giovanni fazio Ha scritto:e' risaputo che oggi con le tecnologie attuali tra variocam, iniezione elettronica, kompressori ecc....i motori possono raggiungere potenze specifiche molto superiori a quelle che abbiamo, prendi il nuovo motore fiat 1.8 da 200cv o il 1.4. da 160cv, e mi sembra che qui le potenze ancora potrebbero crescere e di molto quindi non e' che siano pompatissimi, questo si traduce in un' affidabilita' di tutto rispetto
I biturbo BMW a quanto ne so spaccavano spesso (non so se ora hanno risolto). Anche la serie 3 che aveva in prova EVO ha avuto problemi ad una turbina..
giovanni fazio Ha scritto:se non mi sbaglio hanno inventato il motore rotativo quindi mi sembra che la tecnologia non gli manca
Non l'hanno inventata, solo che sono stati tra i pochi a crederci e sono gli unici a farlo tutt'ora.
Saper fare un motore rotativo benissimo però non vuol dire avere la tecnologia per fare un 2.0 aspirato con 240cv (fin'ora c'è riuscita solo Honda e non a tutti piace quel motore)
giovanni fazio Ha scritto:per filosofia europea non citavo certo la rs6 che comunque non va solo fortissimo nei rettilinei, ma affronta una pista in modo molto esemplare per una stationwagon
Fammi un esempio perché non capisco cosa intendi per filosofia europea
giovanni fazio Ha scritto:tu mi dici che i costi salirebbero e io ti rispondo che non e' vero, la mazda non e' la bmw che deve mantenere un certo listino e prezzi da ricchi
BMW certi contenuti tecnologici che ci sono su una MX-5 se li sogna.
Prendiamo le dirette concorrenti, almeno filosoficamente: MX-5 NC e Z4 E85.
La Z4 esisteva con un 2.0 da 150cv (0-100km/h in 8"2);
con un 2.2 da 170cv (0-100km/h in 7"7);
con un 2.5 da 177cv (0-100km/h in 7"1);
con un 2.5 da 192cv (0-100km/h in 7");
con un 2.5 da 218cv (0-100km/h in 6"5);
con un 3.0 da 231cv (0-100km/h in 5"9);
con un 3.0 da 265cv (0-100km/h in 5"7);
e la M con un 3.2 da 321cv (0-100km/h in 5").
Ora, lasciando stare i 3.0 e la M che, per costi d'acquisto e gestione sono paragonabili più ad una Boxster che ad una MX-5, e facciamo finta che le 2.0 le 2.5 costassero (sia da comprare che da mantenere) come una MX-5 2.0.
Sullo 0-100 per battere una MX-5 2.0 serve una Z4 2.5 218cv (BMW spesso fa un peggio del dichiarato, la MX-5 ha registrato su molte riviste 6"9).
Quindi, come vedi, BMW ha il blasone e le finiture. E basta.
Solo che uno vede "BMW Z4 DUEMILAECINQUE" e pensa "Minchia la Mazda, che fa le pile, manco se la vede..la mangia a colazione". Poi scopre che in pista sono lì e che su molte prende pure paga. :haha:
Se poi spendiamo su una MX-5, in preparazioni, anche solo la metà di ciò che è la differenza di prezzo iniziale, addio Z4 :haha:
giovanni fazio Ha scritto:mi chiedo come un'auto precisamente la trazione anteriore piu' potente del mondo, un pronto corsa che si chiama ford rs con un motorazzo di 300cv costi 30.000 euro o honda civic da 200cv e 9000 giri o magari la renault clio, tutte queste citate non superano i 30.000 euro eppure dicono che siano valide in pista e a livello di affidabilita' non hanno particolari problemi.........
1 - delle 3 che hai citato, la Civic e la Clio le prendono in pista dalla MX-5. La Focus credo proprio che la bastoni, ma ha anche quasi il doppio dei cavalli, anche se meno di quello che ci si può aspettare: non hai portato dei grandi esempi. Megane R26R è l'esempio: 225cv e 8'16" al 'Ring contro 300cv e 8'26" della Focus RS. Anche a Balocco è nettamente più veloce la Megane (addirittura la F1, nemmeno sua maestà R26R).
2 - non hanno particolari problemi? Non so..un mio amico aveva una Clio RS F1 Team e in 25.000km ha cambiato in garanzia 2 cambi completi, i sedili (Recaro, bellissimi) si scuciono, .... In ogni caso non sono motori che mi immagino durino 350.000km.
3 - pronto corsa una fava: sono delle utilitarie, con sospensioni da utilitarie, con telai da utilitarie, bombardate. Io sono fiero di avere un cofano in alluminio grande il triplo di quello di una clio e pesante la metà; di avere doppi quadrilateri sulle 4 ruote indipendenti e altre soluzioni molto più costose che non un motore bombardato e 4 molle dure. E i risultati si vedono in pista (NC batte Civic e batte Clio a mani basse)