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[RC/RC FL] Bilstein B12 o Koni Sport
#1
Buonasera a tutti,
da circa due mesi sono felice possessore di una Rc 2.0 del 2007...sono molto soddisfatto dell'acquisto ma non mi piace molto l'assetto standard troppo morbido e "rolloso" Eek per i miei gusti....premesso che purtroppo non ho attualmente il budget per cose serie e non ho intenzione almeno per il momento di buttarmi in pista (x il momento)...cercavo qualcosa giusto rendere l'assetto un po' piu' fermo e consistente senza farmi saltare i denti ad ogni buca...dato il mio esiguo : Andry :  budget volevo capire se potete consigliarmi sulla possibilita' di cambiare gli ammo di serie con un kit bilstein b12 oppure koni sport gialli....premetto che i prezzi si equivalgono siamo intorno ai 650 euri circa...da quello che ho letto in giro ho capito che i Bilstein sono B8 (stelo corto) non regolabili con molle eibach pro con un abbassamento di circa 35 mm...mentre i koni sono regolabili solo in durezza(?) (scusate l'ignoranza) e abbassano circa 45mm... qualcuno ha delle dritte consigli da darmi? vale la pena?
grazie in anticipo
Saluti
Luca
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#2
per l'assetto "rolloso" di serie imho il migliore e più immediato upgrade da considerare sono le balle antirollio maggiorate!!
se ha un budget "ridotto" per ora potresti pensare al loro cambiamento, in attesa di monetizzare e farti poi un coilover completo Wink
Poi c'è anche da considerare i Km dell'auto attuali...a quanto ammontano?? Smile
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

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#3
Io ho il kit Bilstein Eibach che hai citato e ne sono soddisfatto: tenuta di strada molto migliorata e confort non compromesso, anzi. Su molti tipi di asperità è fin migliorata, mentre si sentono di più i giunti autostradali, ad esempio.
Certo, i coilver regolabili sonpo ancora meglio: ma sono più costosi e devi vedere che uso ne vuoi fare. Per quanto riguarda le barre antirollio maggiorate, chi mi ha montato l'assetto a mia domanda storse il naso e rispose: lasciala stare, così è perfetta!! e, detto da uno che corre i rally, mi sono fidato...

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
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#4
Bah, correrà pure "i rally" questo ma mi sa che non è un gran pozzo di scienza...le antirollio, come ogni altro componente, vanno adeguate alle caratteristiche del mezzo... Vallo a dire a Loeb di usare le stesse antirollio su neve, terra e asfalto!:oops::haha::haha:
Matteo
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#5
Evidentemente avrà reputato che per un 1.8 con soli 126CV ce n'era più che a sufficienza così...

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#6
Bulz Ha scritto:per l'assetto "rolloso" di serie imho il migliore e più immediato upgrade da considerare sono le balle antirollio maggiorate!!
se ha un budget "ridotto" per ora potresti pensare al loro cambiamento, in attesa di monetizzare e farti poi un coilover completo Wink
Poi c'è anche da considerare i Km dell'auto attuali...a quanto ammontano?? Smile


i km sono 24.000...in effetti avevo pensato anche alle "balle" Big Grin maggiorate....l'altra soluzione che avevo pensato era barre + molle eibach pro su ammo standard...in modo da abbassare leggermente e rendere anche piu' piacevole alla vista Lol... ma da quello che ho letto mi pare che molle su b6 standard viene fuori una cagata :oops: o sbaglio?
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#7
io ho barre + eibach sugli ammo standard...una cagata no, non lo è...però sicuramente in certi frangenti si sente la necessità di un'ammortizzatore che lavori meglio, in tale ottica sarebbe ottimo pensare di aggiungere i tamponi di fat-cat motorsport (se li avessi conosciuti ai tempi, sicuramente li avrei presi)
ora come ora mi sentirei di consigliarti di partire dalle barre e poi pensare direttamente ad un coilover quando avrai racimolato abbastanza, per un budget relativamente contenuto, BC racing, altrimenti Ohlins, anche considerando la convenzione ottima di cui disponiamo!
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#8
Bulz Ha scritto:io ho barre + eibach sugli ammo standard...una cagata no, non lo è...però sicuramente in certi frangenti si sente la necessità di un'ammortizzatore che lavori meglio, in tale ottica sarebbe ottimo pensare di aggiungere i tamponi di fat-cat motorsport (se li avessi conosciuti ai tempi, sicuramente li avrei presi)
ora come ora mi sentirei di consigliarti di partire dalle barre e poi pensare direttamente ad un coilover quando avrai racimolato abbastanza, per un budget relativamente contenuto, BC racing, altrimenti Ohlins, anche considerando la convenzione ottima di cui disponiamo!


perdona l'ignoranza...i tamponi limitano l'escursione dell'ammo per renderli piu' simili a quelli a stelo corto? (tipo b8)
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#9
Consiglio sulle barre? Pensavo alle eibach su ilmotorsport a circa 250€...o le Il alleggerite stesso prezzo...altri consigli? Mi sto orientando su molle pro e tamponi su ammo standard...con poco più di 200€ potrei migliorare l'assetto stock nell'immediato in attesa di mettere via i soldi x qualcosa di piu serio...
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#10
le barre in alluminio erano state criticate in quanto, ok il risparmio di peso, ma poi non rendono come le barre in acciaio.. davano troppo poco guadagno (meno di 200% di rigidezza in più mi pare)


cmq, con 650 euro ci escono i GAZ come coilver completi, a meno che poi tu non ti faccia paranoie perchè, in effetti, rispetto ad un ammo fisso, si nota ben prima che il componente non è oem e quindi dar rogne ad un eventuale controllo

ovviamente parlando di non aver il superassettone da pista.. in quel caso, risparmi direttamente i 650€, li raddoppi o triplichi, e ti metti alla ricerca di quei kit "definitivi" Big Grin
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