Antonio Ha scritto:Secondo me prima di arrivare ad una soluzione discutibile per sicurezza e resa estetica ci sono tanti modi, anche assai più economici, per eliminare 30 kg di peso. tipo quali?
eliminare la capote
eliminare sedile passeggero
eliminare tutta la plancia tenendo solo gli strumenti
eliminare fari e motorini
etc
ma parliamo di auto da carrellare!
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
yuza Ha scritto:eliminare la capote
eliminare sedile passeggero
eliminare tutta la plancia tenendo solo gli strumenti
eliminare fari e motorini
etc
ma parliamo di auto da carrellare! Si, ma cosi' non avrai un'auto bella e originale che vada pure forte
ripeto, io con la maita sto facendo il lavoro che porsche fa sulla gt3^^ dentro c'e' tutto, stereo compreso...ma si alleggerisce qua' e la senza trasformarla in un astronave o in uno scheletro dettagli racing ben amalgamati con lo stile originale anni 90 della miata insomma... E con una meccanica da 10 e lode
Nordshleife LOVE
Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Beh iniziando con quello che è abbastanza ovvio come eliminare ruotino di scorta, attrezzi e quant'altro dal bagagliaio, si possono togliere senza rimetterci in sicurezza: tutta la moquette dal bagagliaio e dall'abitacolo, l'impianto stereo con le casse e il resto, l'aria condizionata se presente, i pannelli porta (non pesantissimi, ma un paio di kg cadauno minimo li pesano) li rimpiazzi con dei pannelli in vetroresina o quelli che vendono sul nutz, metti una coppia di sedili leggeri (ce ne sono di molto economici), alzi il cofano ed inizi ad eliminare quello che non serve (air box, canister, ecc) e rifai i vari supportini in ferraccio con qualcosa in alluminio (non ricordo chi, ma qualcuno l'aveva fatto ai tempi e aveva tolto qualche kg), elimini la capote col telaio e metti l'hard top fisso se ce l'hai, pesa meno..ecc ecc.
Quasi quasi levo gli stemmini e li sostituisco con adesivi...lol in porsche nn sono tanto lucidi a volte...
Nordshleife LOVE
Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
yuza Ha scritto:eliminare la capote
eliminare sedile passeggero
eliminare tutta la plancia tenendo solo gli strumenti
eliminare fari e motorini
etc
ma parliamo di auto da carrellare! si ma qui si parla di macchine che in pista ci arrivano con le loro ruote... eliminare la capotte significa trasformarla definitivamente in coupè, oppure significa non poterla parcheggiare mai all'esterno.
il sedile passeggero lo levano tutti nel paddock se ci tengono a limare il decimo...
eliminare la plancia ci può stare, ma se ti ferma la polizia cosa gli dici? che la stai restaurando? boh...
fari e motorini sono fuori discussione.
l'unica modifica che toglie tanto peso senza spendere follie è cambiare i sedili con dei monoscocca, ma direi che namrocko ha già fatto abbastanza a riguardo... io ho già gli s2 e ho levato 20 kg circa... recuperati col rollbar...
la moquette NA pesa molto meno di quel che si possa pensare quindi anche quella ha una resa minima... credo che completa compreso il bagagliaio non arrivi a 7-8 kg.
togliendo cose si risparmia molto peso, è vero, ma per arrivare a 36 kg ce ne vuole, credo che non ci sia niente che toglie così tanto come le porte... solo il serbatoio vuoto...
Ma no, era per dire il lavoro di fino per ottenere un'auto da pista che non sia ridicola o inguardabile su strada... Una porsche da pista e' vuota, una gt3, anche rs, ha alcantara e dettagli piacevoli ma leggeri... Della roba che hai elencato ho gia' fatto tutto, ma non leverei mai la moquette interna, nn voglio una vasca nuda in strada per levare 2 kg... E nemmeno dei pannelli porta che sembrano fatti con le cartellette del liceo artistico tantomeno levare la radiolina da 1,5 kg per poi andare fino al ring o altrove nel silenzio totale... Per quanto ami il rumore della mia miatina, ben inteso...
Nordshleife LOVE
Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
Per la capote avevo pensato al bikini top! Odio l'idea di dover tenere un hard top (che comunque pesa) perche' in pista guido solo td...tutto un altro mondo...
e non posso nemmeno pensare di camminare senza un tetto...
Nordshleife LOVE
Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
non usano la vetroresina, usano il carbonio che in caso di rottura non è migliore...
ok i pannelli in vetroresina, ma sono 15 pagine che ci mangiamo per la sicurezza del vtr sulle porte e poi parliamo di metterlo sui pannelli?
airbox, sedili monoscocca, ruotino e rivestimenti superflui, sono tutte cose che chi va in pista solitamente ha già fatto... lo step successivo qual'è?
supporti in alluminio? quanto costano per levare 3 kg in tutto?
resta solo la carrozzeria!
|