Io ho solo messo le antirollio della S-special UK che sono 20-12mm contro i 19-11 stock (in pratica non è cambiato un *****...!)
I miei angoli sono (sempre se sono ancora così...) camber 1.30 ant 1.50 post, convergenza zero ant e 0.3 post
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
le mie antirollio oem sono 19 e 12.
la 22 davanti è troppo grossa rispetto alla 12, adesso con gli ohlins potrei lavorare sugli ammo per compensare ma non avrebbe senso visto che la macchina va bene...
in caso dovrei provare a mettere la 22 e togliere il rollbar e vedere cosa succede (entrambe cose che aumentano il sottosterzo).
i miei angoli sono: campanatura ant. -2.0, posteriore -1.6, convergenza 0 ant e post, incidenza 5.
2 gradi di camber davanti mi sembra tanto...non è che sottosterzi perchè la gomma lavora troppo di spigolo? Poi occhio, come dice Antonio, in caso di frenata brusca è facile bloccare, soprattutto se non hai una barra duomi
Sulla mia a 1.30 sono a fine corsa del registro...
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
da ignorante: la barra duomi aiuta a non bloccare l'anteriore?
rispondo da ignorante: limitando la flessione del telio in frenata a ruote dritte dovrebbe (sottolineo dovrebbe) mantenere le ruote più verticali, riducendo la variazione delle geometrie
ma magari dico una cazzata...
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
la macchina non sottosterza neanche un po', adesso... con la barra da 22 si, quindi direi che la causa non è del camber, che tra l'altro per uso pista è poco, e sarebbe poco anche per salita e rally.
se il problema si presenta solo cambiando barra anteriore, non do la colpa agli angoli... è come se mi ubriacassi con la birra e dessi la colpa al caffè che non ho bevuto.
stiamo parlando di 2° negativi, non di 7, la gomma tocca terra tutta, e frenando si comprime prima ancora che il telaio fletta.
avere più camber dietro rispetto a davanti diminuisce il sovrasterzo in curva visto che le ruote anteriori vanno a lavorare più sulla spalla rispetto alle posteriori.
sono arrivato ai miei angoli informandomi bene qui, sui forum americani, e facendo tante prove... nell'ultimo anno ho rifatto gli angoli 6 volte quindi direi che di soluzioni ne ho provate... alla fine mi pare che gli ultimi siano una rivisitazione di angoli visto su fat cat motorsport, e per le barre antirollio c'era una tabella scritta da un tipo che fa autocross con la miata, dove scriveva come si comportava la macchina con le varie soluzioni di barre a parità di assetto... diceva 19-12 sovrasterzante (oem na115), 19-11 neutra (oem na90), 22-12 sottosterzante.
ho provato la barra duomi e l'ho tolta perché con gli angoli giusti non è indispensabile, preferisco avere un motivo in meno per prendere una multa e non ho nessun problema di bloccaggio in frenata, saranno le semislick.
riflettendoci forse sì, ma considerando di avere ottime gomme e in caso di asciutto. Probabilmente in caso di scarso grip o bagnato/umido magari è vero il contrario, maggiore flessione aiuta ad assorbire meglio eventuali asperità e quindi evita il bloccaggio. anche se forse parlare così a grandi linee ha poco senso in quanto il risultato è sempre la somma di una serie di variabili numericamente elevate e che forse l'una influenza le altre (spring rate, ammo, gomme, mescola, pressioni, freni, peso, barre varie, temperature...)
yuza Ha scritto:rispondo da ignorante: limitando la flessione del telio in frenata a ruote dritte dovrebbe (sottolineo dovrebbe) mantenere le ruote più verticali, riducendo la variazione delle geometrie
ma magari dico una cazzata... non è una cazzata, la barra duomi serve a questo e migliora anche l'inserimento in curva, ma con i doppi trapezi sovrapposti le sospensioni lavorano più "verso l'alto" invece che "verso l'interno" come i normali mc person quindi c'è meno la tendenza a chiudere i duomi.
questo non vuol dire che non sia utile, solo che si nota meno la differenza tra averla e non averla.
io sto bene anche senza, anche perché il telaio è tutto ciungoso se si vuole irrigidirlo davvero bisogna lavorarci troppo, la cosa non mi interessa.
Bisso la mia non era una critica, figurati. Facevo solo una ipotesi.
Se hai "isolato" il problema alla antirollio hai tutta la mia stima, significa che hai proceduto x gradi e x esclusione, che è sempre un ottimo sistema di lavoro. E che hai la sensibilità alla guida x cogliere le differenze, al di la degli effetti placebo (come ha scritto qualcuno "quando lavo la macchina mi sembra che poi vada meglio!":haha
Mi chiedo però perchè cambi così tanto il comportamento, a parità di tutti gli altri parametri, aumentando solo del 10% la sezione della antirollio (che poi magari la rigidità aumenta in maniera non lineare...boh).
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
yuza Ha scritto:Bisso la mia non era una critica, figurati. Facevo solo una ipotesi.
Mi chiedo però perchè cambi così tanto il comportamento, a parità di tutti gli altri parametri, aumentando solo del 10% la sezione della antirollio (che poi magari la rigidità aumenta in maniera non lineare...boh). ok pardon avevo interpretato male.
non so neanch'io come mai cambi così tanto, a sensazione di guida si sente che diminuisce il rollio ma non a livelli esorbitanti.
però basta prendere una rotonda con decisione e in entrata va dritta.
su strada il problema si nota solo in entrata di curva, poi resta abbastanza neutra, in kartodromo invece era un disastro, sarà che guido con più dolcezza sui comandi rispetto a quando sono su strada, non saprei proprio... fatto sta che non c'era verso di farla girare.
ho dato la colpa a tutto tranne che la barra, ero convinto che teoricamente irrigidire davanti aumentasse il sovrasterzo, e per questo sono impazzito con gli angoli, pensavo fosse colpa del rollbar e ho montato la duomi, miglioravo la cosa ma restava sempre sottosterzante... finita quella giornata ricordo di aver detto a pdor che se non fossi riuscito a risolvere con gli angoli avrei venduto il rollbar, alla fine la colpa era della barra... andrebbe abbinata a una da 16 mm secondo me...
ma onestamente credo che diminuire troppo il rollio vada bene in pista ma poi per strada sul bagnato o peggio sulla neve diventi pericoloso...
probabilmente quest'inverno in caso di forti nevicate sgancerò la barra posteriore.
|