Regione/Stato: Lombardia
Modello:
bridgestone, per la mia minima esperienza, ha fatto sempre gomme con spalla granitica.
e li maledico per non fare più la RE720
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
Passare da 195/50 R15 a 205/50 R15 non solo significa maggiore peso, maggiore sezione frontale, maggiore attrito, ma anche marce più lunghe e minore accelerazione.
Stai sulle 195/50 che costano meno e se le scegli buone tengono tanto, ma tanto!
Nelle curve lente di Cremona ho fatto 1.4g laterali e alla Rivazza di Imola ho fatto 1.3g laterali, e io non sono certo il più veloce. Su strada rimanendo a regimi tranquilli (< 4000) faccio 14 Km/l.
Inoltre le NA (sopratutto) e le NB hanno il telaio che torce e una gomma troppo "grossa" con troppa aderenza fa danni. Ad ogni pistata devo far stringere tutti i bulloni delle sospensioni e dopo Rijeka anche quelli del powerframe! Lascia i gommoni a Fletch...
e tieni le 195/50 R15
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
1,4 g ?!!!!
Per la madonna addirittura!
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche
«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)
«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
1.4 g non è possibile Lanf, però per il resto condivido perfettamente il tuo discorso!
<...a testimoniare l’eccellenza motoristica della 458 Speciale ci pensano anche altri valori da record come il rapporto peso/potenza di 2,13 kg/CV, l’accelerazione laterale fino a 1,33 g (contro 1,22 g della 430 Scuderia)>
La misura 205/50 r15 in teoria non sballa i valori del tachimetro?
Ferdinand Porsche
«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
http://www.flyinmiata.com/wheels/index.php
Loro per esempio consigliano come misura minima le 205 (terzo esempio street and autocross), bisogna dire però che in usa non sanno nemmeno cosa sia il 1600.
Ferdinand Porsche
Colin Chapman
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
A mio parere le 205/50 r15 sarebbero la misura migliore, un giusto compromesso tra battistrada, attrito e resistenza all'aria da un lato ed i nostri stanchi cavallucci dall'altro.
Il grosso problema, come al solito, è il prezzo.
In passato avevo vagliato un po' di opzioni, e la conclusione era stata che, con potenze intorno ai 150cv, il giusto compromesso spesa/resa rimane la solita 195, che si trova ovunque ed a prezzi abbordabilissimi. Parlo di pista, principalmente, ma non solo.
Ovvio che, in presenza di potenze più alte si rendono necessarie gommature più ampie, e che, potendo permettermelo, le 205/15 sarebbero la mia scelta (il fatto che siano quelle scelte da criss è una garanzia).