Scusa Alex.
Se io smonto la testa per abbassarla, ovvio che poi devo rimetterla in fase... non capisco, davvero.
Il pignoncino all'albero motore ha, mettiamo, 40 denti, gli alberi a cammes il doppio, 80.
Un giro completo del pignoncino fa fare mezzo giro agli alberi a cammes.
Se il pignoncino sta a 20 cm o a 2 metri, cosa cambia?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------
Fly Lemon Ha scritto:Farla franca? Ti ho rubato qualcosa? Ma per piacere, fai il serio!
Fly..., non esaGGerare anche tu, eh?
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Gagio Ha scritto:Scusa Alex.
Se io smonto la testa per abbassarla, ovvio che poi devo rimetterla in fase... non capisco, davvero.
Il pignoncino all'albero motore ha, mettiamo, 40 denti, gli alberi a cammes il doppio, 80.
Un giro completo del pignoncino fa fare mezzo giro agli alberi a cammes.
Se il pignoncino sta a 20 cm o a 2 metri, cosa cambia?e se tra le 2 misure ci metti sempre gli stessi denti della cinghia???ipotizziamo 30
rispondi tu alla mia domanda.... ed avrai la risposta alla tua
Regione/Stato: Toscana
Modello:
Ma la fisica per voi conta qualcosa o fate come il calabrone?
Se diminuisci la distanza tra albero motore e alberi a camme e mantieni gli stessi rapporti puleggia motore pulegge camme, riesci a mettere un fase o l'aspirazione o lo scarico.
Mantenendo la lunghezza della cinghia originale e giocando con un solo tenditore mobile non puoi fare altro.
inviato dal cinefonino
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
Regione/Stato: Lazio
Modello:
Ma 2 decimi di mm vanno a incidere cosí tanto sulla lunghezza di una cinghia di gomma?
Cmq un minimo di elasticitá ce l'ha...
Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
Elasticita' non ne ha per niente.
E comunque, mi spiace, ma il rapporto tra pignone e corone non varia in base alla lunghezza della catena.
Arancia Meccanica
Regione/Stato: Toscana
Modello:
2 decimi no...ma se porti RC a 10.5 vedi che i decimi si moltiplicano. Poi come è stato detto, non sarà un valore eclatante, ma comunque i riferimenti saranno spostati
inviato dal cinefonino
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Alessandro Ha scritto:Ma 2 decimi di mm vanno a incidere cosí tanto sulla lunghezza di una cinghia di gomma?
Cmq un minimo di elasticitá ce l'ha...
Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
la cinghia ha una elasticità minima e controllata... sono d'accordo che 2 decimi sono praticamente quasi ininfluenti... ma visto che in questa discussione si cerca la perfezione si guarda tutto
se invece come ipotizzato pagine addietro si spiana 0,4-0,5 inizia a diventare importante
invece al mio motore ho creato le fasi da assemblato nuovo, fregandomene dei riferimenti OEM
scusate ma per questa sera e meglio se mi ritiro, perchè durante la cena ho bevuto 2 bicchieri di Nebbiolo molto buono :haha::haha::haha:
29-11-2013, 22:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2013, 22:17 da Gagio.)
AH, ma parlate dei riferimenti che stanno stampati sul blocco???
Quelli ovviamente variano posizione, che discorsi.
Esagerando:
-se alzo la testa di 10 cm, perche' possa "puntarli" con i segni sulle pulegge, queste dovranno essere piu' "convergenti": la puleggia d'aspirazione piu' ruotata in senso orario e quella di scarico piu' ruotata in senso antiorario.
-se la abbasso di 10 cm, saranno piu' divergenti e tutto viceversa.
Quindi le reciproche posizioni delle pulegge l'una rispetto all'altra cambiano eccome.
Scusate tanto ma avevo capito un'altra cosa. Assurda.
Arancia Meccanica
29-11-2013, 22:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2013, 22:18 da Gagio.)
alex zanardi Ha scritto:la cinghia ha una elasticità minima e controllata... sono d'accordo che 2 decimi sono praticamente quasi ininfluenti... ma visto che in questa discussione si cerca la perfezione si guarda tutto 
se invece come ipotizzato pagine addietro si spiana 0,4-0,5 inizia a diventare importante
invece al mio motore ho creato le fasi da assemblato nuovo, fregandomene dei riferimenti OEM 
scusate ma per questa sera e meglio se mi ritiro, perchè durante la cena ho bevuto 2 bicchieri di Nebbiolo molto buono :haha::haha::haha:
Esatto, anche noi, sempre fatto tutto col comparatore, i riferimenti sul blocco nemmeno guardati.
(Spesse volte dopo abbondante Vermentino sardo ghiacciato e un po' di nocino fatto qui da me! LOL)
Arancia Meccanica
|