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[Vari] 205 50 r15 contro 195 50 r15
#11
bridgestone, per la mia minima esperienza, ha fatto sempre gomme con spalla granitica.
e li maledico per non fare più la RE720 Sad
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
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#12
ma sono ex di chriss quindi?

aveva detto anche a me che si trovava molto meglio con le 205... finché tuscany tiene le 195 resto così anch'io... se poi lui bara, lo seguirò per non restare troppo indietro! Big Grin
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#13
Passare da 195/50 R15 a 205/50 R15 non solo significa maggiore peso, maggiore sezione frontale, maggiore attrito, ma anche marce più lunghe e minore accelerazione.
Stai sulle 195/50 che costano meno e se le scegli buone tengono tanto, ma tanto!
Nelle curve lente di Cremona ho fatto 1.4g laterali e alla Rivazza di Imola ho fatto 1.3g laterali, e io non sono certo il più veloce. Su strada rimanendo a regimi tranquilli (< 4000) faccio 14 Km/l.
Inoltre le NA (sopratutto) e le NB hanno il telaio che torce e una gomma troppo "grossa" con troppa aderenza fa danni. Ad ogni pistata devo far stringere tutti i bulloni delle sospensioni e dopo Rijeka anche quelli del powerframe! Lascia i gommoni a Fletch... Big Grin e tieni le 195/50 R15
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#14
1,4 g ?!!!!
Eek
Per la madonna addirittura!
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
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#15
1.4 g non è possibile Lanf, però per il resto condivido perfettamente il tuo discorso!

<...a testimoniare l’eccellenza motoristica della 458 Speciale ci pensano anche altri valori da record come il rapporto peso/potenza di 2,13 kg/CV, l’accelerazione laterale fino a 1,33 g (contro 1,22 g della 430 Scuderia)>
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#16
La misura 205/50 r15 in teoria non sballa i valori del tachimetro?
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
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#17
Lanf Ha scritto:Lascia i gommoni a Fletch... Big Grin e tieni le 195/50 R15

Un giorno avrò ragione.
La ND non esiste.
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#18
Bisso Ha scritto:ma sono ex di chriss quindi?

aveva detto anche a me che si trovava molto meglio con le 205... finché tuscany tiene le 195 resto così anch'io... se poi lui bara, lo seguirò per non restare troppo indietro! Big Grin
Esatto, sono loro!

Enuma Ha scritto:La misura 205/50 r15 in teoria non sballa i valori del tachimetro?

confermo, almeno l'ho letto su miata.net, ma per quello c'è pur sempre il gps per capire di quanto sballa


Grazie a tutti per i vostri consigli, ma tenere 12 cerchi lo vorrei escludere (al massimo voglio tenere 4 cerchi per l'estate e 4 per l'inverno, stop!). Vedrò i successivi consigli prima di decidere
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#19
http://www.flyinmiata.com/wheels/index.php

Loro per esempio consigliano come misura minima le 205 (terzo esempio street and autocross), bisogna dire però che in usa non sanno nemmeno cosa sia il 1600.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
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#20
A mio parere le 205/50 r15 sarebbero la misura migliore, un giusto compromesso tra battistrada, attrito e resistenza all'aria da un lato ed i nostri stanchi cavallucci dall'altro.

Il grosso problema, come al solito, è il prezzo.
In passato avevo vagliato un po' di opzioni, e la conclusione era stata che, con potenze intorno ai 150cv, il giusto compromesso spesa/resa rimane la solita 195, che si trova ovunque ed a prezzi abbordabilissimi. Parlo di pista, principalmente, ma non solo.
Ovvio che, in presenza di potenze più alte si rendono necessarie gommature più ampie, e che, potendo permettermelo, le 205/15 sarebbero la mia scelta (il fatto che siano quelle scelte da criss è una garanzia).
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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