This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alfa Romeo 4C
Dettagli tipo il capezzolo destro turgido della mora?
La ND non esiste.
  Cita messaggio
il Mamo Ha scritto:le prese d'aria posticce sul para anteriore

Quelle sono solo per la Launch Edition, in foto. Le "normali" non li hanno (cerca le foto degli esemplari rossi e grigi sullo stand)
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
Non fraintendetemi, lode a alfa/fiat per aver mandato in produzione un'auto esclusiva, tecnicamente validissima e rivolta ad una clientela esigente proprio in questo difficile momento economico.

Non discuto nè lo stile, che è soggettivo, nè le scelte tecniche, che sono frutto di convergenze e opportunità (ci sarebbe da aprire una parentesi sul discorso telaio in carbonio ma esula da quello che intendo dire).

Dico solo che per come alfa è percepita oggi (vero che all'estero la situazione è migliore, ma non arriverei a dire che sia rosea, non sono ciechi), per la scelta, obbligata, di montare un 4 cilindri (avessero evoluto il busso....), il prezzo, 50 o 60 mila che siano, non è credibile nè coerente secondo me.

Anzi sono abbastanza convinto che sia una conseguenza di scelte tecnico/produttive (tecnologia/costo variabile del telaio appunto, e previsioni di vendita di poche migliaia di pezzi su cui ammortizzare gli investimenti) e che quando hanno fatto una sentivity analysis il prezzo "ideale" emerso dai market test fosse sensibilmente più basso. Ma non avrebbe garantito volumi sensibilmente maggiori, quindi mettendo a rischio la redditività del progetto. Succede tutti i giorni in tutte le aziende (italiane) e fiat ha fatto purtroppo scuola in questo (ne so qualcosa).

Poi mi auguro di sbagliare e che sia un successo, perchè è una bella auto ed è italiana, ma credo anche che si siano messi in una posizione di mercato difficile.
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)

"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
Fletch Ha scritto:Liberi di scannarvi, fari e specchietti rimangono brutti :haha:

:plus1:
  Cita messaggio
Gli specchietti anche anche, i fari anteriori sono brutti. Ma la macchina nel complesso è superlativa. Senza entrare nei contenuti tecnici, proporzioni e linea sono da togliere il fiato.
NBFL 1,8l TWINS 2004 - Hair is overrated.
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!
  Cita messaggio
non capisco come si possa dire che per i contenuti che offre costa troppo. Non penso esista niente di simile per 60k euro.
  Cita messaggio
Il telaio in carbonio è una figata, per chi lo sa apprezzare.
Ma non penso che il cliente medio di questo tipo di auto (ammesso che il cliente medio sia più o meno lo stesso che oggi compra cayman e compagnia, magari sbaglio) sappia apprezzarlo, mentre di sicuro valuta il prezzo in rapporto alle prestazioni, e qui la 4C è perdente rispetto alla suddetta cayman, alla evora e alla TT. Parlo di freddi numeri, poi magari gli da un sec al giro...
Sul marchio ho già espresso il mio punto di vista
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"

Vendo ricambi/accessori
  Cita messaggio
yuza Ha scritto:Il telaio in carbonio è una figata, per chi lo sa apprezzare.
Ma non penso che il cliente medio di questo tipo di auto (ammesso che il cliente medio sia più o meno lo stesso che oggi compra cayman e compagnia, magari sbaglio) sappia apprezzarlo, mentre di sicuro valuta il prezzo in rapporto alle prestazioni, e qui la 4C è perdente rispetto alla suddetta cayman, alla evora e alla TT. Parlo di freddi numeri, poi magari gli da un sec al giro...
Sul marchio ho già espresso il mio punto di vista

mi riporti le prestazioni fredde per 60k euro delle alternative da te citate?
EDIT
: sono andato a vedermele da solo, TT e Z4 offrono uno 0-100 simile ma pesano 1500 kg a secco. È davvero possibile pensare che siano anche lontnamente simili alla 4c dinamicamente?
  Cita messaggio
Non credo che chi compra una TT vada a guardare quanto pesa, o quanto fa sullo 0-100, penso piuttosto che guardi la potenza max (e la 4C qui le prende) e le dotazioni di bordo/optional.
Magari mi sbaglio eh, ma com'è che la gente spende 30mila € per una ds3 e simili invece di comprare una mx5?
Sono il primo a dire che la 4C è un concetto di auto che mancava e gli auguro tutto il successo possibile, peró dubito che lo avrà
NA 90 CV Montego Blu

Vendo ricambi/accessori
  Cita messaggio
A volte mi chiedo come si possa criticare un veicolo del genere che nella più rosea delle possibilità il 90% non lo vedrà mai è li valuterà come sfizio fra 10 anni. Mah!
  Cita messaggio