Ascanio Ha scritto:Ciao ragazzi, qualcuno ha le specifiche dei Bilstein che monta di serie la NC 2.0 Sport?
Lo chiedo perchè sono in contatto con una ditta che realizza ammo per vetture da gara e da strada.
Ho provato a chiedere un preventivo, ma prima di sapere che cosa ci sia dentro si riservano.
In condizioni ideali, per una ritaratura, si parla di 360 euro.
Nel caso fossero dei monotubi, si potrebbero incamiciare per avere una ghiera di regolazione altezza.
Nel caso avessero lo stelo piccolo, andrebbero modificati, per avere la meccanica dello stelo 14, molto più robusta.
Insomma, che mmeeenchia c'è dentro?
c'erano gia 3d a riguardo:
cmq tra oem/bilstein la 1.8 montava invece i kyb di serie (forse non ritarabili??), la 2.0 i b6 che sono monotubo stelo lungo, ma con abbassamento si consigliava i b8 a stelo corto, tutti ritarabili, oppure b16 coilover.
personalmente montando accoppiata b6+eibach, con citato comportamento molto turistico in estensione (v.rollio, poca trazione ruota interna no lsd) sto valutando o ritaratura o b8 per non impelagarmi in assetti per me ingestibili... tra compra/smonta e monta forse non c'è tanta differenza tra le 2 soluzioni.
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
DUKE, la lunghezza originaria dello stelo poco importa: una volta aperto si modifica il necessario
Ormai una variabile è stata tolta dall'equazione: tengo i Bilstein e li faccio modificare.
La domanda è che molle vado a montarci sopra. La classica Eibach di mx5parts e IL Motorsport? Qualcosa di più aggressivo come le molle lineari di Flyin Miata?
C'è sempre da considerare che a Torino le strade fanno vomitare gatti con la piorrea... E' inutile fare un assetto troppo rigido per sentire la macchina che prende il largo alla prima curva con fondo sconnesso...
Location: como
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- Possiedo un'altra autovettura
Ma scusa, ritarare gli ammortizzatori a quanto hai detto tu 350 euro piu molle altri 200, sei gia a 550, penso un qualcosa di mano d'opera penso lo hai dentro, a quel punto un buon coilover entry level lo prendi
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
CoceNC, correggimi se sbaglio, ma storicamente i coilover erano molto costosi da realizzare, e per molto tempo non comparivano in fasce di prezzo sotto i 2000.
Tanti ancora oggi dicono che è meglio spendere qualche euro in più su molle e ammo, rispetto a kit coilover economici di dubbia qualità.
Leggo tante opinioni diverse in giro, ed è difficile filtrare le (poche) sensate dalle (molte) superficiali di fantomatici assi del volante, prevalentemente perchè io sono il primo ignorante in materia.
Ma questo in realtà lo considero già OT, perchè il mio ragionamento è diverso ancora: io preferisco di granlunga un lavoro artigianale fatto da uno specialista locale, pluri-referenziato (che oltretutto si è fatto un nome negli anni lavorando per le corse, dove i risultati si leggono nero su bianco al termine di ogni giro) e personale, rispetto a un kit blasonato, pagato più o meno non importa, uscito da una linea di assemblaggio che non vedrò mai, e con un percorso probabilmente tortuoso nel supporto post vendita. Si perchè la ditta sotto casa, se non mi piace la taratura, riprende gli ammo e sistema. Se si rompe qualcosa, prende e sistema in tempi rapidi.
Voglio vedere che succede con dei coilover asiatici. Come al ragazzo del forum che vendeva i Tein SS, di cui uno trafilava olio, mandato 3 volte in UK... macchina ferma ecc ecc.
Per lavoro in questi anni ho avuto modo di apprezzare la qualità del lavoro umano, nella prototipazione. E ho la fortuna di vivere in un contesto, quello torinese, dove l'auto e le corse sono il pane quotidiano di una miriade di imprese grandi e piccole. Sarebbe un peccato non sfruttare questa opportunità, no?
Se la mia posizione è sbagliata, mi fai un gran favore a correggermi. Sto cercando di mettere insieme i pezzi e farmi un'idea corretta.
Ascanio Ha scritto:DUKE, la lunghezza originaria dello stelo poco importa: una volta aperto si modifica il necessario
Ormai una variabile è stata tolta dall'equazione: tengo i Bilstein e li faccio modificare.
La domanda è che molle vado a montarci sopra. La classica Eibach di mx5parts e IL Motorsport? Qualcosa di più aggressivo come le molle lineari di Flyin Miata?
C'è sempre da considerare che a Torino le strade fanno vomitare gatti con la piorrea... E' inutile fare un assetto troppo rigido per sentire la macchina che prende il largo alla prima curva con fondo sconnesso...
sì lo so era solo per specificare le tipologie/sigle.
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
Location: TORINO
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Il discorso di Ascanio (questa volta) non fà una grinza!!!
Bravo!! Sono con te.... :p
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!
Discorso di Ascanio a parte sull'impresa artigianale (che può avere il suo senso), giusto per darvi un riferimento un riferimento di prezzo: io ho pagato il kit per NC eibach pro kit + Bilstein B8 700 euro (montaggio escluso). L'abbassamento è di circa 30-35 mm davanti e dietro.
Ascanio Ha scritto:CoceNC, correggimi se sbaglio, ma storicamente i coilover erano molto costosi da realizzare, e per molto tempo non comparivano in fasce di prezzo sotto i 2000.
Tanti ancora oggi dicono che è meglio spendere qualche euro in più su molle e ammo, rispetto a kit coilover economici di dubbia qualità.
Leggo tante opinioni diverse in giro, ed è difficile filtrare le (poche) sensate dalle (molte) superficiali di fantomatici assi del volante, prevalentemente perchè io sono il primo ignorante in materia.
Ma questo in realtà lo considero già OT, perchè il mio ragionamento è diverso ancora: io preferisco di granlunga un lavoro artigianale fatto da uno specialista locale, pluri-referenziato (che oltretutto si è fatto un nome negli anni lavorando per le corse, dove i risultati si leggono nero su bianco al termine di ogni giro) e personale, rispetto a un kit blasonato, pagato più o meno non importa, uscito da una linea di assemblaggio che non vedrò mai, e con un percorso probabilmente tortuoso nel supporto post vendita. Si perchè la ditta sotto casa, se non mi piace la taratura, riprende gli ammo e sistema. Se si rompe qualcosa, prende e sistema in tempi rapidi.
Voglio vedere che succede con dei coilover asiatici. Come al ragazzo del forum che vendeva i Tein SS, di cui uno trafilava olio, mandato 3 volte in UK... macchina ferma ecc ecc.
Per lavoro in questi anni ho avuto modo di apprezzare la qualità del lavoro umano, nella prototipazione. E ho la fortuna di vivere in un contesto, quello torinese, dove l'auto e le corse sono il pane quotidiano di una miriade di imprese grandi e piccole. Sarebbe un peccato non sfruttare questa opportunità, no?
Se la mia posizione è sbagliata, mi fai un gran favore a correggermi. Sto cercando di mettere insieme i pezzi e farmi un'idea corretta.
al di là del sentimentalismo, oggettivamente il tuo discorso non non fà una piega.
Location: Modena
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
Secondo me c'è un solo problema in questo discorso: saper chiedere ciò che si vuole.
A meno che non lasci la macchina al tipo che la prova con attenzione e valuta da se quello che serve e la fa secondo la sua esperienza, la vedo difficile ottenere esattamente ciò che vuoi al primo colpo.
Se poi invece può trasformare i tuoi ammo in "coilover" inserendo magari una regolazione per l'idraulica (indispensabile, e magari separata per compressione ed estensione) e se vuoi anche una ghiera per l'altezza, altrimenti il gioco non vale la candela IMHO...
Ci sono troppi fattori da considerare e per quanto efficacie non è detto che il lavoro soddisfi a pieno i tuoi gusti.
E' vero, torni e te lo fai rifare, ma comunque significa avere la macchina ferma buttata da qualche parte finchè non fa tutto come si deve, mentre con un coilover, se ci sono problemi, rimonti l'assetto stock e aspetti che si risolva tutto.
Quelli che dici ha senso. E uso il termine "cavia" non a caso, siccome di mx5 non ne hanno fatte, pare.
Non mi aspetto di raggiungere il Nirvana al primo colpo, ne che il mio assetto vada bene poi per gli altri.
Ma se sono bravi come credo, confido in un ottimo risultato, ad un prezzo contenuto.
Poi fatta la mia, chi vorrà provarla sarà il benvenuto e potrà usarla come parametro di riferimento per dire "la voglio piu cosi o piu cosà".
io quello che voglio lo so, a parole, non in numeri. Correggere il sottosterzo e la patologica paura che la mx5 ha nei trasferimenti di carico, mantenendo una altezza vicina allo stock e relativa escursione.
Io non sono mai stato amante degli assetti troppo rigidi che richiedono continue correzioni: preferisco qualcosa che con un corretto inserimento trova una impostazione e la mantiene. A costo di avere un rollio antiestetico ma che non influisce negativamente sulla dinamica.
Tutto ció, credo di aver capito, richiede principalmente un irrigidimento maggiore al posteriore, lascando l'anteriore relativamente morbido. poi se non sono contento posso sempre fare un upgrade delle barre antirollio.
Quello che piu di tutto voglio è la capacità di fare un misto stretto con inserimenti un po' piu secchi senza perdermi l'avantreno. E non sentirmi al timone di un motoscafo in autostrada
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