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[NC] Coilover: ditemi.
#1
Necessità: mantenere medesima altezza, (ho le eibach montate in opzione OEM, con altezza ormai perfettamente assestata: vorrei vedere, c'è l'ho dal 2006!!!).
Mantenere medesime caratteristiche di rollio ed imbardata in frenata.

Ridurre drasticamente le botte prese su asfalto dissestato.

Risposta: coilover + barre + relativi bushings?


Via alle telefonate.

Ciao
Ale
NC 2.0 Galaxy Grey, Crankshaft NCFL, CAI AEM, Header, mid pipe & Muffler GWR, Ohlins DFV, OZ Alleggerita, and a pinch of Mondiale Racing magic.
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#2
- Metti molle più morbide
- Metti molle più morbide e fai ritarare gli ammo verso il morbido
- Cambia gomme e mettine un treno con spalla più morbida e magari più alta (non sembra, ma fa moltissimo!)
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#3
Satz404 Ha scritto:- Metti molle più morbide
- Metti molle più morbide e fai ritarare gli ammo verso il morbido
- Cambia gomme e mettine un treno con spalla più morbida e magari più alta (non sembra, ma fa moltissimo!)

Sei stato morbido nel rispondere Big Grin
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#4
Satz404 Ha scritto:- Metti molle più morbide
- Metti molle più morbide e fai ritarare gli ammo verso il morbido
- Cambia gomme e mettine un treno con spalla più morbida e magari più alta (non sembra, ma fa moltissimo!)

1) No. Molle + morbide = auto con meno sensibilità, meno precisione.
2) No. Vedi sopra + peggioramento ulteriore.
3) Neanche per sogno. Peggio del peggio.

Ripeto le esigenze?

Allora, vediamo: la mia auto non è un rasoio, ma nemmeno il suv di serie. Solo gli impatti delle strade sconnesse iniziano ad essere un problema.

Ripeto la domanda: con un buon coilover regolato bene, nuove barre e magari bushing differenti, quanto posso risolvere?

PT, TU NON FAI TESTO, GIRI COI CERCHI ROSA.

KEY.

Ciao
Ale
NC 2.0 Galaxy Grey, Crankshaft NCFL, CAI AEM, Header, mid pipe & Muffler GWR, Ohlins DFV, OZ Alleggerita, and a pinch of Mondiale Racing magic.
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#5
Se ti può essere utile per la scelta i Bilstein PSS10 (B16) settati sulla posizione 1 (più morbida) ti danno la stessa "morbidezza" degli ammortizzatori di serie ma senza l'effetto di saltellamento nella guida più sportiveggainte. L'altezza minima è di -20mm rispetto all'originale, sino a -50mm.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
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#6
Iniziamo a dire cose più sensate.

Avanti, altri?


Ciao
Ale
NC 2.0 Galaxy Grey, Crankshaft NCFL, CAI AEM, Header, mid pipe & Muffler GWR, Ohlins DFV, OZ Alleggerita, and a pinch of Mondiale Racing magic.
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#7
Per ridurre le botte senza ammorbidire l'assetto con ovvie controindicazioni su rollio e beccheggio l'unica e' usare gomme con spalla piu' alta come ti suggerisce Satz.
La spalla "alta" inoltre e' un vantaggio in pista in quanto le reazioni sono piu' progressive e meglio gestibili, difficilmente vedrai gomme "ultraribassate" su mezzi dedicati principalmente alla pista, sfilatini inclusi. Con questo non sto dicendo di non montare gomme "importanti", ad es. le 225/45 su cerchio da 16 o 17 hanno 9 mm. di spalla piu' delle OEM.
I coilover sicuramente saranno migliorativi rispetto alle Eibach non tanto per le Eibach in se' che vanno benissimo, quanto per gli ammortizzatori OEM ad esse abbinati che sono poco smorzati, troverai numerosi vecchi thread a riguardo nel forum. Quali coilover scegliere dipende poi da gusti e budget.
Le barre maggiorate aiutano per il rollio, meglio abbinarle a coilover con spring rate "sostenuti", non vedo bene barre maggiorate soprattutto con spessori "importanti" tipo Hotchkiss, RX8 Yellow Dot etc., abbinate a molle piuttosto morbide: in curva finirebbero per lavorare in gran parte le barre inducendo movimenti poco smorzati.
I bushings in poliuretano nel tuo caso li sconsiglio visto che ci tieni al comfort.
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#8
Flex Ha scritto:Per ridurre le botte senza ammorbidire l'assetto con ovvie controindicazioni su rollio e beccheggio l'unica e' usare gomme con spalla piu' alta come ti suggerisce Satz.
La spalla "alta" inoltre e' un vantaggio in pista in quanto le reazioni sono piu' progressive e meglio gestibili, difficilmente vedrai gomme "ultraribassate" su mezzi dedicati principalmente alla pista, sfilatini inclusi. Con questo non sto dicendo di non montare gomme "importanti", ad es. le 225/45 su cerchio da 16 o 17 hanno 9 mm. di spalla piu' delle OEM.
I coilover sicuramente saranno migliorativi rispetto alle Eibach non tanto per le Eibach in se' che vanno benissimo, quanto per gli ammortizzatori OEM ad esse abbinati che sono poco smorzati, troverai numerosi vecchi thread a riguardo nel forum. Quali coilover scegliere dipende poi da gusti e budget.
Le barre maggiorate aiutano per il rollio, meglio abbinarle a coilover con spring rate "sostenuti", non vedo bene barre maggiorate soprattutto con spessori "importanti" tipo Hotchkiss, RX8 Yellow Dot etc., abbinate a molle piuttosto morbide: in curva finirebbero per lavorare in gran parte le barre inducendo movimenti poco smorzati.
I bushings in poliuretano nel tuo caso li sconsiglio visto che ci tieni al comfort.

Ecco cosa volevo leggere.


Grazie flex!


Ciao
Ale
NC 2.0 Galaxy Grey, Crankshaft NCFL, CAI AEM, Header, mid pipe & Muffler GWR, Ohlins DFV, OZ Alleggerita, and a pinch of Mondiale Racing magic.
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#9
ciao Lio Wink
premessa: io NA tu NC e io non capisco una cippa di NC
non ho un opinione lusinghiera delle molle eibach per mx5. detto ciò imho potresti avere gli ammo finiti, le eibach sono morbide, e quando prendi una buca, vai a tampone. questo fatto trasmette al corpo vettura il 90% della buca presa.
sempre imho vai con un assetto nuovo. mi spiace ma come detto io non conosco le opzioni disponibili per NC.
lascia stare i bushing e barre. non servono ai tuoi desiderata.
è pure vero che l' NC monta gomme con spalla + bassa dell' NA...
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
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#10
Nel tuo caso la prima cosa che cambierei sono le gomme e passerei alle 225/45/17 , se hai i cerchi originali e non ti piace la gomma che spancia troppo allora le 215/45/17. Qualche mm di spalla in più secondo me fa solo che bene alle nostre NC.

Dopo di che potresti pensare ad un coilover di qualità con molle dallo spring rate nn troppo elevato. Con una buona idraulica e una molla non troppo dura abbinata ad una spalla più alta dovresti ottenere il risultato che cerchi aumentando anche il piacere di guida
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