This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Giri motore e velocità
#1
Mi sono fatto un foglio di calcolo per vedere a che velocità corrispondono i giri motore indicati dal contagiri, ma c'è qualcosa che non mi torna. Le velocità sono state rilevate sia con il TomTom che con l'AIM Solo (antenna GPS 10 Hz) e mi trovo con una differenza praticamente costante di circa 8% in meno, cioè la velocità rilevata è l'8% inferiore a quella calcolata.
I dati in mio possesso sono questi:

1) rapporti del cambio: 3,76 - 2.269 - 1,645 - 1,257 - 1,0 - 0,843
2) rapporto al ponte: 4,1
3) circonferenza della ruota: metri 1,81 (misurata)

La formula è: [giri motore] / [rapporto del cambio] / [rapporto al ponte] * [circonferenza ruota] / 1000 * 60

Per esempio:
in quinta a 3000 giri dovrebbe essere 79,46 Km/h, rilevo 73 Km/h, errore 8,13%
in quarta a 5000 giri dovrebbe essere 105,36 Km/h, rilevo 97 Km/h, errore 7,93%

Sbaglio qualcosa?
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#2
considera lo scarto dei giri motore indicati, perché se leggi 3.000rpm ma in realtà sei a 2.650rpm cambia tutto

anzi, a tal proposito puoi calcolare lo scarto dei giri motore (scarto tra il reale e l'indicato) proprio con questa formula... Big Grin
  Cita messaggio
#3
Lo scarto potrebbe essere del 4,17% al massimo se ho il limitatore standard a 7200 giri, mentre il contagiri segna 7500.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#4
prova a sostituire nella formula i giri motore corretti (togliendo il 4,17%, basta moltiplicare per 95,83) e vedere quanto è scarto della velocità
  Cita messaggio
#5
la formula che ho usato io è questa:

circonferenza ruota 195/50r15: 180,86 cm

n. giri motore / rapporto al cambio / rapporto finale = giri ruota ogni minuto

es. 5000 giri / 1,257 / 4,1 = 970,18

giri ruota ogni minuto * circonferenza ruota (cm) = cm al minuto

es. 970,18 * 180,86 = 175466,75

centimetri al minuto * 60 = centimetri all'ora

es. 175466,75 * 60 = 10528005 cm/h

centimetri all'ora / 100000 = km/h a n. giri motore

es. 10528005 / 100000 = 105,28 km/h

non sbagli niente, ora ti spiego lo scarto:

la differenza è causata da un dato sbagliato alla partenza, cioè i giri motore... ci si fida dello strumento che segna più giri di quelli reali...

con tutto questo conteggio e confronto con il gps hai scoperto che il contagiri ha un eccesso dell'8%.

il gps non sbaglia, l'errore sta nei dati iniziali.
  Cita messaggio
#6
Voi non state benissimo...Smile
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#7
Bisso Ha scritto:la differenza è causata da un dato sbagliato alla partenza, cioè i giri motore... ci si fida dello strumento che segna più giri di quelli reali...
con tutto questo conteggio e confronto con il gps hai scoperto che il contagiri ha un eccesso dell'8%.
il gps non sbaglia, l'errore sta nei dati iniziali.

8% di errore del contagiri? Avrei il limitatore a 6800 giri?
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#8
Lanf Ha scritto:8% di errore del contagiri? Avrei il limitatore a 6800 giri?

No, l'astina dello strumento è posizionata male.

Ma in soldoni.. a 100km/h di gps, in quinta/sesta, quanti giri motore avete ?
  Cita messaggio
#9
io con conica 4,78 e cambio a 5m faccio 3723 giri segnati Big Grin adoro excel!

secondo me l'8% è possibile... come è possibile che i giri effettivi della mazdina siano 6800...
credo che l'unica mx5 di serie che forse arriva a 7200 effettivi è la 115 cv... gli strumenti sono solo una vaga indicazione di quello che realmente accade intorno a noi...... il mondo non è quello che crediamo di conoscere!!
  Cita messaggio
#10
Bisso Ha scritto:gli strumenti sono solo una vaga indicazione di quello che realmente accade intorno a noi...... il mondo non è quello che crediamo di conoscere!!

Matrix è ovunque !!
Pillola blu o pillola rossa ????
........anche oggi ho imparato qualcosa.........

Lanf Ha scritto:Loro non sanno che i veri alfisti di oggi siamo noi.

Mazda Mx5

Quello che non ha, è quello che non gli manca
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Rumori di sferragliamento in retromarcia e basse velocità Alex 10 2,798 08-03-2023, 11:49
Ultimo messaggio: Alex
Sad [NB] Rumore metallico/fruscio a bassi giri e in accelerazione in 2a/3a marcia KuroiRei 4 12,790 06-08-2019, 14:03
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [NB FL] Vibrazioni in partenza con motore caldo thistle 17 10,007 19-09-2018, 16:21
Ultimo messaggio: Frost
Rainbow [NB/NB FL] Rumore di cuscinetto a 1800 e 4000 giri KeithEsenkoola 3 3,708 07-11-2017, 18:00
Ultimo messaggio: BSiFD
  [Vari] Foglio di calcolo velocità in base a gomme conica e cambio epic93 3 2,134 30-06-2015, 10:41
Ultimo messaggio: Fletch
  [NB] Cambiare i supporti motore: quanto è difficile? DNA54 15 11,551 14-12-2014, 23:31
Ultimo messaggio: Jeega
  Frenata e "colpi" provenienti dal vano motore Stex 4 2,736 09-08-2012, 17:30
Ultimo messaggio: Stex
  Acquisto Sesore velocità Ala81 0 944 29-05-2012, 11:25
Ultimo messaggio: Ala81
  escursione leva della frizione livello motore. Doppiaeffe 4 1,639 12-11-2011, 19:22
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Rumore strano all'accensione del motore remo.v 2 1,998 21-10-2011, 18:14
Ultimo messaggio: Theracer



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)