This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Eliminare il calore nell'abitacolo
Catallizzatore 200 celle, ho eliminato....
bendaggio collettori...
eliminazione fondo...
tutte cose che di poco migliorano, ma non eliminano il problema...

quel materiale che ai postato io l'ho comprato (per altro uso) e va molto bene... però non devi metterlo all'interno dell'abitacolo ma sotto al tunnel con la parte lucida (riflettente) posta verso la direzione del calore (verso il cambio)

come suggeriva Iappo io l'ho comprato qui:
http://www.mx5italia.com/forumdisplay.php?88-Super-Emme
i foglio da 1Mt quadro poco più di 60€...

con quel foglio ci rivesti mezza auto :haha:
  Cita messaggio
alex zanardi Ha scritto:Catallizzatore 200 celle, ho eliminato....
bendaggio collettori...
eliminazione fondo...
tutte cose che di poco migliorano, ma non eliminano il problema...

quel materiale che ai postato io l'ho comprato (per altro uso) e va molto bene... però non devi metterlo all'interno dell'abitacolo ma sotto al tunnel con la parte lucida (riflettente) posta verso la direzione del calore (verso il cambio)

come suggeriva Iappo io l'ho comprato qui:
http://www.mx5italia.com/forumdisplay.php?88-Super-Emme
i foglio da 1Mt quadro poco più di 60€...

con quel foglio ci rivesti mezza auto :haha:

Bhe non eliminano il problema sono d'accordo ma non sono d'accordo sul "risolvono poco". Io mi ricordo che presi la miata a metà settembre dell'anno scorso, ovviamente era stock e mi ricordo che rimasi da subito deluso dal fatto che il tunnel si scaldava davvero molto!!.....in inverno ovviamente molto meno essendo freddo. Durante il corso dei mesi freddi ho messo anche io un 200 celle, e bendato i collettori e in estate notavo che scaldava si, ma molto meno, e comunque in città, bastava che facevo un 5 minuti a 70/80km/h (tangenziale) e le temperature tornavano alla normalità....probabilmente il ricircolo d'aria favoriva la ventilazione là sotto XD
Adesso spero di risolvere ancora di più cambiando le cuffiette di gomma, che ora sono rotte ed effettivamente tende a scaldarsi anche la cuffietta in pelle.
  Cita messaggio
Premesso che prima farò quanto detto nei mess precedenti.

Ma allora questi ameriGGani che mettono il materiale all'interno dell'abitacolo????
Avevo adocchiato questa soluzione proprio per evitare di smontare il cambio (che non riuscirei a fare da solo).
  Cita messaggio
adesso che arriva l'inverno vuoi eliminare il caldo ? Big Grin
Il modo migliore per venirne fuori è sempre buttarsi dentro!
Non c'è amore più sincero di quello per il cibo.. e per la miata.
  Cita messaggio
Ahahahah no no per il momento domando Big Grin
  Cita messaggio
peri Ha scritto:Certo prima vedo se rimontato tutto il caldo è trascurabile e poi vedo sul da farsi.
La carta da forno non è una brutta idea :haha:

Grazie a tutti

Lo so, a volte sono un genio e non me ne accorgo Big Grin

Per il fatto di metterlo dentro o fuori... fuori è meglio, ma se proprio non è un lavoro fattibile, piuttosto che niente meglio piuttosto, no?
  Cita messaggio
quei fogli sono composti da 2 particolari:
1) materiale isolante, però sottile, quindi si presta molto bene a 1000 utilizzi ma di fatto isola poco
2) materiale lucido riflettente, questo non isola affatto, fa semplicemente rimbalzare il calore disperdendolo quindi di fatto raddoppia il potere isolante....

concludendo:
vero che per posizionarlo da sotto si deve alzare l'auto sul ponte, togliere la paratia paraspruzzi, pulire bene ed incollarlo.. non sarà sempice ma nemmeno impossibile di spazio c'è ne...
io il giorno che l'ho metterò sarà sull'esterno...

per quanto riguarda il quanto calore, vero come dice Giova che viaggiando il ricircolo aria disperde... ma il grosso del problema si manifesta sui colli montani, quando il motore genera molto calore e la bassa velocità non l'ho disperde... in questi casi mi son già ritrovato con tutto il tunnel a temperature paurose...
  Cita messaggio
Si in effetti, ora che ci penso, i collettori potrebbero essere i principali indiziati a causare questo problema.....ovviamente contribuisce anche catalizzato e scatola del cambio (si scalda molto??), ma i collettori, non essendo quasi per niente soggetti ad areazione generato temperature davvero elevate e.......ciò che hanno attorno scaldano!!!
Quindi morale della favola!!! Smontate i collettori, montateli al contrario e togliete il cofano....otterrete questo risultato:

[ATTACH=CONFIG]25650[/ATTACH]

:buahah::buahah::buahah: Vedrete che il tunnel sarà sicuramente più fresco!!!........

......Ovviamente scherzo, isolare con "pannelli" appositi di qualità penso sia la soluzione migliore e magari bendare i collettori maa....con bende buone altrimenti il risultato sarà scarso, come nel mio caso.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
come si distinguono le bende buone dalle bende scarse?
  Cita messaggio
Scusate, ma chi ha messo in giro la storia che la cuffia superiore della torretta serve per isolare dal calore?
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio