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[NC] Ma questi Bilstein originali che cosa sono in realtà?
#11
ahahahahhahaha bah tecnicamente da fuori non c'è alcun motivo di notare differenze.

almeno in teoria. la differenza è tutta dentro
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#12
Ascanio Ha scritto:Oh! Finalmente si ragiona, allora qualcuno comprende il concetto della ritaratura Smile
E' ovvio che se vado a ritarare un ammo è perchè cosi com'è non funziona per il mio scopo.. altrettanto ovvio è che se di base non funziona, non vuol dire che sia cartapesta, ma che sia stato configurato male su direttive della casa (in altre parole qualche direttore vendite demente che sperava di vendere qualche unità in più facendo della mx5 una vettura "confortevole"...

tornando on topic quindi mi confermate che si tratta di qualcosa tra il B2 e il B6, il che è positivo. Significa che si presta alla modifica, ed è un'ottima base di partenza.
nei prox giorni passo a organizzare l'opera.
ho avuto una terza conferma da un addetto di reparto corse che la ditta in questione è ai massimi livelli.


La tua iniziativa è grandiosa e sicuramente per quel prezzo redditizia , partendo dal presupposto fondamentale che molta gente monta assetti della madonna salvo poi non saperli sfruttare e non sapere come funzionano e, brutto da dire , essere fermi comunque.
Da che mondo è mondo ,nel caso sia possibile ovvio, pompanti e cazzabbubbole è possibile farle; il punto è avere il necessaire per farsele da se o conoscere/trovare il posto giusto.
Mi sembra tu l'abbia trovato e ti sprono alla causa, anzi se poi avessi voglia di documentare con foto come siano le cartucce e i pompanti non sarebbe male.

Io sarò contro corrente ma avendo una 1.8 senza molle ho appena acquistato un set di questi ammo già abbinati alle famose eibach "pro kit" e li proverò a breve. Sento parlarne tutti malissimo , IO devo ancora provare come vanno, ma rimango connesso a questa discussione che trovo interessantissima e di sicuro interesse generale.


ho qualche riserva solo riguardo al considerare "demente" il fantomatico direttore vendite.
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#13
il mio commento è dato dal fatto che ne ho conosciuti, e tante volte non sono quelli che vorremmo facessero quel mestiere...

nel caso della mx5 trovo sia stato fatto, se non altro, l'errore madornale di non prevedere un allestimento davvero sportivo, lasciandola a metà strada, in altre parole mediocre (motivo per cui puristi come Chris Harris l'hanno denigrata, non contemplando le potenzialità inespresse).
anche il fatto di appoggiarsi al mondo after market per esprimere il valore della vettura (scelta che ha molto senso, soprattutto quando per mantenere un prezzo d'attacco aggressivo devi ridurre i costi all'osso), è una scelta che Mazda non è stata capace di mettere in atto nella maniera corretta.
Non basta allestire una vettura per Goodwood e pubblicare due foto e un video su internet.
Per combattere l'inconsistenza dell'immagine, data dalla presenza di una costellazione di marchi di upgrade, occorreva investire molto in una operazione di comunicazione internazionale, idealmente radicando la cultura dello sviluppo after market del prodotto anche all'interno della propria rete di distribuzione.

in fjn dei cknti altre caso lo fanno da molto tempo, anche se tutte si limitano a legarsi con un unico preparatore, lasciandosi scappare un'occasione immensa per aggiungere valore alle loro auto attraverso il lavoro di ditte terze.

in altre parole, la mx5 cosi com'è non funziona: non è ne carne ne pesce. noi tutti sappiamo di cosa sarebbe capace e per questo siamo pronti a fare compromessi. noi tutti la prendiamo con l'intenzione di lavorarci sopra per esprimere quel potenziale, e anche per renderla nostra, unica.
Mazda non ha colto il fatto che per noi la mx5 è una sportiva vera. E Mazda non ha sfruttato fino in fondo il fatto che siamo pronti (dopo aver acquistato un prodotto che sotto molti aspetti non è al livello della concorrenza) a spendere tempo e denaro per aggiungere alla mx5 quello che se fosse stato inserito in origine la avrebbe resa troppo costosa.

...se invece che andare dal preparatore sotto casa si potesse portare la mx5 alla Mazda per fare tutti questi upgrade, senza perdere la garanzia, senza diventate fuorilegge.... tanti seguirebbero quella strada, come quelli che buttano manciate di quattrini a John Cooper Works ( per fare un esempio ).
Io personalmente preferirei comunque cercarmi la piccola ditta di eccellenza, ma sono pistino ( e povero )...

scusate l'OT: ho un litro e mezzo di vino in corpo!
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#14
aggiungo solo che non sto dicendo che la mx5 sia cacca. dico che è un piccolo diamante, che secondo me brilla forte dopo averlo pulito dalla crosta di cacca in cui Mazda l'ha nascosto Smile
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#15
pollice Ha scritto:beh d'altra parte è logico : se nuoti te ne accorgi, sei in acqua.

che forma deve avere un mono tubo?
ecco magari te lo domando meglio: in cosa differisce alla vista un monotubo da un bitubo o un 25tubo?
È come se mi dici: la sospensione della NC è indipendente sulle 4 ruote, piuttosto che, é una sospensione push rod....e mi chiedi da come lo capisci, faccio un certo tipo di lavoro dove so riconoscere le varie "attrezzature", comunque la risposta è quella un doppio tubo e un monotubo(e comunque il monotubo supporta piu pressione tipico dei coilover) li riconosci dal tipo di carcassa....chi è un po' esperto lo capisce....
p.s se vuoi ti spiego il 25tubo come e fatto dopo che hai finito di prendere per i fondelli
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
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#16
CoceNC, dai non te la prendere, se ti ha risposto scherzoso è perchè il tuo posto risuonava di saccenza.
Si sa che, purtroppo, non sentendo il suono della voce di uno quando dice le cose su un forum, si travisa facilmente.

Penso di parlare a nome di tutti quando dico che sono curioso di sapere la carcassa di un monotubo come si riconosce.

E ricordati che (e qui parlo solo per me) stai parlando con un caxxone!

Buona serata Smile
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#17
CoceNC non era mia intenzione prenderti in giro (come sembra tu stia facendo con me) , è solo curiosità e voglia di sapere.Dato che "non sono un pò esperto", non faccio il tuo lavoro e non sono in grado di distinguere un monotubo da un "tritubo" dall'esterno ho chiesto solo informazioni riguardo a una tua affermazione. Continui a non darmi una risposta, me ne farò una ragione rimanendo nella mia iNNioranza.

Grazie lo stesso,buon lavoro.
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#18
Cercando infor generiche non si trova niente, ma considerando che i bilstein sono optional in altri paesi è comprensibile, stando invece a quanto dice il sito Bilstein, come sospettavo, sono dei monotubo a gas a stelo rovesciato.

Citazione:
  • BILSTEIN gas pressure technology
  • BILSTEIN mono-tube/Upside-Down technology, made in Germany

http://www.bilstein.de/en-uk/products/hi...lstein-b6/


però continuo a credere che finchè non si aprono non è sicuro quello che nascondono...
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
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#19
Ascanio Ha scritto:aggiungo solo che non sto dicendo che la mx5 sia cacca. dico che è un piccolo diamante, che secondo me brilla forte dopo averlo pulito dalla crosta di cacca in cui Mazda l'ha nascosto Smile

Questa te l'appoggio (in modo virtuale ehhhhh) caro Ascanio....!!!

Sono ovviamente interessato (MOLTO) anch'io all'argomento
non volendomi svenare per Ohlins o altro..!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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#20
Beh che dire ragazzi, se quelli che abbiamo (o meglio, avevate) sotto sono davverso dei Bilstein monotubo, allora è possibile che in tanti abbiano speso dei gran soldi senza rendersi conto del tesoro che avevano sotto.

Con un ammo del genere si possono fare grandi, grandi cose, mi dicono.

Sono sempre più curioso. A questo punto però devo capire bene che molle accoppiare. La scelta non è vastissima, ma ci sono comunque diverse opzioni, guardando ai 3 continenti.
Soprattutto, su Internet i rivenditori sono poco professionali, pochi danno specifiche complete (si limitano a parlare di abbassamento della vettura).

Nel mio caso cercherei qualcosa che abbassi di circa 30mm davanti e 20mm dietro, probabilmente con molle lineari (altrimenti l'abbassamento e la risposta iniziale morbida potrebbero rendere difficile affrontare le rampe dei parcheggi). Correggetemi se dico una stronzata.

In quanto a rigidezza percepita (quindi del sistema ammo+molla) cercherei qualcosa che sia tra il 25% e il 50% più rigido. Deve pur sempre rimanere una vettura da strada in una città dove l'asfalto non ha alcuna pietà.
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