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Mx5 RCFL vs Mini Cooper S cabrio
#41
Si...e chi le compra si divertirà sul dritto ad accelerare...io con i miei 110 cavalli mi diverto ovunque!Mica servono tutti quei cavalli per fare una macchina divertente...e costruire una piccola spider divertente è il principio della mx5...perchè andarlo a snaturare?

Ma io sono l'unico che ha una mx5 e sono contento di averla?
NBFL 1.6 Trilogy '03
Vi.Ci doppio ovale, Style Bar con frangivento alto ed.........in attesa di cambiare colore
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#42
Samuel Ha scritto:Si...e chi le compra si divertirà sul dritto ad accelerare...io con i miei 110 cavalli mi diverto ovunque!Mica servono tutti quei cavalli per fare una macchina divertente...e costruire una piccola spider divertente è il principio della mx5...perchè andarlo a snaturare?

Ma io sono l'unico che ha una mx5 e sono contento di averla?
mi domando: hai mai guidato una porsche boxster, slk 350, bmwz4 3.0, bmw z4m, o comunque una spider che abbia piu' di 200cv??..........ti divertono, certo che ti divertono molto piu' della tua mx5............ripeto, a me piace molto il concetto mx5 (lo dico se no poi voi mi domandate che ci sto a fare qui??) solo che trovo il suo piu' grande limite nel motore che e' sottodimenzionato....
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#43
giovanni fazio Ha scritto:
Samuel Ha scritto:Si...e chi le compra si divertirà sul dritto ad accelerare...io con i miei 110 cavalli mi diverto ovunque!Mica servono tutti quei cavalli per fare una macchina divertente...e costruire una piccola spider divertente è il principio della mx5...perchè andarlo a snaturare?

Ma io sono l'unico che ha una mx5 e sono contento di averla?
mi domando: hai mai guidato una porsche boxster, slk 350, bmwz4 3.0, bmw z4m, o comunque una spider che abbia piu' di 200cv??..........ti divertono, certo che ti divertono molto piu' della tua mx5............ripeto, a me piace molto il concetto mx5 (lo dico se no poi voi mi domandate che ci sto a fare qui??) solo che trovo il suo piu' grande limite nel motore che e' sottodimenzionato....


... io le ho guidate... sono tutte auto che costano anche il doppio di una Mx-5 e con caratteristiche che non hanno nulla a che spartire con una Mx-5.
Guido spesso una TT 3.2 dsg... un mostro rispetto alla mia, ma non la cambierei MAI.
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
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#44
Giovanni il bello della MX5 è che offre sensazioni molto simili a quelle delle più blasonate e cavallate auto che hai citato ad un costo (acquisto + mantenimento) pari al 50%.

Puoi rispondermi che anche una borsa tarocca di Gucci fa lo stesso servizio di una originale ma il gusto non è lo stesso però è innegabile che la MX5 sia una macchina divertente e ben costruita. Sono convinto che se avesse il marchio con la stella o con l'elica non staremmo qui a discutere.

Quando la BMW faceva la Z3 non era poi così superiore, anzi, ma poi ha deciso di alzare il livello staccandosi dalla MX5.

Poi si vedono in giro un sacco di Z4 con il volante di plastica della Punto e le ruote della Fiesta però all'aperitivo fa fico lo stesso......


Se poi parliamo della Opel GT...... Per me è splendida anche se troppo pesante ma la sua morte è stato semplicemente il marchio!

Guardate la Lexus. Fa belle macchine come le fanno altri ma invece di chiamarle Toyota ha creato un brand che è riuscita ad inserire tra quelle del lusso vendendo di fatto una Toyota a 60K euro o più.

Se la Mazda avesse usato il marchio Eunos anche all'estero e l'avesse spinto come si deve in questi 20 anni forse oggi la MX5 pur meno cavallata sarebbe vista al pari di una SLK.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
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NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
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#45
giovanni fazio Ha scritto:e' risaputo che oggi con le tecnologie attuali tra variocam, iniezione elettronica, kompressori ecc....i motori possono raggiungere potenze specifiche molto superiori a quelle che abbiamo, prendi il nuovo motore fiat 1.8 da 200cv o il 1.4. da 160cv, e mi sembra che qui le potenze ancora potrebbero crescere e di molto quindi non e' che siano pompatissimi, questo si traduce in un' affidabilita' di tutto rispetto

I biturbo BMW a quanto ne so spaccavano spesso (non so se ora hanno risolto). Anche la serie 3 che aveva in prova EVO ha avuto problemi ad una turbina..

giovanni fazio Ha scritto:se non mi sbaglio hanno inventato il motore rotativo quindi mi sembra che la tecnologia non gli manca

Non l'hanno inventata, solo che sono stati tra i pochi a crederci e sono gli unici a farlo tutt'ora.
Saper fare un motore rotativo benissimo però non vuol dire avere la tecnologia per fare un 2.0 aspirato con 240cv (fin'ora c'è riuscita solo Honda e non a tutti piace quel motore)

giovanni fazio Ha scritto:per filosofia europea non citavo certo la rs6 che comunque non va solo fortissimo nei rettilinei, ma affronta una pista in modo molto esemplare per una stationwagon

Fammi un esempio perché non capisco cosa intendi per filosofia europea

giovanni fazio Ha scritto:tu mi dici che i costi salirebbero e io ti rispondo che non e' vero, la mazda non e' la bmw che deve mantenere un certo listino e prezzi da ricchi

BMW certi contenuti tecnologici che ci sono su una MX-5 se li sogna.
Prendiamo le dirette concorrenti, almeno filosoficamente: MX-5 NC e Z4 E85.
La Z4 esisteva con un 2.0 da 150cv (0-100km/h in 8"2);
con un 2.2 da 170cv (0-100km/h in 7"7);
con un 2.5 da 177cv (0-100km/h in 7"1);
con un 2.5 da 192cv (0-100km/h in 7");
con un 2.5 da 218cv (0-100km/h in 6"5);
con un 3.0 da 231cv (0-100km/h in 5"9);
con un 3.0 da 265cv (0-100km/h in 5"7);
e la M con un 3.2 da 321cv (0-100km/h in 5").

Ora, lasciando stare i 3.0 e la M che, per costi d'acquisto e gestione sono paragonabili più ad una Boxster che ad una MX-5, e facciamo finta che le 2.0 le 2.5 costassero (sia da comprare che da mantenere) come una MX-5 2.0.
Sullo 0-100 per battere una MX-5 2.0 serve una Z4 2.5 218cv (BMW spesso fa un peggio del dichiarato, la MX-5 ha registrato su molte riviste 6"9).
Quindi, come vedi, BMW ha il blasone e le finiture. E basta.
Solo che uno vede "BMW Z4 DUEMILAECINQUE" e pensa "Minchia la Mazda, che fa le pile, manco se la vede..la mangia a colazione". Poi scopre che in pista sono lì e che su molte prende pure paga. :haha:
Se poi spendiamo su una MX-5, in preparazioni, anche solo la metà di ciò che è la differenza di prezzo iniziale, addio Z4 :haha:

giovanni fazio Ha scritto:mi chiedo come un'auto precisamente la trazione anteriore piu' potente del mondo, un pronto corsa che si chiama ford rs con un motorazzo di 300cv costi 30.000 euro o honda civic da 200cv e 9000 giri o magari la renault clio, tutte queste citate non superano i 30.000 euro eppure dicono che siano valide in pista e a livello di affidabilita' non hanno particolari problemi.........

1 - delle 3 che hai citato, la Civic e la Clio le prendono in pista dalla MX-5. La Focus credo proprio che la bastoni, ma ha anche quasi il doppio dei cavalli, anche se meno di quello che ci si può aspettare: non hai portato dei grandi esempi. Megane R26R è l'esempio: 225cv e 8'16" al 'Ring contro 300cv e 8'26" della Focus RS. Anche a Balocco è nettamente più veloce la Megane (addirittura la F1, nemmeno sua maestà R26R).

2 - non hanno particolari problemi? Non so..un mio amico aveva una Clio RS F1 Team e in 25.000km ha cambiato in garanzia 2 cambi completi, i sedili (Recaro, bellissimi) si scuciono, .... In ogni caso non sono motori che mi immagino durino 350.000km.

3 - pronto corsa una fava: sono delle utilitarie, con sospensioni da utilitarie, con telai da utilitarie, bombardate. Io sono fiero di avere un cofano in alluminio grande il triplo di quello di una clio e pesante la metà; di avere doppi quadrilateri sulle 4 ruote indipendenti e altre soluzioni molto più costose che non un motore bombardato e 4 molle dure. E i risultati si vedono in pista (NC batte Civic e batte Clio a mani basse)
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#46
Questo si che è un confronto! Thumbup
L'ipertecnologica Mini (soprattutto per quanto concerne il motore) contro la tradizionalissima MX5

L'unica critica che mi sento di fare è... che doveva essere la NC e non RC! Per essere pienamente anticonformista e poi con i kg. di differenza in meno penso che la differenza sarebbe stata a favore della Giapponese. :plus1: Lol
Se vuoi guidare davvero... guida una MX5!
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#47
la clio rs le prende dalla mazda? ma siamo sicuri?
- ex NB 1.8 Anniversary #3379 -

~ NA 1.8 Slimer ~
blog / thread

flickr - 5∞px
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#48
Drakkar Ha scritto:la clio rs le prende dalla mazda? ma siamo sicuri?

Fonte Auto.it:
[Immagine: svgz5v.png]
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#49
forse non avete capito lo spirito con cui dico certe cose, e come le dico.....comunque cerco di spiegare le mie affermazioni nel piu' semplice modo possibile.
ho comprato 2 anni fa la mazda mx5 rc perche' per me e non solo era l'unica spider dai 30/40 mila euro ad offrire soluzioni che neanche macchine dal costo doppio avevano e fino a qui non ci piove.
ora io che sono un utente medio a cui piace la spider e non vorrei spendere piu' di 35.000 euro, a chi mi devo rivolgere?? alla mazda e' ovvio, ma mettiamo il caso io avrei l'opportunita' di avere per quella cifra la stessa spider ma con prestazioni maggiori, non credete che andrei anche a toccare altri segmenti pur rimanendo con i piedi per terra?? pensate che chi ha comprato nissan 350z o s2000 non si sarebbe voltata a pensare anche a questa terza opportunita'?? per gli amanti della filosofia di 20 anni fa comunque il 2.0 e il 1.8 sarebbero stati sempre a listino, ma io sfido che chi ha comprato una nc2.0 e avrebbe avuto l'opportunita' di prendere una motorizzazione piu' spinta non l'ho avrebbe fatto, magari aggiungendo solo 2000 euro per avere in mano qualcosa che potesse competere con un altro casino di spider come:
slk 350
z4 2.5/3.0
350z
s2000
perche' non e' stato fatto? forse 4 anni fa i costi di progettazione/materiali sarebbero stati la causa dell'impossibilita' visto poi i prezzi che sarebbero diventati astronomici, ma oggi pensate veramente che mettere una spider a 35.000 euro con 250cv sia impossibile, un errore?? nella psicologia umana oramai veniamo bombardati da cv a gogo su utilitarie e sportive, parlando di 200cv oggi nessuno piu' si scompone quando fino a 5 anni fa 200cv erano gia' qualcosa.......ok potete anche non condividere tutto quello che ho detto, ma non mi dite che mazda oggi va nella direzione giusta o sta al passo coi tempi perche' non e' vero, secondo me mazda e' molto conservatrice e' sta molto attenta ma a volte non osando si sbaglia.
in fine penso che se una mx5 nc sarebbe stata giusta fino a qualche anno fa, oggi non va piu' bene per via della corsa ai cavalli che fanno le altre case in continuazione e spietatamente, infatti oggi nel 2009 ritroviamo a listino macchine che costano meno e hanno piu' prestazione che attenzione e' diverso dal divertimento, se voi vi divertite cosi' e siete felici contenti voi contenti tutti......io personalmente mi sto stufando delle prestazioni limitate della mia mx5, se mazda non mi fornira' di meglio cambiero' casa, ma non per il marchio, me ne sbatto, per le prestazioni.
non vuole mettere un motore serio alla mx5? che faccia una versione con 160cv e che pesi 900kg, come ha fatto lotus o per estremo come fa la renault quando il cliente di megane rs vuole ancora di piu' e mette a listino la r26r..........
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#50
il Mamo Ha scritto:Fonte Auto.it:
[ Immagine ]

Il dato della velocità massima della nc non mi sembra veritiero. :oops:
MEMENTO MORI


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