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Considerazione sui prezzi NA
#51
Doppiaeffe Ha scritto:ho scritto, con un sarcasmo, certo non alla portata di tutti, che avrei messo il prezzo della fl 1.6 a 15.000 euri proprio perchè volevo sottolineare come i prezzi dei siti di annunci siano spesso fuorivianti in quanto contano i prezzi a cui si chiudono i contratti.

per farvi l'esempio posso citarvi i vari siti di immobili in cui ci sono prezzi a cui non saranno mai vendute le case in oggetto, purtroppo non essendovi un sistema di blocco che non fa inserire l'annuncio se il prezzo presenta uno scostamento troppo alto rispetto a quello degli ultimi contratti.

questo sistema è usato dai mercati, finanziari, proprio per evitare "annunci inutili" come quelli di chi mette un euro o 50.000 euro per un mx5, per tenere pulito il book delle proposte.

è lo stesso prezzo che usa ruoteclassiche, ovvero prendere le ultime 10 transazioni e fare un prezzo, tramite banca dati aci.

purtroppo la tua risposta non lascia dubbi sull'ermetismo della mia battuta.

il tuo metodo di misurazione vale poco, pochissimo anzi, perchè appunto considera solo un lato del mercato quello della curva dell'offerta senza poi verificare i prezzi a cui si chiude lo scambio. se per esempio io inserissi oggi 30 annunci di na 1.8 a 500 euro (con un intorno del 10%) allora il prezzo della tua auto crollerebbe? o se lo inserissi a 8000 euro (sempre con lo stesso intorno) avresti un piccolo patrimonio?


prima di dire che la mia asserzione non ha nulla a che fare con il topic, che è pura, piacevole, aria fritta magari io ci penserei.

cordialmente

Ora capisco la tua stima incondizionata nei miei confronti, ma se leggi vedi scritto che è una statistica fatta in cinque minuti, giusto per avere un'idea del mercato. È del tutto ovvio che non ha nessuna pretesa di scientificità, ma credo possa essere interessante per chi ha una na. Punto, niente di più, Niente di meno. La mia NA Non subisce variazioni di prezzo perché se dovessi venderla la venderei al prezzo che voglio io.
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#52
oldcafe Ha scritto:Ho letto attentamente il primo post, e non riesco a capire come riesci a dedurre che i prezzi delle NA 1,8 stanno per risalire, immagino che tu abbia tenuto d'occhio le quotazioni degli anni precedenti, o sbaglio ?
Capisco che sono argomenti troppo raffinati per le menti meno evolute
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#53
Ma da piccola considerazione si è passati a quotazioni, indici e mercati finanziari???

Ma perfavore....
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#54
pilistation Ha scritto:Ma da piccola considerazione si è passati a quotazioni, indici e mercati finanziari???

Ma perfavore....

Sono allibito pure io
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#55
Occhio che è giovedi, oggi....
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#56
yuza Ha scritto:Occhio che è giovedi, oggi....


...ma ieri era mercoledì...

...ed abbiamo iniziato TUTTI ieri a polemizzare...:oops:Big GrinBig GrinBig Grin
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#57
insomma niente tesoretto? che delusione... :cry2:







ps. non è venerdì ma è pre-festivo Big Grin
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#58
La mia piccola considerazione è che le NA da comprare non sono su Autoscout quasi mai. Una NA per valere deve avere delle caratteristiche:
- sana di telaio, niente incidenti gravi che hanno interessato parti strutturali
- sana di motore, niente swap dal suo originario, sostituzione dei materiali di usura con materiali OEM. Escludo gli equivalenti o quelli ritenuti migliori.
- sana di vernice e carrozzeria in generale, l'auto deve presentarsi in buone condizioni generali. Deve avere la sua vernice originale, accetto i paraurti perchè segnati dal tempo e dall'uso normale. Se riverniciata, deve essere stata fatta con criterio ed a regola d'arte, una sola goccia su una guarnizione o un gancio traino, è da considerarsi un lavoro fatto con pressapochismo.
- sana di interni e capotte.

Una NA così non la trovi su AS24, ma viene venduta in forma privata fra conoscenti o fra amici conoscenti di amici comuni a cifre superiori a quelle di mercato medio spesso e volentieri, perchè chi ha una NA così, non la regala.

Una NA così, la porti a casa e devi fare benzina per i prossimi 2-3 anni.

Poi c'è sempre la domanda e l'offerta. C'è chi si accontenta della prima NA rossa che vede a 1000€, e chi vuole una NA bianca USA e la cerca 2/3 anni perchè non ha tempo/voglia/mezzi di pastrocchiare su quella da 1000€ e vuole quella, pronto strada. :happy:

Tutto il resto, sono considerazioni che trovano il tempo che trovano.
:happy:

p.s. Quest'anno una NA 1.8 rossa è stata venduta ad una cifra simile a quella che chiede Giulio. Conosco altre 3/4 NA simili come prezzo e non sono su AS24. La Silver di un amico JDM, la inserisco fra queste senza problemi.
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#59
Pepi Ha scritto:insomma niente tesoretto? che delusione... :cry2:


ps. non è venerdì ma è pre-festivo Big Grin

Come no? Hai in garage la macchina che ti piace, non ti sembra abbastanza? Big Grin
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#60
CJ_ Ha scritto:La mia piccola considerazione è che le NA da comprare non sono su Autoscout quasi mai. Una NA per valere deve avere delle caratteristiche:
- sana di telaio, niente incidenti gravi che hanno interessato parti strutturali
- sana di motore, niente swap dal suo originario, sostituzione dei materiali di usura con materiali OEM. Escludo gli equivalenti o quelli ritenuti migliori.
- sana di vernice e carrozzeria in generale, l'auto deve presentarsi in buone condizioni generali. Deve avere la sua vernice originale, accetto i paraurti perchè segnati dal tempo e dall'uso normale. Se riverniciata, deve essere stata fatta con criterio ed a regola d'arte, una sola goccia su una guarnizione o un gancio traino, è da considerarsi un lavoro fatto con pressapochismo.
- sana di interni e capotte.

Una NA così non la trovi su AS24, ma viene venduta in forma privata fra conoscenti o fra amici conoscenti di amici comuni a cifre superiori a quelle di mercato medio spesso e volentieri, perchè chi ha una NA così, non la regala.

Una NA così, la porti a casa e devi fare benzina per i prossimi 2-3 anni.

Poi c'è sempre la domanda e l'offerta. C'è chi si accontenta della prima NA rossa che vede a 1000€, e chi vuole una NA bianca USA e la cerca 2/3 anni perchè non ha tempo/voglia/mezzi di pastrocchiare su quella da 1000€ e vuole quella, pronto strada. :happy:

Tutto il resto, sono considerazioni che trovano il tempo che trovano.
:happy:


Posso essere d'accordo. Allora spiego perchè ho scritto questo topic:

Due giorni fa, ricevo una telefonata:

Interlocutore: "E' ancora in vendita la tua NA"?
Io: "Boh non so, il cuore mi dice di no, la ragione di sì..ecc.ecc."
Interlocutore: "Quanto chiederesti nel caso la vendessi?"
Io: "Chiederei sui 4500 HT compreso, ma tanto alla fine non la venderei perchè ce l'ho da dieci anni e sono affezionato"
Interlocutore: "Il prezzo è alto, ce ne sono molte altre di NA 1.8 che costano meno"
Io: "Boh non so, mi sembra che più o meno la richiesta (e sottolineo richiesta, non prezzo di vendita per doppiaeffe e oldcafe) sia questa"

Così ieri, incuriosito, ho voluto vedere se era vero che la richiesta di 4500 era molto superiore alle altre.
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