This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impressioni volano alleggerito
Domanda da ignorantissimo:
ma non sono un po' tanti 300 e passa euri per un volano alleggerito? Non si riesce ad alleggerire un volano originale (ovviamente bilanciandolo) con meno?
  Cita messaggio
imho se fai allegerire un volano oem il prezo sarà minore sicuramente, ma non di tantisimo. Inoltre non raggiungeresti mai quei pesi; un volano oem pesa 7,2kg perché é in acciaio (??), uno aftermarket oltre ad esere in alluminio (tutti ??) sono anche limati al minino dove si può e anche forati in piú parti....guarda bene una foto di quello di IL Motorsport, vedrai che in certi punti, nel retro, si vede che é limato al minimo, tralasciando ovviamente i punti di ancoraggio...
Detto ciò io mi fiderei meglio a comprarlo nuovo e farlo comunque bilanciare, perché ovviamente loro non credo lo facciano ad ogni pezzo prodottto....
  Cita messaggio
Giova636 Ha scritto:imho se fai allegerire un volano oem il prezo sarà minore sicuramente, ma non di tantisimo. Inoltre non raggiungeresti mai quei pesi; un volano oem pesa 7,2kg perché é in acciaio (??), uno aftermarket oltre ad esere in alluminio (tutti ??) sono anche limati al minino dove si può e anche forati in piú parti....guarda bene una foto di quello di IL Motorsport, vedrai che in certi punti, nel retro, si vede che é limato al minimo, tralasciando ovviamente i punti di ancoraggio...
Detto ciò io mi fiderei meglio a comprarlo nuovo e farlo comunque bilanciare, perché ovviamente loro non credo lo facciano ad ogni pezzo prodottto....

Sì le foto di quello di IL le avevo già guardate, ma non ho la minima idea di come sia fatto il volano originale. Da quello che mi dici, probabilmente vedendoli entrambi non avrei nemmeno chiesto.
Per la bilanciatura, per me non ce n'è bisogno. Sono fatti al CNC, per cui dovrebbero andare già bene

Edit: e infatti, se vai a vedere il sito fidanza, dice che non ho ragione Big Grin
SHOULD I BALANCE MY NEW FLYWHEEL? – Since our product is CNC machined they are incredibly accurate. We do however recommend that you balance your new flywheel along with your new clutch pressure plate. This should be done by a reputable and competent machine shop.
  Cita messaggio
Si lo so che sono fatti al CNC, ma per esperienza personale, (preparavo scooter) ogni pezzo che compravamo lo facevamo bilanciare da un amico e molti pezzi (come alberi motore, variatori e campane frizioni) risultavano mal bilanciati all'acquisto. Eppure erano pezzi che costavano un occhio della testa, top della gamma e non pezzi aftermarker per risparmiare
  Cita messaggio
Il kit che mi ha proposto Em-power dovrebbe essere questo: http://www.ebay.com/itm/F1-STAGE-1-CLUTC...63&vxp=mtr
Una cosa: con l'opzione 1.6 esce solo questa...1990/1993....monta tranquillamente anche nelle nb e nb fl, ovviamente 1.6 vero???....
...quasi quasi io mi prendo questo, sperando nella clemenza della dogana....Tanto sono 250 dollari di kit + 180 dollari di spedizione sono 430$....circa 320 euro.
La dogana dai non credo che superi i 100 euro, spero....si arriverebbe 420 euro....em-power propone 530 come prezzo finito.
  Cita messaggio
sentite ma per bilanciarlo lo portate in rettifica? più o meno cosa costa?

@giova636: si potrebbe valutare anche un mini GB dal venditore ebay così almeno si dividono le spese di spedizione e magari fa un pelo di sconto
  Cita messaggio
I volani I.L. vengono consegnati già bilanciati allo zero.
Sono tutti monolitici ed in acciaio, niente Al o robe strane.

Ricordo inoltre che non ha molto senso spendere tanti soldi per un volano super-leggero e poi abbinarvi uno spingidisco ed una frizione da 3 tonnellate; gira tutto assieme, mica solo il volano ragazzi.
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
Giova636 Ha scritto:Si lo so che sono fatti al CNC, ma per esperienza personale, (preparavo scooter) ogni pezzo che compravamo lo facevamo bilanciare da un amico e molti pezzi (come alberi motore, variatori e campane frizioni) risultavano mal bilanciati all'acquisto. Eppure erano pezzi che costavano un occhio della testa, top della gamma e non pezzi aftermarker per risparmiare

Sì, infatti se leggi quello che ho riportato dal sito fidanza consiglia di bilanciarlo, specialmente dopo che è stato montato lo spingidisco
  Cita messaggio
Perdonatemi una domanda....ma avente idea di quanti volani e kit frizioni vengono montati tutti i giorni e neanche mezzo viene bilanciato?

E' vero che magari non ad uso sportivo...ma al posto dell'uso sportivo viene usato centinaia di migliaia di KM la cosa non si equivale?
  Cita messaggio
la bilanciatura del volano come quella dell'albero motore, bielle e pistoni non si fa per l'affidabilità ma per le prestazioni...
la leggenda narra che 2 motori identici, uno stock, l'altro stock ma bilanciato come Dio comanda, possano avere una differenza anche di 10 cv...
per questo spesso 2 auto identiche anche da nuove possono avere prestazioni minimamente diverse... un motore può nascere meglio dell'altro.

avere il volano bilanciato non credo dia enormi differenze, sempre se il non bilanciato non è proprio un disastro... anche perché ci sono tante altre masse rotanti a monte del volano che non sono bilanciate bene...
certo è che, se si spendono oltre 300 euro per un disco di ferro, più il lavoraccio che ci vuole per montarlo, è giusto fare le cose fatte bene secondo me...
detto questo, io resto connesso per un eventuale GB, mi interessa solo la frizione e per il volano ci sto solo se si ha un prezzo davvero interessante... 400 per tutto può anche starmi bene, se no prendo solo la frizione.
non ho capito se sta f1 di cui si parla è paragonabile alle exedy stage 1 o no...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] volano alleggerito gradient 1 457 08-09-2023, 18:29
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Chiarimenti su volano e frizione per 1.6 tidus99 18 7,802 12-04-2021, 18:50
Ultimo messaggio: Andr006
  [NA] E così grippai il volano Matt.Br 6 2,480 12-10-2020, 15:17
Ultimo messaggio: Matt.Br
  [NB/NB FL] Rallo e volano. Cambiare? Lavorare? IAPPO 3 2,598 24-02-2020, 17:18
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NA] Volano fidanza il moro 20 5,226 04-07-2019, 14:23
Ultimo messaggio: Krl90
  [NB FL] Frizione e Volano Teopiù 31 6,727 01-02-2017, 14:58
Ultimo messaggio: pierpower
  [NB FL] Rettifica volano frizione causa rallo Lomba 2 4,311 11-01-2017, 14:07
Ultimo messaggio: tushio50
  Consiglio volano alleggerito mario wrs 63 14,099 23-06-2014, 09:13
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  [NC] Appena presa - Impressioni sul cambio drmx5 22 5,303 06-02-2014, 16:12
Ultimo messaggio: Meli7
  Frizione nuova, volano alleggerito conviene? jetlory 5 2,688 26-11-2013, 23:32
Ultimo messaggio: smoke



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)