This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Chi mi fa da tutor? (NA soft tuning)
#21
Fly Lemon Ha scritto:NOn ho una Mx5, ma ho "un po'" di esperienza su meccanica e elaborazioni, per cui mi sento di darti qualche dritta un po' fuori dal coro.

Intanto procedere per gradi...sempre procedere così, altrimenti non capisci dove guadangni e dove perdi quindi, considerando il tuo budget ti consiglierei in primis di operare così procedendo nell' ordine:

- Anticipo di accensione tarato a 14° (ma potresti anche andare un po' oltre visto che qualcuno gira anche a 17°...io non esagererei pero')
- Filtro aria conico o a pannello in scatola originale
- Pressione benzina leggermente piu' alta (se sei a 3,0bar andrei a 3,5bar...se sei gia' a 3,5bar andrei a 4bar)
- - Pulegge distribuzione regolabili: partendo dalla fasatura originale anticiperei un po' l'aspirazione (ad es. 5°) e ritarderei lo scarico (ad es.5°) in modo da aumentare il tiro ai medio-bassi senza limitare troppo l'allungo...ovviamente poi puoi fare tutte le prove che vuoi fino a che non trovi il setting ideale
- Scarico: collettori, de-kat e finale.

In questo modo con poche centinaia di euro (forse superi di poco i 1000-1500€ + montaggio) cominci gia' a sentire le differenze...certo, non guadagnerai 50cv, ma gia' rifasando le camme in modo da favorire l'incrocio(che quel motore non ha) e facendo le altre modifiche credo che un 10-15cv li prendi (se poi fasi per tirare di piu' in alto un 2-3cv in piuì li prendi, ma perdi in basso)

Se poi decidi di rimanere con l'iniezione originale (non riprogrammabile) potrei consigliarti il debimetro dell' Rx7 che permette di guadagnare in alto.

Qualora quello che ti ho detto sopra non dovesse bastarti puoi passare a:

- Camme piu' spinte (riprofilate o nuove), ovviamente col vantaggio di poter sfruttare anche le pulegge regolabili

Se non bastasse
- Iniezione programmabile

E se ancora non bastasse
- 4 corpi farfallati + iniezione

Oppure i miei preferiti: 2 carburatori doppio corpo da 40mm, lasciando l'iniezione originale a comandare solo l'accensione o sfruttando una centralina di accensione programmabile (le megasquirt possono anche solo comandare l'accensione, senno' basta una megajolt, ma in questo modo ti precludi la possibilita' di poter passare in un secondo tempo ai 4 corpi farfallati).

Quando riusciro' a prendere un' NA (prima devo finire il restauro e la reimmatricolazione di una Golf G60 che gia' ho) il mio progetto sara' proprio: pulegge delle camme, collettori + finale di scarico, carburatori ;-)

Nel frattempo me li potresti anche prestare, no?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#22
Sei infestato dalle scimmie? :buahah:

Se fossi te farei nell'ordine:

Tagliandone con filtri, messa punto etc.
togliere tutti i pesi ritenuti da te inutili
Toyo r1r 195/50 su 7x15
Pasticche*
olio freni*
tubi in treccia
ohlins*
roll bar
barre anti rollio*
frame rails
Sedili elise*
boccole poliuretano**
cintura 4 punte

una volta fatto questo iniziamo a parlare del motore e di riverniciarla... Una cosa alla volta Big Grin

*chiedi a Tuscany964
**queste ancora non le ho montate ma lo farò quest'inverno.
  Cita messaggio
#23
Tuscany964 Ha scritto:Sei infestato dalle scimmie? :buahah:

Se fossi te farei nell'ordine:

Tagliandone con filtri, messa punto etc.
togliere tutti i pesi ritenuti da te inutili
Toyo r1r 195/50 su 7x15
Pasticche*
olio freni*
tubi in treccia
ohlins*
roll bar
barre anti rollio*
frame rails
Sedili elise*
boccole poliuretano**
cintura 4 punte

una volta fatto questo iniziamo a parlare del motore e di riverniciarla... Una cosa alla volta Big Grin

*chiedi a Tuscany964
**queste ancora non le ho montate ma lo farò quest'inverno.

Immagino di chi è la colpa... Big GrinBig GrinBig Grin
  Cita messaggio
#24
alex zanardi Ha scritto:concludendo unisciti a noi il 14/12 a Varano... se puoi come pilota, altrimenti anche solo come curioso... potrai vedere di persona delle Mx (con 100 modifiche diverse) usate in pista Thumbup

Avevamo giá organizzato per il 7/12 un gruppetto di amici, tutti NA muniti(sono iscritti anche qui sul forum ma scrivono poco..) per fare da umbrella girl a Giuseppe :-)
Lo spostamento al 14 ha creato qualche problemino organizzativo ad alcuni ma io sicuramente ci saró.

In merito a quanto scrivi, che é tutto giustissimo, anche io vorrei fare una precisazione: voi "pistaioli" alla fine usate come metro di misura il tempo sul giro e di conseguenza pensate alle modifiche da fare in funzione di quello.
Io invece vorrei non trascurare anche un piú generale piacere di guida, fatto non solo di performance assolute ma anche di "sensazioni".
Per esempio quello che Giulio dice a proposito dei polybush: va bene avere un qualcosa che mi fa guadagnare xx decimi in pista ma non vorrei che questo poi mi rendesse impossibile o spiacevole la guida su strada.
Penso ai sedili a guscio, sicuramente leggerissimi ma non certo comodi da usare per le strade disastrate delle mie zone (io addirittura ho 500 metri di sterrato messo malissimo per arrivare a casa :-( )
Quando dico di essere alla ricerca del "tiro" in basso vuol dire proprio che sarei disposto a sacrificare pure qualche CV o qualche decina di kmh di velocitá, che al Mugello per esempio non basta mai, pur di avere una macchina che mi tiri via dalle curve strette di una stradina di montagna.

Insomma, ci siamo capiti ;-) per questo la coppia conica é al primo posto della shopping list :-)

Anzi, vado sul mercatino e scrivo subito l'annuncio: " cerco trasmissione completa" per fare l'operazione suggerita da Bisso :-)

Anzi, vado su Autoscout.de e mi compro una NB 1800 da cui tirar via motore, cambio 6 marce e trasmissione (e pure la capote) che alla fine spendo meno :-)
  Cita messaggio
#25
Tuscany964 Ha scritto:Sei infestato dalle scimmie? :buahah:

Se fossi te farei nell'ordine:

Tagliandone con filtri, messa punto etc.
togliere tutti i pesi ritenuti da te inutili
Toyo r1r 195/50 su 7x15
Pasticche*
olio freni*
tubi in treccia
ohlins*
roll bar
barre anti rollio*
frame rails
Sedili elise*
cintura 4 punte

una volta fatto questo iniziamo a parlare del motore e di riverniciarla... Una cosa alla volta Big Grin

*chiedi a Tuscany964

Maxmoney Ha scritto:Avevamo giá organizzato per il 7/12 un gruppetto di amici, tutti NA muniti(sono iscritti anche qui sul forum ma scrivono poco..) per fare da umbrella girl a Giuseppe :-)
Lo spostamento al 14 ha creato qualche problemino organizzativo ad alcuni ma io sicuramente ci saró.

In merito a quanto scrivi, che é tutto giustissimo, anche io vorrei fare una precisazione: voi "pistaioli" alla fine usate come metro di misura il tempo sul giro e di conseguenza pensate alle modifiche da fare in funzione di quello.
Io invece vorrei non trascurare anche un piú generale piacere di guida, fatto non solo di performance assolute ma anche di "sensazioni".
Per esempio quello che Giulio dice a proposito dei polybush: va bene avere un qualcosa che mi fa guadagnare xx decimi in pista ma non vorrei che questo poi mi rendesse impossibile o spiacevole la guida su strada.
Penso ai sedili a guscio, sicuramente leggerissimi ma non certo comodi da usare per le strade disastrate delle mie zone (io addirittura ho 500 metri di sterrato messo malissimo per arrivare a casa :-( )
Quando dico di essere alla ricerca del "tiro" in basso vuol dire proprio che sarei disposto a sacrificare pure qualche CV o qualche decina di kmh di velocitá, che al Mugello per esempio non basta mai, pur di avere una macchina che mi tiri via dalle curve strette di una stradina di montagna.

Insomma, ci siamo capiti ;-) per questo la coppia conica é al primo posto della shopping list :-)

Anzi, vado sul mercatino e scrivo subito l'annuncio: " cerco trasmissione completa" per fare l'operazione suggerita da Bisso :-)

Anzi, vado su Autoscout.de e mi compro una NB 1800 da cui tirar via motore, cambio 6 marce e trasmissione (e pure la capote) che alla fine spendo meno :-)

Ok ho modificato la lista così è meno pistaiola Big Grin - le altre modifiche le apprezzi pure per strada. I sedili dell'elise sono comodissimi poi te li faccio provare e pesano circa 7kg l'uno. Aspetta a fare la conica fai prima il resto e lascia il motore/cambio così come sono. Nel frattempo studia il più possibile l'opzione volumetrico potrebbe essere la soluzione migliore per godersela sulle strade vicino casa tua.

Io il 1.8 nb sport e 6 m lo swapperei su di una 90cv sulla 115 terrei il motore/cambio originale (con compressore).
  Cita messaggio
#26
A proposito di 90CV, quando si va a fare hard shopping? :-)
  Cita messaggio
#27
valuta un po' tutto perché come vedi di teste ce ne sono mille e di idee altrettante.
se ti interessa goderti la macchina solo per strada lascia perdere i bush in poliuretano... che comunque con assetto stock o comunque non troppo hard non sono scomode... ora sulla mia con bush e ohlins bisogna salire a stomaco vuoto, ma prima con il kit eibach o ancora prima con ammo stock non avevo nessun problema.
la conica dona good vibrations, e ma già la 4.3 di serie non è che sia lunga.
se devi far tutto il discorso che ho fatto io solo per la conica non so se ne vale la pena.
per uso sportivo stradale forse puoi anche tenere delle gomme tradizionali, le semislick vanno benissimo e tengono tantissimo, ma su strada un po' perdi la giocosità della macchina...
per la coppia vai di collettori 4-2-1, dimentica il volano alleggerito che fa l'esatto contrario, filtro conico e gioca un po' con la lunghezza del manicotto di aspirazione, quello cambia molto l'erogazione.
ma è dura consigliare bene perché ognuno ha le sue idee ed esperienze...
da quel che ho sentito niente da tanti miglioramenti quanto una centralina ben mappata, ma io non ce l'ho quindi non so...
  Cita messaggio
#28
E comunque qualcuno dirà che con 2mila € di budget ci sta un supercharger!

(ma almeno i freni, in quel caso, li rivedrei...Big Grin)
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#29
yuza Ha scritto:E comunque qualcuno dirà che con 2mila € di budget ci sta un supercharger!

(ma almeno i freni, in quel caso, li rivedrei...Big Grin)
giusto se vogliamo provare a fermarci Big Grin
  Cita messaggio
#30
Alla luce di tutti i vostri preziosissimi consigli ho deciso di.......









Lavare la macchina e controllare la pressione delle gomme.











Come rapporto costo/prestazioni ho la certezza che al momento siano le migliori delle modifiche possibili.


Stay tuned Smile
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Guida di base tuning con eManage Blue .SharK 136 39,344 02-02-2017, 14:42
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Elaborazione soft ma budgetless... aleottosei 14 7,172 11-10-2012, 00:46
Ultimo messaggio: Fly Lemon



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)