313x Ha scritto:ma mi stupisco che nessuno abbia pensato a questo:
CONTRO se in uno stupido tamponamento batti il cocco sul rollbar, resti secco
:blink_:Questa affermazione avrebbe senso se si parlasse di rollcage, ma nei sedili esistono i poggiatesta...:blink_:
Comunque capisco il discorso del controllo delle FdO, soprattutto per chi usa l'auto tutti i giorni. Non comprendo chi dice "tanto non serve, è solo più pericoloso". Io, se dovessi ribaltarmi (e non è cosi remota come possibilità) sarei felicissimo di avere un rollbar..
Magari, @pilistation riesce a postare la foto della sua (quasi) disavventura in un fosso, finita benissimo. In quel caso, fosse andata peggio, quasi sicuramente il rollbar sarebbe stato decisivo.
eziomx Ha scritto:io sto per montarlo.. insieme alle cinture 4 punti.
battere la testa contro il rollbar è impossibile : su un sedile normale c'è il poggiatesta, su quello da corsa c'è l'imbottitura integrale.
Al massimo l'urto laterale può far sbattere la tersta contro il telaio del tetto, ma lì il rollbar non influisce.
Bè sull'impossibilità di sbattere la testa avrei dei dubbi. Ad esempio le persone alte tengono il sedile tutto indietro e superano con l'altezza il poggia testa. In caso di tamponamento guardando una foto cosi presa a caso la possibilità di sbattere e farsi parecchio male c'è eccome
nel mio caso non esiste la possibilità di sbattere la testa perché ho il poggiatesta alto quanto il rollbar e comunque sono a quasi 30 cm di distanza... ci sono però alcune versioni di rollbar dove il tubo è più avanzato e se si arretra il sedile si porrebbe il problema nell'urto laterale.
oppure i sedili OEM della 115 hanno il poggiatesta integrato che a me arrivava a stento alla nuca (io sono 177 cm).
il mio dubbio è solo su strada... perché in pista ormai mi sto arrendendo al fatto che ci andrò sempre con l'hardtop per questione di guidabilità della macchina... e dalle foto che ho visto, già con quei 4 grissini del telaio capotte l'abitacolo si schiaccia decisamente meno, con l'hardtop imbullonato non diventa una saponetta di sicuro.
addirittura ho visto una foto di una NBFL in topdown che una volta messa dritta aveva i sedili ancora in posizione! (parlo di quelli con poggiatesta integrato). eccola... certo i miei sedili elise farebbero 2 pezzi come un cracker... però non pensavo che gli oem restassero insieme...
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per strada con la 3 punti, senza casco... boh... sicuramente meglio con che senza, non ci sono dubbi, però non so, se si prendono il libretto ho finito di pensare a rollbar, cappottamenti, pista e giri in topdown, e con tutta la strada che faccio anche un incidente banale non è da escludere....
anche oggi lo guardavo e dicevo: "ma che brutti quei 4 tubi, meno male che c'ho il frangivento in rete che confonde un po' tutto", poi dopo aver visto che bella che è la cappelliera di dafde (ripeto la cappelliera, non leggete male!), con solo la harness e il frangivento NB, mi vien davvero da farci un pensiero...
l'omologazione come stefast per me è fuori discussione, capisco perché l'abbia fatta lui, ma per quel che guadagno una cifra simile per un adesivo è impensabile...
Wolfango Ha scritto:Bè sull'impossibilità di sbattere la testa avrei dei dubbi. Ad esempio le persone alte tengono il sedile tutto indietro e superano con l'altezza il poggia testa. In caso di tamponamento guardando una foto cosi presa a caso la possibilità di sbattere e farsi parecchio male c'è eccome
Io, ad esempio. E, infatti, ho tolto il poggiatesta, fatto una tacca in più sul ferro che si infila nel sedile e che serve per regolarne l'altezza: ora il poggiatesta è alto quasi quanto il rollbar e la mia testa è protetta... Modifica da 0 euro e 2 minuti di tempo...
Inoltre, ho preso (ma non ancora montato) dei pad da rollbar con copertura a velcro. Tanto per stare sul sicuro quando la capote è giù.
P.S. chi ha i sedili con poggiatesta integrati si attacchi
Tuscany964 Ha scritto:E mi hai detto *****. Che io sappia di vita ne ho una solo e in caso di ribaltamento preferirei averlo - me ne frego di essere fuori legge.
Maaaa in caso di tamponamento c'è appunto l'appoggiatesta.....anche perché se per puro caso (filmizzo un pò) ti dovessero sbattere lateralmente e poi subito dietro e quindi avresti il corpo fuori asse rispetto il sedile, o sbatti la testa contro il roll bar e ti apri la testa o ti rompi il collo quindi la brutta fine la fai comunque :haha: :haha:
Per me il rischio maggiore è se ti ribalti!.......Vero, non hai il contatto diretto tra testa e asfalto (sempre parlando di un cappottamento leggero), ma se inizi a rotolare per me è come essere in una lavatrice, quindi se proprio ti salvi con le cinture a 3 punti originali, ti fai comunque tanto tanto male e potresti anche sbatterci contro al roll bar....ma come li così in tanti altri punti.