Comprendo la passione per il collezionismo
Mi permetto pero' di esprimere un commento, a carattere generale per tutti e che non riguarda quindi il presente dialogo nello specifico: io ho gia' le misure che mi interessano a libretto, quindi non parlo tanto per me quanto nell'interesse di tutti gli appassionati del forum presenti e futuri... Tempo fa, grazie ad un encomiabile sforzo di organizzazione collettiva, abbiamo sbloccato una situazione paradossale e ottenuto quindi il rilascio, ora e in futuro, di misure altrimenti negate.
Direi che e' stato un bel successo: cercherei tuttavia di non rovinare tutto, gettando alle ortiche il lavoro fatto, abusando del meccanismo e della pazienza dei responsabili Cetoc e Mazda ai quali va certamente riconosciuta la gentilezza e la prontezza intellettuale di essere venuti incontro alle nostre (pur giustificate) esigenze, ma che potrebbero risentirsi, e giustamente, se iniziassero a piovere valanghe di richieste "oltre ogni logica". E' palese che per acquistare, montare, omologare in motorizzazione e infine provare 11 combinazioni diverse di gomme e cerchi, non basti una vita...
Ricordiamoci che Mazda rilascia questi nullaosta gratuitamente ai propri clienti, ma ovviamente c'e' sempre dietro un costo, gente che comunque lavora per valutarli, scriverli e spedirli. Esaudire o anche solo valutare richieste palesemente compilate solo "per sfizio", senza una reale esigenza, non credo sia per loro fonte di soddisfazione soprattutto dopo aver dimostrato indubbia disponibilita' nei nostri confronti.
Valuterei quindi attentamente prima di inviare tali richieste, e cercherei di limitarle alle misure che effettivamente si desiderano omologare sui propri libretti e montare sulla propria auto.
Ricordiamoci che noi, in fondo, ora siamo tra i "fortunati"... chiedete ai possessori di Honda o Jeep o Mercedes come e' la vita per loro... Non vorremmo rischiare di tornare in situazioni simili, vero ? :no_:
Passo ora a commentare nello specifico le misure: 225/35-18 l'avevano gia' rifiutata ad un ragazzo del forum, poco tempo fa. Quindi anche la 235 su 18 escluderei che la rilascino in alcun modo.
Anche 235/45-17 e' appena stata rifiutata: e' chiaro che lo stesso destino tocchi ad altre richieste identiche, sarebbe tempo sprecato, per voi e per loro.
La misura da 235 autorizzata e', lo ripeto, la 235/40-17 peraltro piu' idonea in quanto la 235/45 esteticamente inizia ad essere grandina come diametro rispetto ai passaruota NC, l'allungamento del rapporto finale e' del 4.5% e il peso della gomma diventa rilevante, a fronte della stessa larghezza di impronta a terra rispetto alla 235/40 (quindi nessun vantaggio).

Direi che e' stato un bel successo: cercherei tuttavia di non rovinare tutto, gettando alle ortiche il lavoro fatto, abusando del meccanismo e della pazienza dei responsabili Cetoc e Mazda ai quali va certamente riconosciuta la gentilezza e la prontezza intellettuale di essere venuti incontro alle nostre (pur giustificate) esigenze, ma che potrebbero risentirsi, e giustamente, se iniziassero a piovere valanghe di richieste "oltre ogni logica". E' palese che per acquistare, montare, omologare in motorizzazione e infine provare 11 combinazioni diverse di gomme e cerchi, non basti una vita...
Ricordiamoci che Mazda rilascia questi nullaosta gratuitamente ai propri clienti, ma ovviamente c'e' sempre dietro un costo, gente che comunque lavora per valutarli, scriverli e spedirli. Esaudire o anche solo valutare richieste palesemente compilate solo "per sfizio", senza una reale esigenza, non credo sia per loro fonte di soddisfazione soprattutto dopo aver dimostrato indubbia disponibilita' nei nostri confronti.
Valuterei quindi attentamente prima di inviare tali richieste, e cercherei di limitarle alle misure che effettivamente si desiderano omologare sui propri libretti e montare sulla propria auto.
Ricordiamoci che noi, in fondo, ora siamo tra i "fortunati"... chiedete ai possessori di Honda o Jeep o Mercedes come e' la vita per loro... Non vorremmo rischiare di tornare in situazioni simili, vero ? :no_:
Passo ora a commentare nello specifico le misure: 225/35-18 l'avevano gia' rifiutata ad un ragazzo del forum, poco tempo fa. Quindi anche la 235 su 18 escluderei che la rilascino in alcun modo.
Anche 235/45-17 e' appena stata rifiutata: e' chiaro che lo stesso destino tocchi ad altre richieste identiche, sarebbe tempo sprecato, per voi e per loro.
La misura da 235 autorizzata e', lo ripeto, la 235/40-17 peraltro piu' idonea in quanto la 235/45 esteticamente inizia ad essere grandina come diametro rispetto ai passaruota NC, l'allungamento del rapporto finale e' del 4.5% e il peso della gomma diventa rilevante, a fronte della stessa larghezza di impronta a terra rispetto alla 235/40 (quindi nessun vantaggio).