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Impressioni volano alleggerito
Alberto T Ha scritto:I volani I.L. vengono consegnati già bilanciati allo zero.
Sono tutti monolitici ed in acciaio, niente Al o robe strane.

Ricordo inoltre che non ha molto senso spendere tanti soldi per un volano super-leggero e poi abbinarvi uno spingidisco ed una frizione da 3 tonnellate; gira tutto assieme, mica solo il volano ragazzi.
E aggiungo: togliete tutti i servizi e ottenete un effetto MOLTO piu' sensibile rispetto al volano Smile
Alberto
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Vedo che il discorso del bilanciamento vi appassiona molto. Io fino adesso invece pensavo ci fosse più un problema con la regolazione dei minimi. Immaginate quando siete a folle o peggio ancora quando siete nel traffico con l'aria condizionata.

Giusta l'osservazione dello spingidisco ma oggi mentre ero in picchiata in discesa tra le curve pensavo a come sarebbe stato con un volano alleggerito e a quanto mi sarei dovuto aggrappare ai freni! L'ideale sarebbe avere un volano che gira quando stai fermo, stacca quando acceleri e si riattacca in rilascio.
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IAPPO Ha scritto:Sì, infatti se leggi quello che ho riportato dal sito fidanza consiglia di bilanciarlo, specialmente dopo che è stato montato lo spingidisco

Sisi l'ho letto Smile
Bisso, io lo porterei a bilanciarlo da una amico, lo stesso dove portavo a bilanciare i componenti racing degli scooter....me lo fà gratis a me, spero hahaha....
.....per il discorso qualità, em-power mi ha detto che ovviamente rispetto ad una exedy la qualità è minore, ma è comunque un componente racing di qualità superiore alla frizione oem. La ditta stessa, se ci fai caso nella descrizione del link, garantiscono 197cv di tenuta (se la mia traduzione è corretta XD ), exedy più o meno siamo li, forse qualcosa in meno....ciò non vuol dire che sia meglio, anzi sicuramente come qualità è inferiore, così come il prezzo, notevolmente più basso.
Ps. nessuno ancora mi ha risposto: nel link la riporta come frizione 1.6 1990/1993 và bene anche su nb fl??
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Giova636 Ha scritto:Sisi l'ho letto Smile
Bisso, io lo porterei a bilanciarlo da una amico, lo stesso dove portavo a bilanciare i componenti racing degli scooter....me lo fà gratis a me, spero hahaha....
.....per il discorso qualità, em-power mi ha detto che ovviamente rispetto ad una exedy la qualità è minore, ma è comunque un componente racing di qualità superiore alla frizione oem. La ditta stessa, se ci fai caso nella descrizione del link, garantiscono 197cv di tenuta (se la mia traduzione è corretta XD ), exedy più o meno siamo li, forse qualcosa in meno....ciò non vuol dire che sia meglio, anzi sicuramente come qualità è inferiore, così come il prezzo, notevolmente più basso.
Ps. nessuno ancora mi ha risposto: nel link la riporta come frizione 1.6 1990/1993 và bene anche su nb fl??
ok chiarissimo... per la compatibilità non ti so dire anche se credo che tutte le frizioni per b6 siano compatibili... magari prova a guardare su IL se danno lo stesso articolo dal 1990 al 2005.

per i cavalli quindi sta f1 basterebbe anche per un turbo, ma ero convinto che la principale nemica della frizione fosse la coppia e non la potenza... forse mi sbaglio.

@.shark: io sono forse il più scettico sul volano alleggerito, ma parlando di servizi... io potrei levare solo il servosterzo, ma mi sembra un sacrificio troppo grosso guidare senza...
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bhe, scusa la propabile cazzata, ma ovviamente se un auto ha tanti cv avrà anche tanta coppia o no? quindi se resiste a 200cv resisterà anche ad una coppia adeguata....IMHO
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Giova636 Ha scritto:bhe, scusa la propabile cazzata, ma ovviamente se un auto ha tanti cv avrà anche tanta coppia o no? quindi se resiste a 200cv resisterà anche ad una coppia adeguata....IMHO
non credo che vadano sempre di pari passo, anche se giustamente, è abbastanza improbabile che una macchina da 200 cv abbia meno coppia di una da 100.... parlando di 2 aspirati a benzina.
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Quindi se vi dico quanta coppia ha una f1 v8/v10 aspirata non mi crederete? Big Grin

Tutta la trasmissione va dimensionata in base alla COPPIA la potenza è innocua.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
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Giova636 Ha scritto:Ps. nessuno ancora mi ha risposto: nel link la riporta come frizione 1.6 1990/1993 và bene anche su nb fl??

Negli USA l' unico 1600 giunto e'il vecchio 115.
Non cambia nulla e va bene fino alle NB FL.
Anzi, e'una buona idea anche per le 1800 ma va cambiato anche il volano.


PS:
meglio non andare troppo nel dettaglio.
Come detto piu'volte, tutti i vendor parlano di PESO dei loro volani invece di Momento d' Inerzia.
Che e' come comprare una damigiana in base alla sua altezza... Mah...
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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Alberto T Ha scritto:Quindi se vi dico quanta coppia ha una f1 v8/v10 aspirata non mi crederete? Big Grin

Tutta la trasmissione va dimensionata in base alla COPPIA la potenza è innocua.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk

dai adesso siamo curiosi Smile
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Vi faccio un calcolo, però considerate che sono ignorantissimo in materia non avendo mai studiato a scuola fisica e chimica, solo scienze della terra e del corpo umano :haha:.
Nella scheda tecnica di quella frizione porta: "Torque Capacity: 179 ft/lbs" che, provando a convertilo con un convertitore sul web ho potuto costatare che equivale a circa 240nm (???).
Stock, guardando da una comune rivista ho visto che ne abbiamo 135Nm (parlo della 110cv). Ovviamente la frizione oem resisterà più che a 135Nm altrimenti sarebbe sempre al limite.....Ragà ho azzardato un calcolo non sparatemi se è una marea di ca****e.
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