This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Funzionamento DSC e TSC su MX5 NC
Daviz Ha scritto:La mia interpretazione.
Un'avaria al sistema.
Se il comando dato premendo il pulsante dura più di tot secondi il sistema potrebbe interpretarlo come un problema e lo segnala con l'accensione della seconda spia.
Al riavvio viene effettuato un check e dato che tutto è nella norma il sistema torna a funzionare normalmente.

Credo sia l'interpretazione giusta, come scrive il libretto.
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
  Cita messaggio
Bho, nella mia se premo il tasto dei controlli, premo non tengo premuto, la macchina si gira tranquillamente senza che ci sia accenno minimo di intervento da parte della centralina.
E´ vero peró che della NC esistono almeno 20 versioni diverse di software della ECU,magri qualcosa cambia anche a livello dei controlli di stabilitá/trazione. Mi sembra strano peró magari é cosí, spiegherebbe anche perché si leggono tante pareri contrastanti sull'argomento.
NC LE
  Cita messaggio
progitto Ha scritto:Bho, nella mia se premo il tasto dei controlli, premo non tengo premuto, la macchina si gira tranquillamente senza che ci sia accenno minimo di intervento da parte della centralina.
E´ vero peró che della NC esistono almeno 20 versioni diverse di software della ECU,magri qualcosa cambia anche a livello dei controlli di stabilitá/trazione. Mi sembra strano peró magari é cosí, spiegherebbe anche perché si leggono tante pareri contrastanti sull'argomento.

Il fatto che si gira é normale perché hai disattivato il controllo di trazione ma a bassa velocita non utilizzi quello di stabilità, per controllare se anche quello e disattivato devi farlo a velocità piu elevate in curva innescando un sottosterzo per vedere se ci sono correzioni o no. Ma nel Dubbio é meglio accendere le due spie no!!
  Cita messaggio
Vi state facendo un sacco di domande per una cosa che è scritta chiaramente sul libretto. Se il segnale in arrivo alla centralina non è tra i due previsti, ovvero DSC in stato "normale" o IMPULSO DSC off --->c'è qualcosa che non va---> accendo la seconda spia.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
Su NC sia premendo per poco sia premendo a lungo si ottiene il medesimo effetto, disattivazione di TUTTI i controlli. L'unica differenza e' che nel primo caso si puo' riattivare in marcia, nel secondo no e bisogna riavviare. E' quindi perfettamente inutile provocare l'accensione della seconda spia premendo a lungo il pulsante, in quanto si ottiene esattamente lo stesso effetto pratico.
  Cita messaggio
Ma se fosse cosi perché avere due manovre di comando per lo stesso risultato? Qual'é l'utilità? Dov'é la logica?Shock
  Cita messaggio
non "se fosse cosi'", perche' cosi' e'... se ne era anche gia' parlato mi pare nel forum ed erano stati fatti esperimenti pratici che confermarono il tutto.
L'ipotesi di Daviz mi sembra corretta, probabilmente tenendo premuto viene interpretato un errore nel sistema e si accende la seconda spia (segnalazione avaria).
Oppure, semplicemente non c'e' "logica", ma sono scelte fatte cosi', per motivi commerciali, o per qualsivoglia motivo tecnico... Ad es. ci sono funzioni nascoste sulla ECU NC, che ora tramite Ecutek e' possibile tirare fuori, cosi' come su moltissime altre auto, come la Toyobaru che ha il launch control e varie altre funzioni, ma non le vedi se non hackeri la centralina con l'Ecutek.... c'e' logica in questo ?
  Cita messaggio
Daviz Ha scritto:Vi state facendo un sacco di domande per una cosa che è scritta chiaramente sul libretto. Se il segnale in arrivo alla centralina non è tra i due previsti, ovvero DSC in stato "normale" o IMPULSO DSC off --->c'è qualcosa che non va---> accendo la seconda spia.

Come se nei manuali tutto quello che é scritto fosse vero o ben scritto! Si vede che non lavorate nel settore!!: Blink :
  Cita messaggio
Invece ne ho fatti parecchi di manuali per apparecchiature elettroniche e mi ci sono rovinato anche la vista probabilmente Big Grin

Per ripristinare il dsc il sistema deve effettuare un nuovo check a macchina ferma da qui l'impossibilità di spegnere le spie con una ulteriore pressione del tasto.
Il permanere dello stato corrispondente al tasto "premuto" è rilevata come anomalia (tasto rotto? Filo staccato?) quindi ti avviso con le spie e disattivo tutto fino a quando non posso effettuare un check.

Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
Flex Ha scritto:non "se fosse cosi'", perche' cosi' e'... se ne era anche gia' parlato mi pare nel forum ed erano stati fatti esperimenti pratici che confermarono il tutto.
L'ipotesi di Daviz mi sembra corretta, probabilmente tenendo premuto viene interpretato un errore nel sistema e si accende la seconda spia (segnalazione avaria).
Oppure, semplicemente non c'e' "logica", ma sono scelte fatte cosi', per motivi commerciali, o per qualsivoglia motivo tecnico... Ad es. ci sono funzioni nascoste sulla ECU NC, che ora tramite Ecutek e' possibile tirare fuori, cosi' come su moltissime altre auto, come la Toyobaru che ha il launch control e varie altre funzioni, ma non le vedi se non hackeri la centralina con l'Ecutek.... c'e' logica in questo ?

Flex,lavoro quotidianamente con costruttori e ingegneri e ti assicuro che c'é sempre una logica e un perché quando si fa una cosa, quello che ti posso dire e che non é logico sconnettere i due sistemi simultaniamente perché ci sono condizioni in cui ti serve disinserire l"uno e non l'alto.In più bisognerebbe sapere se i sistemi si disattivano al 100%, inquanto molti modelli anche sportivi non lo permettono per una questione di sicurezza.A meno che l'ingegnere responsabile aveva bevuto troppo saké!Confusedmiley:
  Cita messaggio