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Considerazione sui prezzi NA
#61
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Fermo, ma non inerte.


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#62
CJ_ Ha scritto:La mia piccola considerazione è che le NA da comprare non sono su Autoscout quasi mai. Una NA per valere deve avere delle caratteristiche:
- sana di telaio, niente incidenti gravi che hanno interessato parti strutturali
- sana di motore, niente swap dal suo originario, sostituzione dei materiali di usura con materiali OEM. Escludo gli equivalenti o quelli ritenuti migliori.
- sana di vernice e carrozzeria in generale, l'auto deve presentarsi in buone condizioni generali. Deve avere la sua vernice originale, accetto i paraurti perchè segnati dal tempo e dall'uso normale. Se riverniciata, deve essere stata fatta con criterio ed a regola d'arte, una sola goccia su una guarnizione o un gancio traino, è da considerarsi un lavoro fatto con pressapochismo.
- sana di interni e capotte.

Una NA così non la trovi su AS24, ma viene venduta in forma privata fra conoscenti o fra amici conoscenti di amici comuni a cifre superiori a quelle di mercato medio spesso e volentieri, perchè chi ha una NA così, non la regala.
Concordo, la mia l'ho trovata esattamente così.

lucazam Ha scritto:Interlocutore: "Il prezzo è alto, ce ne sono molte altre di NA 1.8 che costano meno"
Dove sono?

Io resto dell'idea che abbiate ragione un po' tutti. Mediare i prezzi dei cartellini di autoscout/subito è per forza di cose fuorviante per i mille motivi già elencati. Secondo me ad oggi, con 4/5 mila euro di budget, una buona cultura sul modello per evitare sole e la giusta dose di pazienza si può ancora portare a casa una buona vettura, sia essa una 115, 90 o 130 cv. Un domani, ovvio che le cose cambieranno. In Italia non è che ne abbiano vendute milioni....
Fermo, ma non inerte.


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#63
lucazam Ha scritto:Capisco che sono argomenti troppo raffinati per le menti meno evolute

Adesso stai esagerando, visto che non ci conosciamo sei pregato di non prenderti troppa confidenza, sei un gran maleducato
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#64
lucazam Ha scritto:Posso essere d'accordo. Allora spiego perchè ho scritto questo topic:

Due giorni fa, ricevo una telefonata:

Interlocutore: "E' ancora in vendita la tua NA"?
Io: "Boh non so, il cuore mi dice di no, la ragione di sì..ecc.ecc."
Interlocutore: "Quanto chiederesti nel caso la vendessi?"
Io: "Chiederei sui 4500 HT compreso, ma tanto alla fine non la venderei perchè ce l'ho da dieci anni e sono affezionato"
Interlocutore: "Il prezzo è alto, ce ne sono molte altre di NA 1.8 che costano meno"
Io: "Boh non so, mi sembra che più o meno la richiesta (e sottolineo richiesta, non prezzo di vendita per doppiaeffe e oldcafe) sia questa"

Così ieri, incuriosito, ho voluto vedere se era vero che la richiesta di 4500 era molto superiore alle altre.

Se uno che mi chiama conoscendo già il prezzo di vendita, mi dice che è alto rispetto alle altre, gli rispondo subito allora comprati una delle altre e auguri che ti vada bene.

Giusto ieri c'era uno che ha visto una 115 a 3500€.. wowh.. il prezzo è fantastico,la compro subito!! un affare!!
Peccato che poi fosse un cesso.

Nessuno spenderebbe 6/7000€ per la NA si ale.sg, però quella NA full stock, conservata ed impeccabile o quasi, per me li vale tranquillamente, anche se un 90cv.
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#65
lucazam Ha scritto:Capisco che sono argomenti troppo raffinati per le menti meno evolute

oldcafe Ha scritto:Adesso stai esagerando, visto che non ci conosciamo sei pregato di non prenderti troppa confidenza, sei un gran maleducato

Siete pregati di smetterla.

Al prossimo post simile si ripulisce tutto e si prenderanno provvedimenti.
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#66
CJ_ Ha scritto:Se uno che mi chiama conoscendo già il prezzo di vendita, mi dice che è alto rispetto alle altre, gli rispondo subito allora comprati una delle altre e auguri che ti vada bene.

Giusto ieri c'era uno che ha visto una 115 a 3500€.. wowh.. il prezzo è fantastico,la compro subito!! un affare!!
Peccato che poi fosse un cesso.

Nessuno spenderebbe 6/7000€ per la NA si ale.sg, però quella NA full stock, conservata ed impeccabile o quasi, per me li vale tranquillamente, anche se un 90cv.

Quella di Ale sarebbe un ottimo acquisto in ottica collezionistica (ma significa sapere x certo che la terrai 10 anni) ma abbiamo detto tante volte che il fatto che esistano siti come autoscout dove si trovano le 90cv anche a 1500€ è fuorviante per il non esperto (che poi sono quasi tutti gli acquirenti. Noi siamo ragionevolmente esperti perchè una NA ce l'abbiamo già!)
Concordo con te in linea di massima ma resto dell'idea che anche su autoscout e anche a 2-3000€ si possano trovare delle ottime occasioni (occasionali, appunto)
Diciamo che con un po' di *****/pazienza un'auto che risponde alle caratteristiche da te elencate si può trovare a 3mila, se si ha fretta ce ne vogliono 5, se ci si innamora di un modello in particolare se ne spendono anche 7....
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#67
CJ_ Ha scritto:p.s. Quest'anno una NA 1.8 rossa è stata venduta ad una cifra simile a quella che chiede Giulio.
non so a quale ti riferisci, ma so che Lux aveva una 1.8 rossa che ha venduto a circa 10mila, ma aveva 2 motori, mille ricambi e di meccanica era impeccabile, almeno così mi ha detto, io non l'ho mai vista.
e poi è arrivato il compratore con un'offerta, ha avuto fortuna a trovare uno che ha dato il giusto valore all'auto, se la vendeva su autoscout, nessuno avrebbe valutato i ricambi, ma solo l'auto.... l'auto vale 4000? hai 15000 € di ricambi, ti do 4000! anzi forse anche 3000 perché l'hai modificata.
io ho aspettato oltre 2 anni prima di trovare la mia 115 rossa, e ne ho viste un sacco... tutte da iscrivere asi e dai 1500 ai 5000 €, poi ho preso quella che si presentava meglio, e che a vista costava meno considerando acquisto e messa in ordine di tutto.
è inutile prenderla a 1500 € se poi ce ne vogliono altri 6000 per averla decente, e si sa che con le macchine è un attimo spendere migliaia di euro, basta entrare dal carrozziere.
la maggior parte dei compratori trattano all'inverosimile guardando le foto, senza neanche aver visto se la macchina va in moto.... madonna quanto mi fa incazzare il mercato dell'usato... preferirei dar fuoco alla macchina piuttosto che dover trattare o anche solo dover sostenere una conversazione telefonica con uno che prova a fare l'affarista del momento.

quella di Gyu è praticamente immacolata, ci ha speso un sacco, quindi credo che se si considera lo stato dell'auto, la serie speciale, la meccanica e il motore messo a nuovo, la vernice rifatta, gli 8000-10000 € potrebbero tranquillamente essere la sua cifra.

purtroppo attualmente la mx5 non è ancora entrata nella cerchia delle auto da collezione, ce ne sono troppe ed è ancora troppo nuova, quindi non è facile che arrivi un miatista ad acquistarla... facilmente arriverà uno che vuole una macchina carina e divertente che costi poco... ma probabilmente non coglierà la differenza tra una slk e una mx5, anzi la slk ha anche il tetto rigido che è un valore aggiunto....
quando il compratore diventerà un vero miatista avrà già trattato come un arabo al mercato di Tunisi.
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#68
pilistation Ha scritto:Siete pregati di smetterla.

Al prossimo post simile si ripulisce tutto e si prenderanno provvedimenti.

Infatti li sto aspettando, devo prendermi ancora qualche insulto
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#69
Il compratore classico.
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...6-pre-1993
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#70
Bisso Ha scritto:quella di Gyu è praticamente immacolata, ci ha speso un sacco, quindi credo che se si considera lo stato dell'auto, la serie speciale, la meccanica e il motore messo a nuovo, la vernice rifatta, gli 8000-10000 € potrebbero tranquillamente essere la sua cifra.
Ok, ma io un minimo di distinguo lo farei. L'auto di Gyu71 e quella di ale.sg sono due auto per due fruitori di mx5 agli antipodi IMHO. Sono due nicchie ben differenti. Entrambi hanno fatto una scelta e sono ben consci di essersi preclusi una certa fetta di potenziali acquirenti in un' eventuale vendita.
Fermo, ma non inerte.


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