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Funzionamento DSC e TSC su MX5 NC
#31
Daviz Ha scritto:La mia interpretazione.
Un'avaria al sistema.
Se il comando dato premendo il pulsante dura più di tot secondi il sistema potrebbe interpretarlo come un problema e lo segnala con l'accensione della seconda spia.
Al riavvio viene effettuato un check e dato che tutto è nella norma il sistema torna a funzionare normalmente.

Credo sia l'interpretazione giusta, come scrive il libretto.
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
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#32
Bho, nella mia se premo il tasto dei controlli, premo non tengo premuto, la macchina si gira tranquillamente senza che ci sia accenno minimo di intervento da parte della centralina.
E´ vero peró che della NC esistono almeno 20 versioni diverse di software della ECU,magri qualcosa cambia anche a livello dei controlli di stabilitá/trazione. Mi sembra strano peró magari é cosí, spiegherebbe anche perché si leggono tante pareri contrastanti sull'argomento.
NC LE
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#33
progitto Ha scritto:Bho, nella mia se premo il tasto dei controlli, premo non tengo premuto, la macchina si gira tranquillamente senza che ci sia accenno minimo di intervento da parte della centralina.
E´ vero peró che della NC esistono almeno 20 versioni diverse di software della ECU,magri qualcosa cambia anche a livello dei controlli di stabilitá/trazione. Mi sembra strano peró magari é cosí, spiegherebbe anche perché si leggono tante pareri contrastanti sull'argomento.

Il fatto che si gira é normale perché hai disattivato il controllo di trazione ma a bassa velocita non utilizzi quello di stabilità, per controllare se anche quello e disattivato devi farlo a velocità piu elevate in curva innescando un sottosterzo per vedere se ci sono correzioni o no. Ma nel Dubbio é meglio accendere le due spie no!!
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#34
Vi state facendo un sacco di domande per una cosa che è scritta chiaramente sul libretto. Se il segnale in arrivo alla centralina non è tra i due previsti, ovvero DSC in stato "normale" o IMPULSO DSC off --->c'è qualcosa che non va---> accendo la seconda spia.


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Outback H6 Combat Wagon
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#35
Su NC sia premendo per poco sia premendo a lungo si ottiene il medesimo effetto, disattivazione di TUTTI i controlli. L'unica differenza e' che nel primo caso si puo' riattivare in marcia, nel secondo no e bisogna riavviare. E' quindi perfettamente inutile provocare l'accensione della seconda spia premendo a lungo il pulsante, in quanto si ottiene esattamente lo stesso effetto pratico.
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#36
Ma se fosse cosi perché avere due manovre di comando per lo stesso risultato? Qual'é l'utilità? Dov'é la logica?Shock
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#37
non "se fosse cosi'", perche' cosi' e'... se ne era anche gia' parlato mi pare nel forum ed erano stati fatti esperimenti pratici che confermarono il tutto.
L'ipotesi di Daviz mi sembra corretta, probabilmente tenendo premuto viene interpretato un errore nel sistema e si accende la seconda spia (segnalazione avaria).
Oppure, semplicemente non c'e' "logica", ma sono scelte fatte cosi', per motivi commerciali, o per qualsivoglia motivo tecnico... Ad es. ci sono funzioni nascoste sulla ECU NC, che ora tramite Ecutek e' possibile tirare fuori, cosi' come su moltissime altre auto, come la Toyobaru che ha il launch control e varie altre funzioni, ma non le vedi se non hackeri la centralina con l'Ecutek.... c'e' logica in questo ?
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#38
Daviz Ha scritto:Vi state facendo un sacco di domande per una cosa che è scritta chiaramente sul libretto. Se il segnale in arrivo alla centralina non è tra i due previsti, ovvero DSC in stato "normale" o IMPULSO DSC off --->c'è qualcosa che non va---> accendo la seconda spia.


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Come se nei manuali tutto quello che é scritto fosse vero o ben scritto! Si vede che non lavorate nel settore!!: Blink :
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#39
Invece ne ho fatti parecchi di manuali per apparecchiature elettroniche e mi ci sono rovinato anche la vista probabilmente Big Grin

Per ripristinare il dsc il sistema deve effettuare un nuovo check a macchina ferma da qui l'impossibilità di spegnere le spie con una ulteriore pressione del tasto.
Il permanere dello stato corrispondente al tasto "premuto" è rilevata come anomalia (tasto rotto? Filo staccato?) quindi ti avviso con le spie e disattivo tutto fino a quando non posso effettuare un check.

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Outback H6 Combat Wagon
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#40
Flex Ha scritto:non "se fosse cosi'", perche' cosi' e'... se ne era anche gia' parlato mi pare nel forum ed erano stati fatti esperimenti pratici che confermarono il tutto.
L'ipotesi di Daviz mi sembra corretta, probabilmente tenendo premuto viene interpretato un errore nel sistema e si accende la seconda spia (segnalazione avaria).
Oppure, semplicemente non c'e' "logica", ma sono scelte fatte cosi', per motivi commerciali, o per qualsivoglia motivo tecnico... Ad es. ci sono funzioni nascoste sulla ECU NC, che ora tramite Ecutek e' possibile tirare fuori, cosi' come su moltissime altre auto, come la Toyobaru che ha il launch control e varie altre funzioni, ma non le vedi se non hackeri la centralina con l'Ecutek.... c'e' logica in questo ?


Flex,lavoro quotidianamente con costruttori e ingegneri e ti assicuro che c'é sempre una logica e un perché quando si fa una cosa, quello che ti posso dire e che non é logico sconnettere i due sistemi simultaniamente perché ci sono condizioni in cui ti serve disinserire l"uno e non l'alto.In più bisognerebbe sapere se i sistemi si disattivano al 100%, inquanto molti modelli anche sportivi non lo permettono per una questione di sicurezza.A meno che l'ingegnere responsabile aveva bevuto troppo saké!Confusedmiley:
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