All Bike Ha scritto:Cosa cosa cosa?? Di che si tratta? Io ho una miata de '90.. Qualcuno mi illumini
tu non hai riscontrato nessun problema?
quanti km hai? altri problemi in generale? quanche consiglio visto che sto per acquistare?
Problema NA del 90 [short nose]
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20-01-2013, 16:42
All Bike Ha scritto:Cosa cosa cosa?? Di che si tratta? Io ho una miata de '90.. Qualcuno mi illumini tu non hai riscontrato nessun problema? quanti km hai? altri problemi in generale? quanche consiglio visto che sto per acquistare?
20-01-2013, 17:10
72000 miglia.. c'è l'ho da poco ed onestamente non so che tipo di problema dovrei riscontrare.. come erogazione in alto va molto bene ma ho un buco verso i medi mi sembra (ripeto..c'è l'ho da poco e non ho potuto fare un giro come si deve.. solo autostrada purtroppo per portarla a casa)
20-01-2013, 17:36
verifica questa coasa dell'albero corto perhè rischi di rimanere a piedi...fammi sapere ciao....
20-01-2013, 18:16
Marco ti rispondo qui all'email.
il problema esiste e sul forum trovi certamente qualcosa in merito. Se non ricordo male basta sostituire il pezzo "debole".
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20-01-2013, 21:03
All Bike Ha scritto:Il pezzo sarebbe l'albero? Lo si può fare senza smontare tutto il motore? All bike, leggi il link. Il problema è la chiavetta dell'albero motore. L'unico fix esistente senza aprire il motore è un punto di colla (loctite, appunto) sulla chiavetta. NB. Conosco tanti short nose e nessuno ha mai avuto un problema, e senza mettere la colla. Non fasciamoci la testa prima di rompercela! Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Alberto
21-01-2013, 01:40
Esatto! Mi scuso per l'imprecisione nel mio precedente intervento. Shark é stato molto preciso.
Se l'auto merita prendila e metti la colla per stare sereno.
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21-01-2013, 09:50
boh, io non so se la mia è stata imbottita di vinavil o che, comunque nel 99% dei casi riconosci se è short nose dal numero dei fori nella puleggia: 4 = short nose, 8 = long nose
però se fosse stato cambiato l'albero è probabile che abbiano tenuto la puleggia vecchia... in ogni caso credo che le primissime short non siano state richiamate da mazda. io ho appena passato i 238000 km, non so cosa le sia stato fatto prima che la comprassi ma va bene, in ogni caso da questo kilometraggio/anni di vita in poi non mi stupirei/lamenterei se si rompesse qualcosa... comunque per evitare problemi basta che quando cambi cinghia smonti la puleggia non dal dado centrale ma dai 4 laterali così non si tocca la chiavella.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal
21-01-2013, 10:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2013, 12:51 da CJ_.)
1115marco Ha scritto:Vi spiego la mia situazione sto comprando una NA del 90' quindi anno incriminato per il problema short NOSE idendificabile con la puleggia a 4 fori. Ciao. Sono nel mondo mx5 da circa 8 anni e "questo" problema dello short è sempre esistito, ma a dire che sia un problema l'ho letto si e no di 3 persone a cui si è schiavettato l'albero motore, tipo dopo 15 anni di utilizzo dell'auto. Questo annoso problema lo leggo sempre più spesso qui su mx5italia come fosse un cancro che colpisce le NA, quando nel mondo ci sono una infinità di auto (non solo mx5) che usano lo stesso sistema. Se chi ha fatto la distribuzione ai motori, era un meccanico e non un muratore, senza offesa per i muratori, non vedo quale sia il problema. Poi il calo di potenza oltre 4000 giri.. sto scoprendo cose nuove ogni giorno, specie sulle 115 :haha:
21-01-2013, 12:41
Concordo con l'utente CJ_ :chessygrin:
Il problema è conosciutissimo, ma altamente sopravvalutato, almeno in Italia sono rarissimi i casi di schiavettamento sulle short nose. La mia NA shortnose è del 1990 con 360.000km ed il problema non si è rilevato... Personalmente non metterei nemmeno la colla a mo di prevenzione, non ne vale la pena.
Nur Helvetica.
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