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Info bendaggio collettori
#11
Quoto FF, l'ideale sarebbe ceramizzarli.

Per il bendaggio su un'auto tipo l' Mx5 credo che come lavoro sia un po' sprecato.
Al contrario su uno sfilatino che ha gli scarichi esterni che ha un'aerazione del vano motore da paura non ci penserei 2 minuti a bendarli, soprattutto in motori spinti.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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#12
scusa se ha scarichi esterni e/o areazione del vano da paura che senso ha bendarli visto che c'è un ricircolo di aria più che ottimo??? io benderei dove c'è poco ricircolo o sbaglio???
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#13
Bendi per mantenere caldi i gas di scarico i quali, caldi, evacuano con maggior facilita': in questo modo hai un piccolo vantaggio perche' non hai ristagno nei collettori, hai un raffreddamento sulla linea di scarico piu' uniforme e questo ti permette di avere una maggior facilita' di evacuazione anche dalla camera di scoppio.
SE aumenti il tiraggio dell' aria anche dalla camera di scoppio, faciliti il riempimento del cilindro in fase di incrocio delle camme dato appunto dalla fase di incrocio che, tenendo entrambe le valvole leggermente aperte mentre il pistone scende fa sì che vengano estratti i gas di scarico e aspirata la miscela aria/benzina (e' il principio base del funzionamento dei motori aspirati)

A fronte di questo capisci perche' dico che su auto tipo sfilatini o moto naked con motori spinti si possa avere un minimo di vantaggio in piu' bendando i collettori.

Su auto normali invece bendarli ti da un minimo vantaggio anche dal lato temperature del vano motore (che ovviamebte si ripercuote anche sulla temperatura dell' aria aspirata e su quella motore): in questo caso se il vano e' molto ventilato il vantaggio e' simile a quello degli sfilatini, mentre se e' poco ventilato hai un vantaggio minimo perche' come detto sopra abbatti un po' la temperatura, ma questo si puo' ripercuotere sull' affidabilita'.
Ecco perche' io su una stradale lascerei stare: le possibili conseguenze a mio avviso ne giustificano l'uso solo su auto da competizione in cui la durata del motore non importa, mentre il mezzo cv fa la differenza.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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#14
ah ok ok adesso ho capito cosa intendi...il "volere" tenere i collettori il + caldo possibile per aiutare la fuoriuscita di gas... io intendevo temperatura nel vano... ps oggi ho visto bene come sono i collettori, pare siano in ferro!...cavolo però mi piace come sono "ben fatti".....di solito i collettori di serie fanno un 4-1 nel giro di pochissimi centimetri, questi invece fanno un "bel" 4-2-1....buon lavoro, mamma Mazda!! Wink
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#15
io provvederò al bendaggio solo quando metterò su il volumetrico, se mai accadrà...
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#16
Io avvertì subito la differenza, sia pur piccola: motore più pronto nell'apri e chiudi, maggior rapidità a prendere giri in alto comportamento in generale più cattivo e rumore più cupo.
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
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#17
ma scusate una cosa, in particolare te, Rava, hai detto che bisogna smontare il piantone dello sterzo per togliere i collettori...maa a me non risulta, anzi ieri ho visto bene e smontando la cassa del filtro e la vaschetta dell'acqua dei tergi si dovrebbero sfilare in un battibaleno...adesso porca tr**a ho spezzato l'anello dell'asta dell'olio ed è finita della paratia sotto il motore, oggi mi tocca smontarla e recuperare il pezzo...speriamo si riesce a mettere apposto con un pò di attak haha
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#18
Quando fai per sfilarli dai prigionieri e farli uscire dal cofano dovresti riscontrare delle difficoltà. I miei non sono originali ma penso non cambi poi molto, comunque l'ho sentito anche da chi ha tolto gli originali se non sbaglio. Spero per te che non sia necessario (pur non essendo chissà quale difficoltà) perchè è pur sempre un aumento dei tempi e un lavorare in una posizione scomoda se non si ha a disposizione un ponte.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#19
sisi ho capito...però forse con i collettori aftermarket dovrebbe essere più difficile perchè sono tutto un pezzo...mentre gli originali sono 2 pezzi Wink dai dai adesso vedremo, sono abbastanza pratico quindi me la dovrei cavare bene...adesso appena prenderò le bende, con molta calma perchè ho altre spese, vedremo di fare l'opera Wink Wink
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