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[Auto epoca inside] Mettiamo che ipoteticamente ereditaste quest'auto..
Drakkar Ha scritto:essebi scusa tu stai dicendo che useresti questa
[Immagine: KPGC10-003_6cNm_1.jpg]

per fare l'aperitivo, per andare in giro, per farci la spesa, per la pistata occasione.. senza nessun patema?
un'auto che da noi non esiste, rarissima, con quotazioni non alte come quelle dell'alfa ok, ma comunque rilevanti?

beh complimenti Big Grin

Una skyline gtr è quotata come una GTA e forse come vettura è anche superiore
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oldcafe Ha scritto:Una skyline gtr è quotata come una GTA e forse come vettura è anche superiore

Non so le quotazioni perche' non sono auto che mi piacciono o mi affascinano: le uniche jap che mi piacciono sono quelle dalla fine degli anni '80 a tutti i '90 (ma sono gusti).

Che possa essere anche superiore ad una GTA ci sta, pero' consideriamo che ci sono anche diversi anni di differenza...Come dicevo la Giulia GT (da cui la GTA prende origine) deriva dalla Giulia che e' dei primi anni '60, mentre la meccanica addirittura arriva dal decennio precedente.

E' un po' come paragonare una Delta Integrale ed una MItsu Evo VII....ne e' passata di acqua sotto i ponti tra la prima e la seconda!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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Fly Lemon Ha scritto:Non so le quotazioni perche' non sono auto che mi piacciono o mi affascinano: le uniche jap che mi piacciono sono quelle dalla fine degli anni '80 a tutti i '90 (ma sono gusti).

Che possa essere anche superiore ad una GTA ci sta, pero' consideriamo che ci sono anche diversi anni di differenza...Come dicevo la Giulia GT (da cui la GTA prende origine) deriva dalla Giulia che e' dei primi anni '60, mentre la meccanica addirittura arriva dal decennio precedente.

E' un po' come paragonare una Delta Integrale ed una MItsu Evo VII....ne e' passata di acqua sotto i ponti tra la prima e la seconda!

Come anni siamo li, Derivazione anni'60, 6 cil bialbero, quotazione sui 100/150, record assoluto di vittorie turismo
Per la precisione '68 ma derivata '63
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oldcafe Ha scritto:Come anni siamo li, Derivazione anni'60, 6 cil bialbero, quotazione sui 100/150, record assoluto di vittorie turismo
Per la precisione '68 ma derivata '63

ma sei sicuro?
a me pare di ricordare quotazioni piu` basse
- ex NB 1.8 Anniversary #3379 -

~ NA 1.8 Slimer ~
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flickr - 5∞px
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Drakkar Ha scritto:ma sei sicuro?
a me pare di ricordare quotazioni piu` basse

Ne hanno fatte solo 1200 2 porte, 800 berlina e 200 coupe tutte quelle che vedi su l web sono delle repliche su base gtx Wink
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Fly Lemon Ha scritto:Lancia e' stata una casa che ha sempre investito in ricerca e tecnologia, almeno ai tempi in cui era indipendente ed ha sfornato cose egregie.

Pensiamo al V stretto (dalle Aurelia in avanti fino alle Fulvia), alla trazione anteriore (gia' negli anni '20/'30 ci sono vetture Lancia a trazione anteriore, quando solo Citroen la adottava), ai 4 freni a disco a partire sin dagli anni '60/'70 fino alla trazione integrale con motore trasversale o, come nel caso della S4 (anche se poi e' tecnologia abarth) alla sovralimentazione volumetrico/turbo o alla testata triflux con due turbo laterali e aspirazione dall' alto su un 4 cilindri (tanto per capirsi un 1.8 da circa 800cv!).

Alfa ha sempre avuto un'altra filosofia: bilanciamento dell' auto, trazione posteriore, piacere di guida, affidabilita', motore in alluminio bialbero, gran coppia e sovradimensionamento di ogni particolare...non a caso il famoso bialbero e' nato negli anni '50 ed e' arrivato praticamente identico fino gli anni '90 (il 2.0 con testa twin spark 8 valvole e' stato pensionato a fine '96)

Scusami, mi permetto di correggerti: la più importante innovazione lancia è stata sicuramente il telaio unibody (o a scocca portante, che dir si voglia) negli anni '50 (Lancia Aprilia fu la prima, se la memoria non mi inganna) quando le auto di produzione erano esclusivamente con telaio a longheroni e nessuno si sognava di riuscire ad abbandonarlo.

I freni a disco su tutte le ruote furono adottati, in anticipo sugli altri, dalla Autobianchi Primula presentata verso la metà degli anni '60 e, sempre se posso affidarmi alla mia fallace testa, adottava anche sospensioni indipendenti su entrambi gli assi, in pratica era meccanicamente identica ad una golf odierna (anzi meglio, visto che sulla golf 7 il multilink posteriore si ha solo in abbinamento ai motori 2 litri).

Comunque ripeto, sono d'accordo con chi venderebbe...per mantenere al meglio una macchina da ricchi bisogna essere ricchi...come si può pensare di tenere una macchina così senza un garage adeguato? Si può lasciare parcheggiata in strada o in giardino sotto la pioggia e la neve?
Senza una condizione iniziale adeguata BISOGNA venderla per rispetto al suo valore, io desidererei tenerla, ma oggettivamente non potrei ora, già è tanto che sono riuscito ad organizzare un gazebo chiuso per l'mx5...
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

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oldcafe Ha scritto:Ne hanno fatte solo 1200 2 porte, 800 berlina e 200 coupe tutte quelle che vedi su l web sono delle repliche su base gtx Wink

:o
e quindi quelle vere e non repliche schizzano su di quotazione..
- ex NB 1.8 Anniversary #3379 -

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Fly Lemon Ha scritto:Lancia e' stata una casa che ha sempre investito in ricerca e tecnologia, almeno ai tempi in cui era indipendente ed ha sfornato cose egregie.

Pensiamo al V stretto (dalle Aurelia in avanti fino alle Fulvia), alla trazione anteriore (gia' negli anni '20/'30 ci sono vetture Lancia a trazione anteriore, quando solo Citroen la adottava), ai 4 freni a disco a partire sin dagli anni '60/'70 fino alla trazione integrale con motore trasversale o, come nel caso della S4 (anche se poi e' tecnologia abarth) alla sovralimentazione volumetrico/turbo o alla testata triflux con due turbo laterali e aspirazione dall' alto su un 4 cilindri (tanto per capirsi un 1.8 da circa 800cv!).

Alfa ha sempre avuto un'altra filosofia: bilanciamento dell' auto, trazione posteriore, piacere di guida, affidabilita', motore in alluminio bialbero, gran coppia e sovradimensionamento di ogni particolare...non a caso il famoso bialbero e' nato negli anni '50 ed e' arrivato praticamente identico fino gli anni '90 (il 2.0 con testa twin spark 8 valvole e' stato pensionato a fine '96)

Lancia ha anche fatto la prima auto al mondo con scocca portante, per quanto ne so. :oops:

EDIT : ho visto dopo che è stato già detto, sorry. Smile
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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Demios Ha scritto:Scusami, mi permetto di correggerti: la più importante innovazione lancia è stata sicuramente il telaio unibody (o a scocca portante, che dir si voglia) negli anni '50 (Lancia Aprilia fu la prima, se la memoria non mi inganna) quando le auto di produzione erano esclusivamente con telaio a longheroni e nessuno si sognava di riuscire ad abbandonarlo.

I freni a disco su tutte le ruote furono adottati, in anticipo sugli altri, dalla Autobianchi Primula presentata verso la metà degli anni '60 e, sempre se posso affidarmi alla mia fallace testa, adottava anche sospensioni indipendenti su entrambi gli assi, in pratica era meccanicamente identica ad una golf odierna (anzi meglio, visto che sulla golf 7 il multilink posteriore si ha solo in abbinamento ai motori 2 litri).

Comunque ripeto, sono d'accordo con chi venderebbe...per mantenere al meglio una macchina da ricchi bisogna essere ricchi...come si può pensare di tenere una macchina così senza un garage adeguato? Si può lasciare parcheggiata in strada o in giardino sotto la pioggia e la neve?
Senza una condizione iniziale adeguata BISOGNA venderla per rispetto al suo valore, io desidererei tenerla, ma oggettivamente non potrei ora, già è tanto che sono riuscito ad organizzare un gazebo chiuso per l'mx5...

- Il primo telaio a scocca portante e' sì lancia, ma se non erro risale agli anni '30 addirittura. Purtroppo sono sotto trasloco e non ho con me tutti i libri, ma mi pare che il primissimo esempio risalisse addirittura a qualche versione della Dilambda, ma non posso confermare perche' come detto non ho con me la mia "enciclopedia"

- I 4 freni a disco su un'auto di serie sono stati introdotti sulle Fulvia berlina e coupe' agli inizi degli anni '60 ('62 se non erro) e quindi ancor prima della Primula. Le alfa li montarono con le Giulia nel '64 se non erro visto che la 1a serie montava ancora i tamburi a 3 ceppi delle ultimissime giulietta sprint e spider (che di fatto non si chiamavano piu' neppure giulietta, ma giulia visto che ne riprendevano tutta la meccanica). La primula non ricordo di che anno sia, ma mi pare del '64/'65...i dischi pero' gia' li montavano le fulvia coupe': impianto con pinze Girling

Ovviamente parliamo di auto "Accessibili" visto che gia' qualche supercar montava i dischi
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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Ma la prima auto di serie con i 4 freni a disco non era una Chrysler all'inizio degli anni 50?



"Il papank e la mamank, vanno in giro a dir che sono stank,
di avere un figlio punk, che senz'altro una rotella gli mank!"
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