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Mitsubishi Lancer Evolution X - Addio
#51
Uso il tuo Quote per rispondere punto per punto

FICHI Ha scritto:Soggettivo; a me piace moltissimo

Ne hanno vendute meno ed e' la serie che e' piaciuta di meno, quindi penso che qualcosa sotto quell' aspetto possa non essere piaciuta. A me non e' piaciuta e rispetto alla precedente mi e' sembrata piu' cicciona e meno aggraziata...meno da coltello tra i denti per intenderci, pero' ammetto che possa essere un commento soggettivo



Si a parte, qualche...dettaglio, tipo.... motore tutto in alluminio e girato di 180° quasi....identica alle precedenti e.... per fortuna....il punto forte delle EVO (dalla V) è proprio il tipo di gestione della trazione......

Un motore tutto in alluminio non sempre e' migliore di uno in ghisa con testa in alluminio: mentre sugli aspirati questo puo' essere vero, su un turbo non sempre lo e' e questo dipende dal fatto che soprattutto in ottica di aumento di prestazioni un blocco di alluminio risulta mediamente piu' fragile di uno in ghisa.
Non e' ovviamente il caso dell' Evo pero' attenzione a dire che e' meglio in assoluto.
Il motore tra l'altro non e' "girato" di
180°: solo la testa e' stata "girata" ovvero hanno invertito il lato di aspirazione e scarico: questo e' stato fatto per migliorare i flussi di aspirazione e contenere le emissioni in modo da rientrare all' interno delle varie normative antinquinamento.
Sulla trazione sono ovviamente migliorati, ma anche le suby non e' che non le sappiano fare (vedi manettini per regolare la ripartizione del diff. centrale)



Fantastico! Un "doppia frizione" , con più mappature, 6m (come "M3" e compagnia bella) con..... i fiocchi. In che modalità non ti ha soddisfatto?

Chi acquista quel tipo di auto non conosce altro che manuale e frizione a pedale: che sia un automatico o un doppia frizione poco importa perche' viene sempre visto come un cambio "automatico" e quindi non degno di stare dentro a quel tipo di auto: puo' essere perfetto per una M3, ma non in una rally replica. Sarebbe stato diverso se si fosse trattato di un VERO sequenziale, con tanto di frizione e possibilita' di cambiare anche senza frizione.
Il cliente tipo di quelle auto e' un cliente non convenzionale, che non acquista la macchina per moda, ma per puro gusto prestazionale e non riesce a concepire proprio un'auto del genere senza l'abbinamento ad un cambio manuale.
Per capirsi, chi acquista un TTS o un TT-RS con il DSG non andra' mai a comprare una EVO X ed al contempo il cliente tipo di una EVO X non prendera' mai in considerazione un TT o qualsiasi altra sportiva con un cambio diverso da un manuale meccanico.
Oltre a questo, quando si va a spendere 50k € su un aggeggio del genere, per avere il cambio manuale non posso nemmeno rinunciare al clima piuttosto che ai freni Brembo, ai sedili sportivi o ai cerchi da 18" al posto dei 17"...e quando tu costruttore limiti la scelta del manuale all' allestimento uso rally beh, non puoi aspettarti che l'auto si venda...ed infatti non l'hanno venduta al contrario di Subaru che invece pur quanto brutta, soprattutto la volumi, alla fine l'hanno venduta.

Ho lavorato in Mitusbishi come venditore al momento del lancio della Evo X: il 99% dei possibili clienti sceglieva Subaru proprio per la mancanza di un manuale nella versione di punta e per la "niduta'" della versione base su cui invece era presente il cambio manuale.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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#52
Me lo farò passare Big Grin
Trovo invece abbastanza gradevole l'ultima impreza 3 volumi, ma meno bella delle precedenti!
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#53
omermon Ha scritto:Ah beh, ovviamente hai un parere ben più pregnante allora...Smile
Concorderai con me, però, sul fatto che "mediamente" è un avverbio che poco si adatta ad auto di un certo tipo. Che andando tranquilli consumi normalmente è un conto, che faccia i 3-4 km/l (a memoria eh) tirando il collo è assurdo per un 2.0l turbo...

Mediamente è un avverbio che calza alla perfezione se , ad esempio, il conducente è lo stesso e lo stile di guida, quindi, è paragonabile.

Un 2.0 turbo da 295 cv (nel mio caso da 320), che si deve portare dietro un.... tot di semiassi ed un.... tot di differnzial, con 5 comodi posti ecc. ecc. a velocità medie.....notevoli, che faccia i 3-4 km/l (quando si....viaggia).... non lo vedo proprio strano.....

Anzi.....pensa che li fà, in condizioni di uso simili anche la mia Alfa GTV V6 turbo...che è più leggera....
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#54
FICHI Ha scritto:Figurati quando hai tutti e tre insieme.....
manuale semplice ed ignorante, e cambio sequenziale a doppia frizione sono 2 cose che insieme non possono stare...

comunque tra una impreza sti e una evo X ci passano 12 mila euro... la evo sarà anche più performante ma voi con 60 mila euro in mano prendereste davvero una evo X?

boh io credo che non la prenderei nemmeno in considerazione...
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#55
Bisso Ha scritto:gli amanti dell'aperitivo vogliono 100 mappature, gli amanti delle competizioni vogliono la cambiata in un centesimo di secondo, gli amanti della guida voglio un ignorantissimo e semplicissimo cambio manuale.

Quoto
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#56
FICHI Ha scritto:Mediamente è un avverbio che calza alla perfezione se , ad esempio, il conducente è lo stesso e lo stile di guida, quindi, è paragonabile.

Un 2.0 turbo da 295 cv (nel mio caso da 320), che si deve portare dietro un.... tot di semiassi ed un.... tot di differnzial, con 5 comodi posti ecc. ecc. a velocità medie.....notevoli, che faccia i 3-4 km/l.... non lo vedo proprio strano.....

Anzi.....pensa che li fà, in condizioni di uso simili anche la mia Alfa GTV V6 turbo...che è più leggera....

Beh sono gli stessi gingilli che dovevano portarsi dietro le progenitrici, con motori di 15-20 anni fa e progettate senza l'oppressivo e spropositato aumento dei costi della benzina.
Secondo me la X è un progetto nato in un'epoca sbagliata, con un motore non all'altezza delle straordinarie doti telaistiche.
Certi consumi posso aspettarmeli da un'auto di quasi vent'anni fa come la gtv, non da un progetto "nuovo" che dichiara di voler sfidare BMW.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#57
Fly Lemon Ha scritto:Uso il tuo Quote per rispondere punto per punto

Per carità....ripeto e sintetizzo ed allargo al tuo concetto....gusti; ciò che scrivi è o sarà certamente vero; ma rimane il fatto che....io (unico sulla terra a quanto pare :hahaSmile mi ci diverto e mi gusta e mi soddisfa molto e quando scendo ho un sorriso a 360° gradi.
Ma è anche vero che in altre situzioni (ovviamente) ho lo stesso sorriso con l'MX5.

Sarò uno che si accontenta Thumbup
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#58
Fletch Ha scritto:Più che altro il più grosso problema è stato il volerla mettere in concorrenza con Audi e BMW da parte della Mitsubishi (era scritto nella cartella stampa). Questo posizionamento ha sancito la sua fine già all'esordio.

Fu una delle cose che fu tirata fuori dall' allora forza vendita quando fu presentata: molti di "noi" rimasero dubbiosi proprio di questa scelta manifestandola, ma ovviamente chi si trova poi davanti al cliente spesso non capisce nulla, mentre i geni del marketing sono gli dei in terra...poi se le macchine non si vendono la colpa ovviamente non e' dei geni del marketing, ma dei venditori che non sono capaci a vendere il prodotto.

Proprio come quando in chrysler ebbero la bellissima pensata di fare la Crossfire SRT 6, una schifosissima coupe' o spider che fosse, con un "bellissimo" v6 3.2 Mercedes con compressore volumetrico e oltre 300cv sul telaio di una slk abbinato ad un cesso di cambio Nag5 piu' lento di un vecchietto di 80 anni che corre i 50mt!

Quando entrai in Chrysler la trovai in salone, nuova, mandata d'ufficio da DaimlerChrysler Italia, ed era gia' un anno che era lì: me ne sono andato 2 anni e mezzo dopo e l'auto era ancora lì, in compenso immatricolata km zero perche' altrimenti sarebbero scadute le omologazioni!

Proprio dei geni eh!
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#59
omermon Ha scritto:Secondo me la X è un progetto nato in un'epoca sbagliata, con un motore non all'altezza delle straordinarie doti telaistiche.
Certi consumi posso aspettarmeli da un'auto di quasi vent'anni fa come la gtv, non da un progetto "nuovo" che dichiara di voler sfidare BMW.

Scusa.....quanto consuma la recentissima Nissan GTR?
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#60
FICHI Ha scritto:Figurati quando hai tutti e tre insieme.....

Appunto! se li avesse avuti sarebbe stata un'auto fantastica: peccato che per qualsiasi auto avere 2 cambi in uno e' impossibile.

L'unico modo sarebbe quello di montare un VERO sequenziale con tanto di frizione da usare per scalare, bello ignorante, ed al contempo la possibilita' di salire di rapporto in un nanosecondo tenendo giu' il gas muovendo una leva avanti o indietro
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