Location: Monza
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
bridgestone, per la mia minima esperienza, ha fatto sempre gomme con spalla granitica.
e li maledico per non fare più la RE720
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
Passare da 195/50 R15 a 205/50 R15 non solo significa maggiore peso, maggiore sezione frontale, maggiore attrito, ma anche marce più lunghe e minore accelerazione.
Stai sulle 195/50 che costano meno e se le scegli buone tengono tanto, ma tanto!
Nelle curve lente di Cremona ho fatto 1.4g laterali e alla Rivazza di Imola ho fatto 1.3g laterali, e io non sono certo il più veloce. Su strada rimanendo a regimi tranquilli (< 4000) faccio 14 Km/l.
Inoltre le NA (sopratutto) e le NB hanno il telaio che torce e una gomma troppo "grossa" con troppa aderenza fa danni. Ad ogni pistata devo far stringere tutti i bulloni delle sospensioni e dopo Rijeka anche quelli del powerframe! Lascia i gommoni a Fletch...
e tieni le 195/50 R15
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
1,4 g ?!!!!
Per la madonna addirittura!
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche
«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)
«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
1.4 g non è possibile Lanf, però per il resto condivido perfettamente il tuo discorso!
<...a testimoniare l’eccellenza motoristica della 458 Speciale ci pensano anche altri valori da record come il rapporto peso/potenza di 2,13 kg/CV, l’accelerazione laterale fino a 1,33 g (contro 1,22 g della 430 Scuderia)>
La misura 205/50 r15 in teoria non sballa i valori del tachimetro?
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche
«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)
«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
http://www.flyinmiata.com/wheels/index.php
Loro per esempio consigliano come misura minima le 205 (terzo esempio street and autocross), bisogna dire però che in usa non sanno nemmeno cosa sia il 1600.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche
«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)
«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
A mio parere le 205/50 r15 sarebbero la misura migliore, un giusto compromesso tra battistrada, attrito e resistenza all'aria da un lato ed i nostri stanchi cavallucci dall'altro.
Il grosso problema, come al solito, è il prezzo.
In passato avevo vagliato un po' di opzioni, e la conclusione era stata che, con potenze intorno ai 150cv, il giusto compromesso spesa/resa rimane la solita 195, che si trova ovunque ed a prezzi abbordabilissimi. Parlo di pista, principalmente, ma non solo.
Ovvio che, in presenza di potenze più alte si rendono necessarie gommature più ampie, e che, potendo permettermelo, le 205/15 sarebbero la mia scelta (il fatto che siano quelle scelte da criss è una garanzia).