Uso il tuo Quote per rispondere punto per punto
FICHI Ha scritto:Soggettivo; a me piace moltissimo
Ne hanno vendute meno ed e' la serie che e' piaciuta di meno, quindi penso che qualcosa sotto quell' aspetto possa non essere piaciuta. A me non e' piaciuta e rispetto alla precedente mi e' sembrata piu' cicciona e meno aggraziata...meno da coltello tra i denti per intenderci, pero' ammetto che possa essere un commento soggettivo
Si a parte, qualche...dettaglio, tipo.... motore tutto in alluminio e girato di 180° quasi....identica alle precedenti e.... per fortuna....il punto forte delle EVO (dalla V) è proprio il tipo di gestione della trazione......
Un motore tutto in alluminio non sempre e' migliore di uno in ghisa con testa in alluminio: mentre sugli aspirati questo puo' essere vero, su un turbo non sempre lo e' e questo dipende dal fatto che soprattutto in ottica di aumento di prestazioni un blocco di alluminio risulta mediamente piu' fragile di uno in ghisa.
Non e' ovviamente il caso dell' Evo pero' attenzione a dire che e' meglio in assoluto.
Il motore tra l'altro non e' "girato" di 180°: solo la testa e' stata "girata" ovvero hanno invertito il lato di aspirazione e scarico: questo e' stato fatto per migliorare i flussi di aspirazione e contenere le emissioni in modo da rientrare all' interno delle varie normative antinquinamento.
Sulla trazione sono ovviamente migliorati, ma anche le suby non e' che non le sappiano fare (vedi manettini per regolare la ripartizione del diff. centrale)
Fantastico! Un "doppia frizione" , con più mappature, 6m (come "M3" e compagnia bella) con..... i fiocchi. In che modalità non ti ha soddisfatto?
Chi acquista quel tipo di auto non conosce altro che manuale e frizione a pedale: che sia un automatico o un doppia frizione poco importa perche' viene sempre visto come un cambio "automatico" e quindi non degno di stare dentro a quel tipo di auto: puo' essere perfetto per una M3, ma non in una rally replica. Sarebbe stato diverso se si fosse trattato di un VERO sequenziale, con tanto di frizione e possibilita' di cambiare anche senza frizione.
Il cliente tipo di quelle auto e' un cliente non convenzionale, che non acquista la macchina per moda, ma per puro gusto prestazionale e non riesce a concepire proprio un'auto del genere senza l'abbinamento ad un cambio manuale.
Per capirsi, chi acquista un TTS o un TT-RS con il DSG non andra' mai a comprare una EVO X ed al contempo il cliente tipo di una EVO X non prendera' mai in considerazione un TT o qualsiasi altra sportiva con un cambio diverso da un manuale meccanico.
Oltre a questo, quando si va a spendere 50k € su un aggeggio del genere, per avere il cambio manuale non posso nemmeno rinunciare al clima piuttosto che ai freni Brembo, ai sedili sportivi o ai cerchi da 18" al posto dei 17"...e quando tu costruttore limiti la scelta del manuale all' allestimento uso rally beh, non puoi aspettarti che l'auto si venda...ed infatti non l'hanno venduta al contrario di Subaru che invece pur quanto brutta, soprattutto la volumi, alla fine l'hanno venduta.
Ho lavorato in Mitusbishi come venditore al momento del lancio della Evo X: il 99% dei possibili clienti sceglieva Subaru proprio per la mancanza di un manuale nella versione di punta e per la "niduta'" della versione base su cui invece era presente il cambio manuale.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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