Ritagli di tempo per fare qualche lavoretto nel Sabato:
Ho provato a tirare giu le sospensioni davanti, dopo il successo di quelle posteriori.
Devo dire che l'operazione in se stessa è piu facile del previsto, se non ci sono intoppi di bulloni inchiodati. All'inizio ero molto timoroso, ma nel caso si debbano sostituire i soli ammortizzatori, non è per niente un operazione insormontabile. Io devo tirare giu tutto quindi mi spingo sempre di piu nell'inesplorato
![Big Grin Big Grin](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/biggrin.png)
, in relazione alla mia esperienza nulla.
Infatti ecco qui le prime pippe!
Su tutti e due i lati ho 2 viti bloccate! Sono diventate solidali con la boccola entro cui scorrono.
Sono la vite dell'ammortizzatore, e quella sottostante (Quella in foto senza dado) : Evil :
Non si muovono di mezzo millimetro... Ho tentato di martellare per farle uscire, ma niente... Ho provato con un normale martello. Ci vuole la mazzetta? :what: Ho provato a farle girare con la breaker bar da 60cm, ma ruotano soltanto di 70/80° ovvero la normale escursione che avevano nel normale fuonzionamento della sospensione.
Ho provato a forzare quella dell'ammo, ma il risultato è stato questo. Boccola di gomma: Tritata! Il bullone è solidale con la boccola metallica.
Soluzioni/Suggerimenti?
Scaldare con il cannello e mazzetta da muratore? Taglio?
E la vite in basso, senza dado, che si vede in foto, in cosa passa? In un passaggio stretto come per la boccola ammortizzatore? Come levo anche lei?
Testine di sterzo, meglio cambiare anche loro immagino, dopo 20 anni!
Alla fine, per aggirare i blocchi e temporeggiare per chiedere consigli, ho smontato tutti i freni. Così ho tempo di rigenerare tutte le pinze.