This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Puffetta 1992 Rebuild - MaverikGTI
Grande Ale! Io ho speso 25 euro a far verniciare a polvere i telaietti per i bauli della moto a Fiorano, c'è uno che vernicia i telai per le macchine da ceramica, i pezzi piccolini li mette con il resto e fa cifre modiche ai privati per pochi pezzi. Se non hai fretta, come mi sembra di capire, secondo me si potrebbe risparmiare. Potrebbe essere lo stesso per la sabbiatura, visto che qui in zona lavorano con robba ggrossa, nn conosco nessuno però: se vuoi provo a informarmi e ti faccio sapé!

Inviato dal Monafonino
42
  Cita messaggio
Grazie per la dritta, adesso valuto prima in che stato sono tutti i bracci appena ho tempo di tirarli giu tutti. Se son messi male valuto la sabbiata... Mi preoccupano di piu gli inferiori dietro. Se è comunque tutta roba superficiale faccio un restore casalingo. Spero di smanettare presto x valutare!

Sent from my iPhone using Tapatalk
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||

Cita messaggio
Ritagli di tempo per fare qualche lavoretto nel Sabato:

Ho provato a tirare giu le sospensioni davanti, dopo il successo di quelle posteriori.
Devo dire che l'operazione in se stessa è piu facile del previsto, se non ci sono intoppi di bulloni inchiodati. All'inizio ero molto timoroso, ma nel caso si debbano sostituire i soli ammortizzatori, non è per niente un operazione insormontabile. Io devo tirare giu tutto quindi mi spingo sempre di piu nell'inesplorato Big Grin, in relazione alla mia esperienza nulla.

Infatti ecco qui le prime pippe!
Su tutti e due i lati ho 2 viti bloccate! Sono diventate solidali con la boccola entro cui scorrono.

Sono la vite dell'ammortizzatore, e quella sottostante (Quella in foto senza dado) : Evil :

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Suspension_Arm00001.jpg]

Non si muovono di mezzo millimetro... Ho tentato di martellare per farle uscire, ma niente... Ho provato con un normale martello. Ci vuole la mazzetta? :what: Ho provato a farle girare con la breaker bar da 60cm, ma ruotano soltanto di 70/80° ovvero la normale escursione che avevano nel normale fuonzionamento della sospensione.

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Suspension_Arm00002.jpg]

Ho provato a forzare quella dell'ammo, ma il risultato è stato questo. Boccola di gomma: Tritata! Il bullone è solidale con la boccola metallica.
Soluzioni/Suggerimenti?

Scaldare con il cannello e mazzetta da muratore? Taglio?

E la vite in basso, senza dado, che si vede in foto, in cosa passa? In un passaggio stretto come per la boccola ammortizzatore? Come levo anche lei? Eek

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Suspension_Arm00003.jpg]

Testine di sterzo, meglio cambiare anche loro immagino, dopo 20 anni!

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Suspension_Arm00004.jpg]

Alla fine, per aggirare i blocchi e temporeggiare per chiedere consigli, ho smontato tutti i freni. Così ho tempo di rigenerare tutte le pinze.
EX - MX5 NC 1.8

Cita messaggio
Per svitare il bullone bloccato prova a scaldarlo col cannello e martellalo con la mazzetta.
Se non si svita allora vai di frullino e taglialo...
Il bullone che sta sotto l'attacco dell'ammortizzatore si avvita al lower ball joint (non so come si chiama in italiano) ti ho cerchiato in rosso dove si avvita

[Immagine: xrhv.jpg]
  Cita messaggio
Alessandro Ha scritto:Per svitare il bullone bloccato prova a scaldarlo col cannello e martellalo con la mazzetta.
Se non si svita allora vai di frullino e taglialo...
Il bullone che sta sotto l'attacco dell'ammortizzatore si avvita al lower ball joint (non so come si chiama in italiano) ti ho cerchiato in rosso dove si avvita

Quello bloccato, nel mio caso è quell'altro (quello che va nel foro passante, in basso trasversalmente). Quello non cerchiato in rosso.

Per svitare quello cerchiato in rosso devo prima togliere l'ammortizzatore e sperare che non sia inchiodato anche lui...

Bene, stasera vado a dotarmi di mazzetta al Leroy Merlin... Eek + una boccia gigante di WD40, che li sotto sto usando come se piovesse.
EX - MX5 NC 1.8

Cita messaggio
si avevo capito Wink
male che va vai di flessibile,tanto credo che l'ammortizzatore sia sacrificabile Smile
  Cita messaggio
MaverikGTI Ha scritto:Quello bloccato, nel mio caso è quell'altro (quello che va nel foro passante, in basso trasversalmente). Quello non cerchiato in rosso.

Per svitare quello cerchiato in rosso devo prima togliere l'ammortizzatore e sperare che non sia inchiodato anche lui...

Bene, stasera vado a dotarmi di mazzetta al Leroy Merlin... Eek + una boccia gigante di WD40, che li sotto sto usando come se piovesse.

Ok il Woody, ma prendi anche un po' di Svitol e fai una prova con quello...
Lascialo agire come da manuale... Sarà un po' più aggressivo, ma secondo me meno del cannello.... Smile
Poi forse ti ce ne va un po' meno...
Inviato dal Monafonino
42
  Cita messaggio
Potresti provare con questo:
[ATTACH=CONFIG]28384[/ATTACH]
E' un cacciavite a percussione. Battendo nella parte posteriore con una mazzetta/martello facilita lo svitamento.
Non è proprio economico però. Mi sembra stia sui 50€.

P.S. ci sono anche i bussolotti per i dadi

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Risultato del match di ieri sera: 1-1.

O meglio, a sinistra, son riuscito a levare la vite dell'ammortizzatore, usando i consigli di Pit su FB (Mazzetta appoggiata sulla vite, e poderosa mazzata con un altra mazzetta Big Grin). Nel mezzo, ho provato diverse applicazioni di Svitol, Spray ghiacciante sul bullone + svitol, mazzate varie...
Quindi ammortizzatore sinistro tolto. Invece il bullone del lower ball joint si è spezzato dentro, nel tentativo di muoverlo con la barra da 60cm. :no_:

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Suspension_Arm006.jpg]

A destra invece, sono riuscito a togliere il bullone del lower ball joint, ma quello dell'ammortizzatore non si è schiodato di un micron...
Ero pronto a tagliare, ma il mandrino del mio dremel tarocco (Bosch), non era daccordo e slittava... Stasera nuovo mandrino e si riprova a tagliare.

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Suspension_Arm007.jpg]
EX - MX5 NC 1.8

Cita messaggio
La storia infinita...complimenti per la dedizione Thumbup
  Cita messaggio