuoi frenare tanto: premi tanto.
E' un compromesso, certo.. in città sembra di guidare un'auto senza servofreno, o meglio una vettura da 3 tonnellate. Ma fuori città quando sei preso e anche le tue gambe si scaldano ( guidare forte è cmq un esercizio fisico! ), questa sensazione svanisce.

Nel complesso io personalmente le preferisco alle normali perché mi aiutano a non far partire mai l'ABS. Anche nelle frenate d'emergenza.

[aggiungo che...] ...mangiano i dischi, o meglio li rigano un bel po', sicuramente più delle OEM.
Sarebbe da capire se organizzassimo un GB cosa ci verrebbe a costare farci fare dei dischi freno artigianali da chi li prepara per le Exige di LLCC. Sentivo parlare di 1000 euro la coppia di anteriori. Ma qui vado OT!
RC 2007, Olhins R/T, Kumho KU36 225/45R17, EcuTek RaceROM, Larini e tante altre cosette...
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Pastiglie freno che frenano di più ma fanno entrare l'abs dopo. Miracoli della tecnologia.
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Ascanio Ha scritto:Mi aggiungo per dire la mia.
RC 2007, 60000Km, freni originali, pastiglie EBC YellowStuff.

Premesso che buttano una quantità di polvere mostruosa. Bastano un paio d'ore di guida dopo aver pulito i cerchi per doverli pulire di nuovo, ormai mi sono abituato al look "cerchi posteriori argento, cerchi anteriori canna di fucile".

Prestazionalmente mi piacciono. Hanno svuotato il pedale freno ( hanno una risposta molto più lineare delle stock e soprattutto quando non sono in temperatura, i primi cm del pedale non fanno più che accarezzare i dischi ).
Io sono uno che ha sempre odiato l'ABS, e con le YellowStuff la sensazione al pedale è quasi quella di non avere il servofreno. Per inciso, è una sensazione, se premi forte, frenano forte. In generale bisogna spingere di più col piede di quanto non si faccia su una MX5 con pastiglie originali.

Sicuramente queste pastiglie NON sono per chi ama il pedale "pieno", che inchioda già solo a guardarlo intensamente.

A freddo non è che frenino poco.. c'è solo bisogno di spingere tanto. In città sostanzialmente non si scaldano mai. Per dare una proporzione, ci vuole una frenata ( normale, non al limite ) da 200 a 100Km/h per iniziare a scaldarle.
Da calde sono molto costanti, certo "riempiono" un pelino il pedale, ma la risposta rimane sempre molto lineare. Vuoi frenare tanto: premi tanto.
E' un compromesso, certo.. in città sembra di guidare un'auto senza servofreno, o meglio una vettura da 3 tonnellate. Ma fuori città quando sei preso e anche le tue gambe si scaldano ( guidare forte è cmq un esercizio fisico! ), questa sensazione svanisce.

Nel complesso io personalmente le preferisco alle normali perché mi aiutano a non far partire mai l'ABS. Anche nelle frenate d'emergenza.

[aggiungo che...] ...mangiano i dischi, o meglio li rigano un bel po', sicuramente più delle OEM.
Sarebbe da capire se organizzassimo un GB cosa ci verrebbe a costare farci fare dei dischi freno artigianali da chi li prepara per le Exige di LLCC. Sentivo parlare di 1000 euro la coppia di anteriori. Ma qui vado OT!

quindi quelli con le NA 90cv non dovrebbero usarle ...non riuscirebbero a scaldarle perchè non arrivano a 200km/h :haha:
A dire il vero anche io con la NA 1.8 fatico ad arrivare a 200km/h, c'è troppo traffico in giro qui intorno.

Comunque l'abs ha un sensore, se la ruota si blocca interviene l'anti bloccaggio, se la ruota non si ferma non interviene.
Se a te entra meno vuol dire che stai frenando meno, la ruota si blocca nel momento in cui la forza frenante supera il limite di aderenza della gomma a terra (infatti sul bagnato pur frenando meno l'abs entra più facilmente).
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Ma che tecnologia. L'ABS sulle auto è sempre stata una vaccata. Io come tanti miei coetanei ho imparato a far senza.
L'ESP, quello si, fa cose che noi umani non possiamo fare. Cmq è OT.

In breve: le YellowStuff essendo molto modulabili ti permettono di trovare facilmente il limite prima del bloccaggio delle ruote. A caldo, quando le originali gettano la spugna (spingi e non frenano), le Yellow continuano a mordere di brutto, frenando di più.
In altre parole frenano di più e non bloccano le ruote. Non è fantascienza Smile
RC 2007, Olhins R/T, Kumho KU36 225/45R17, EcuTek RaceROM, Larini e tante altre cosette...
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