Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Alberto T Ha scritto:I volani I.L. vengono consegnati già bilanciati allo zero.
Sono tutti monolitici ed in acciaio, niente Al o robe strane.
Ricordo inoltre che non ha molto senso spendere tanti soldi per un volano super-leggero e poi abbinarvi uno spingidisco ed una frizione da 3 tonnellate; gira tutto assieme, mica solo il volano ragazzi. E aggiungo: togliete tutti i servizi e ottenete un effetto MOLTO piu' sensibile rispetto al volano
Alberto
Vedo che il discorso del bilanciamento vi appassiona molto. Io fino adesso invece pensavo ci fosse più un problema con la regolazione dei minimi. Immaginate quando siete a folle o peggio ancora quando siete nel traffico con l'aria condizionata.
Giusta l'osservazione dello spingidisco ma oggi mentre ero in picchiata in discesa tra le curve pensavo a come sarebbe stato con un volano alleggerito e a quanto mi sarei dovuto aggrappare ai freni! L'ideale sarebbe avere un volano che gira quando stai fermo, stacca quando acceleri e si riattacca in rilascio.
IAPPO Ha scritto:Sì, infatti se leggi quello che ho riportato dal sito fidanza consiglia di bilanciarlo, specialmente dopo che è stato montato lo spingidisco
Sisi l'ho letto
Bisso, io lo porterei a bilanciarlo da una amico, lo stesso dove portavo a bilanciare i componenti racing degli scooter....me lo fà gratis a me, spero hahaha....
.....per il discorso qualità, em-power mi ha detto che ovviamente rispetto ad una exedy la qualità è minore, ma è comunque un componente racing di qualità superiore alla frizione oem. La ditta stessa, se ci fai caso nella descrizione del link, garantiscono 197cv di tenuta (se la mia traduzione è corretta XD ), exedy più o meno siamo li, forse qualcosa in meno....ciò non vuol dire che sia meglio, anzi sicuramente come qualità è inferiore, così come il prezzo, notevolmente più basso.
Ps. nessuno ancora mi ha risposto: nel link la riporta come frizione 1.6 1990/1993 và bene anche su nb fl??
Giova636 Ha scritto:Sisi l'ho letto
Bisso, io lo porterei a bilanciarlo da una amico, lo stesso dove portavo a bilanciare i componenti racing degli scooter....me lo fà gratis a me, spero hahaha....
.....per il discorso qualità, em-power mi ha detto che ovviamente rispetto ad una exedy la qualità è minore, ma è comunque un componente racing di qualità superiore alla frizione oem. La ditta stessa, se ci fai caso nella descrizione del link, garantiscono 197cv di tenuta (se la mia traduzione è corretta XD ), exedy più o meno siamo li, forse qualcosa in meno....ciò non vuol dire che sia meglio, anzi sicuramente come qualità è inferiore, così come il prezzo, notevolmente più basso.
Ps. nessuno ancora mi ha risposto: nel link la riporta come frizione 1.6 1990/1993 và bene anche su nb fl?? ok chiarissimo... per la compatibilità non ti so dire anche se credo che tutte le frizioni per b6 siano compatibili... magari prova a guardare su IL se danno lo stesso articolo dal 1990 al 2005.
per i cavalli quindi sta f1 basterebbe anche per un turbo, ma ero convinto che la principale nemica della frizione fosse la coppia e non la potenza... forse mi sbaglio.
@.shark: io sono forse il più scettico sul volano alleggerito, ma parlando di servizi... io potrei levare solo il servosterzo, ma mi sembra un sacrificio troppo grosso guidare senza...
bhe, scusa la propabile cazzata, ma ovviamente se un auto ha tanti cv avrà anche tanta coppia o no? quindi se resiste a 200cv resisterà anche ad una coppia adeguata....IMHO
Giova636 Ha scritto:bhe, scusa la propabile cazzata, ma ovviamente se un auto ha tanti cv avrà anche tanta coppia o no? quindi se resiste a 200cv resisterà anche ad una coppia adeguata....IMHO non credo che vadano sempre di pari passo, anche se giustamente, è abbastanza improbabile che una macchina da 200 cv abbia meno coppia di una da 100.... parlando di 2 aspirati a benzina.
Quindi se vi dico quanta coppia ha una f1 v8/v10 aspirata non mi crederete?
Tutta la trasmissione va dimensionata in base alla COPPIA la potenza è innocua.
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Allevatore professionista di scimmie
21-10-2013, 12:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2013, 12:48 da smoke.)
Giova636 Ha scritto:Ps. nessuno ancora mi ha risposto: nel link la riporta come frizione 1.6 1990/1993 và bene anche su nb fl??
Negli USA l' unico 1600 giunto e'il vecchio 115.
Non cambia nulla e va bene fino alle NB FL.
Anzi, e'una buona idea anche per le 1800 ma va cambiato anche il volano.
PS:
meglio non andare troppo nel dettaglio.
Come detto piu'volte, tutti i vendor parlano di PESO dei loro volani invece di Momento d' Inerzia.
Che e' come comprare una damigiana in base alla sua altezza... Mah...
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
Alberto T Ha scritto:Quindi se vi dico quanta coppia ha una f1 v8/v10 aspirata non mi crederete?
Tutta la trasmissione va dimensionata in base alla COPPIA la potenza è innocua.
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk
dai adesso siamo curiosi
Vi faccio un calcolo, però considerate che sono ignorantissimo in materia non avendo mai studiato a scuola fisica e chimica, solo scienze della terra e del corpo umano :haha:.
Nella scheda tecnica di quella frizione porta: "Torque Capacity: 179 ft/lbs" che, provando a convertilo con un convertitore sul web ho potuto costatare che equivale a circa 240nm (???).
Stock, guardando da una comune rivista ho visto che ne abbiamo 135Nm (parlo della 110cv). Ovviamente la frizione oem resisterà più che a 135Nm altrimenti sarebbe sempre al limite.....Ragà ho azzardato un calcolo non sparatemi se è una marea di ca****e.
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