Fly Lemon Ha scritto:NOn ho una Mx5, ma ho "un po'" di esperienza su meccanica e elaborazioni, per cui mi sento di darti qualche dritta un po' fuori dal coro.
Intanto procedere per gradi...sempre procedere così, altrimenti non capisci dove guadangni e dove perdi quindi, considerando il tuo budget ti consiglierei in primis di operare così procedendo nell' ordine:
- Anticipo di accensione tarato a 14° (ma potresti anche andare un po' oltre visto che qualcuno gira anche a 17°...io non esagererei pero')
- Filtro aria conico o a pannello in scatola originale
- Pressione benzina leggermente piu' alta (se sei a 3,0bar andrei a 3,5bar...se sei gia' a 3,5bar andrei a 4bar)
- - Pulegge distribuzione regolabili: partendo dalla fasatura originale anticiperei un po' l'aspirazione (ad es. 5°) e ritarderei lo scarico (ad es.5°) in modo da aumentare il tiro ai medio-bassi senza limitare troppo l'allungo...ovviamente poi puoi fare tutte le prove che vuoi fino a che non trovi il setting ideale
- Scarico: collettori, de-kat e finale.
In questo modo con poche centinaia di euro (forse superi di poco i 1000-1500€ + montaggio) cominci gia' a sentire le differenze...certo, non guadagnerai 50cv, ma gia' rifasando le camme in modo da favorire l'incrocio(che quel motore non ha) e facendo le altre modifiche credo che un 10-15cv li prendi (se poi fasi per tirare di piu' in alto un 2-3cv in piuì li prendi, ma perdi in basso)
Se poi decidi di rimanere con l'iniezione originale (non riprogrammabile) potrei consigliarti il debimetro dell' Rx7 che permette di guadagnare in alto.
Qualora quello che ti ho detto sopra non dovesse bastarti puoi passare a:
- Camme piu' spinte (riprofilate o nuove), ovviamente col vantaggio di poter sfruttare anche le pulegge regolabili
Se non bastasse
- Iniezione programmabile
E se ancora non bastasse
- 4 corpi farfallati + iniezione
Oppure i miei preferiti: 2 carburatori doppio corpo da 40mm, lasciando l'iniezione originale a comandare solo l'accensione o sfruttando una centralina di accensione programmabile (le megasquirt possono anche solo comandare l'accensione, senno' basta una megajolt, ma in questo modo ti precludi la possibilita' di poter passare in un secondo tempo ai 4 corpi farfallati).
Quando riusciro' a prendere un' NA (prima devo finire il restauro e la reimmatricolazione di una Golf G60 che gia' ho) il mio progetto sara' proprio: pulegge delle camme, collettori + finale di scarico, carburatori ;-)
Nel frattempo me li potresti anche prestare, no?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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