Catallizzatore 200 celle, ho eliminato....
bendaggio collettori...
eliminazione fondo...
tutte cose che di poco migliorano, ma non eliminano il problema...
quel materiale che ai postato io l'ho comprato (per altro uso) e va molto bene... però non devi metterlo all'interno dell'abitacolo ma sotto al tunnel con la parte lucida (riflettente) posta verso la direzione del calore (verso il cambio)
alex zanardi Ha scritto:Catallizzatore 200 celle, ho eliminato....
bendaggio collettori...
eliminazione fondo...
tutte cose che di poco migliorano, ma non eliminano il problema...
quel materiale che ai postato io l'ho comprato (per altro uso) e va molto bene... però non devi metterlo all'interno dell'abitacolo ma sotto al tunnel con la parte lucida (riflettente) posta verso la direzione del calore (verso il cambio)
Bhe non eliminano il problema sono d'accordo ma non sono d'accordo sul "risolvono poco". Io mi ricordo che presi la miata a metà settembre dell'anno scorso, ovviamente era stock e mi ricordo che rimasi da subito deluso dal fatto che il tunnel si scaldava davvero molto!!.....in inverno ovviamente molto meno essendo freddo. Durante il corso dei mesi freddi ho messo anche io un 200 celle, e bendato i collettori e in estate notavo che scaldava si, ma molto meno, e comunque in città, bastava che facevo un 5 minuti a 70/80km/h (tangenziale) e le temperature tornavano alla normalità....probabilmente il ricircolo d'aria favoriva la ventilazione là sotto XD
Adesso spero di risolvere ancora di più cambiando le cuffiette di gomma, che ora sono rotte ed effettivamente tende a scaldarsi anche la cuffietta in pelle.
Premesso che prima farò quanto detto nei mess precedenti.
Ma allora questi ameriGGani che mettono il materiale all'interno dell'abitacolo????
Avevo adocchiato questa soluzione proprio per evitare di smontare il cambio (che non riuscirei a fare da solo).
quei fogli sono composti da 2 particolari:
1) materiale isolante, però sottile, quindi si presta molto bene a 1000 utilizzi ma di fatto isola poco
2) materiale lucido riflettente, questo non isola affatto, fa semplicemente rimbalzare il calore disperdendolo quindi di fatto raddoppia il potere isolante....
concludendo:
vero che per posizionarlo da sotto si deve alzare l'auto sul ponte, togliere la paratia paraspruzzi, pulire bene ed incollarlo.. non sarà sempice ma nemmeno impossibile di spazio c'è ne...
io il giorno che l'ho metterò sarà sull'esterno...
per quanto riguarda il quanto calore, vero come dice Giova che viaggiando il ricircolo aria disperde... ma il grosso del problema si manifesta sui colli montani, quando il motore genera molto calore e la bassa velocità non l'ho disperde... in questi casi mi son già ritrovato con tutto il tunnel a temperature paurose...
Si in effetti, ora che ci penso, i collettori potrebbero essere i principali indiziati a causare questo problema.....ovviamente contribuisce anche catalizzato e scatola del cambio (si scalda molto??), ma i collettori, non essendo quasi per niente soggetti ad areazione generato temperature davvero elevate e.......ciò che hanno attorno scaldano!!!
Quindi morale della favola!!! Smontate i collettori, montateli al contrario e togliete il cofano....otterrete questo risultato:
[ATTACH=CONFIG]25650[/ATTACH]
:buahah::buahah::buahah: Vedrete che il tunnel sarà sicuramente più fresco!!!........
......Ovviamente scherzo, isolare con "pannelli" appositi di qualità penso sia la soluzione migliore e magari bendare i collettori maa....con bende buone altrimenti il risultato sarà scarso, come nel mio caso.