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Conica corta e cavalli
#1
ho fatto 2 conti per sfizio...

pari 5 marce:

conica 4.78 su 1600cc std (110cv, 81KW, 134Nm @5000rpm) = conica 4.1 su 1600cc elaborato (132cv, 97KW, 155Nm @5000rpm)


-->l'accelerazione che fornisce la conica corta è come avere +22CV e +2kgm

la cosa vale , secondo me, soprattutto in 3a e 4a.
stima limitata all'intervallo 5000-7000rpm
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#2
pierpower Ha scritto:ho fatto 2 conti per sfizio...

pari 5 marce:

conica 4.78 su 1600cc std (110cv, 81KW, 134Nm @5000rpm) = conica 4.1 su 1600cc elaborato (132cv, 97KW, 155Nm @5000rpm)


-->l'accelerazione che fornisce la conica corta è come avere +22CV e +2kgm

la cosa vale , secondo me, soprattutto in 3a e 4a.
stima limitata all'intervallo 5000-7000rpm

Scusa, ma vuoi dire +22CV e +2Kgm a parita' di motore?
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#3
si:

una stock(110cv) con conica corta(4.78) è come se avesse +22cv e +2kgm rispetto a una stock con conica stock (4.1)
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#4
??????? Quindi io che ho una 4.3 al posto di una 4.1 avrei dovuto prendere 5/6/7cv??? (sparo 3 numeri a caso....).
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#5
pierpower Ha scritto:si:

una stock(110cv) con conica corta(4.78) è come se avesse +22cv e +2kgm rispetto a una stock con conica stock (4.1)


Modificando il rapporto finale e qualunque altro rapporto di trasmissione, la potenza del motore non cambia mai. Cambia solo la coppia.
Quindi, per fare un esempio, inventando un po' di numeri,

AL MOTORE
giri 6000rpm
potenza 110CV=80.88KW
coppia 126.7Nm

ALLA RUOTA in 4a (1:1) con coppia conica 1:4.78 e gomme 185/60-14 (circonferenza di rotolamento teorica 1.815m)
giri ruota 6000/1/4.78=1255rpm
velocita' 1255*1.815*60/1000=136.7km/h
potenza 110CV=80.88KW
coppia alla ruota 126.7*1*4.78=605.27Nm

ALLA RUOTA in 4a (1:1) con coppia conica 1:4.1 e gomme 185/60-14 (circonferenza di rotolamento teorica 1.815m)
giri ruota 6000/1/4.1=1463rpm
velocita' 1463*1.815*60/1000=159.4km/h
potenza 110CV=80.88KW
coppia alla ruota 126.7*1*4.1=519.47Nm

Col rapporto corto, ti aumenta la coppia alla ruota, quindi la capacita' del veicolo di accelerare. Ma lo fara' a velocita' piu' bassa.
Con il finale piu' corto la 4a diventa una marcia intermedia tra la 4a e la 3a del finale standard.
Questo porta ad un beneficio in accelerazione ma ad una perdita di allungo del veicolo. Oltre che a peggiorare i consumi.

Per capire bene il modo in cui la rapportatura del cambio e differenziale agiscano sulle prestazioni di una vettura, bisogna ragionare su alcuni grafici "a denti di sega".
Prova a guardare questo link... ne parleremo se vuoi. Devo scappare.Thumbup

http://www.effengineering.it/WS-05/AMA/A...010101.pdf
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#6
ma io sono l'unico che ha capito cosa voleva dire Pierpower?

non ha scritto che cambiando conica si guadagnano 22 cavalli! mica è una mappatura!
ha detto che la sensazione sarà di guadagnare tale potenza... non so se è arrivato a questo numero solo facendo una proporzione o che...
qualsiasi sia il calcolo eseguito io a culometro ti dico che non è vero... 22 cavalli in un colpo sono tantissimi, la differenza è tanta ma non così tanta, e è più percepibile come pseudo-coppia....

per quanto riguarda il tuo discorso Vitt... mi viene da chiedere se dall'alto di cotanta esperienza ingegneristica nel ramo automobilistico, hai pensato che le auto di serie hanno l'ultima marcia troppo lunga per essere tirata?
se tu ragioni solo on 4° hai ragione che con la conica corta si ha una velocità minore, ma se tu ragionassi (come sarebbe giusto fare) con tutte le marce disponibili, facilmente intuirai come con la 4,1 la potenza del motore non sia sufficiente da far raggiungere il limitatore e la macchina si ferma (ipoteticamente) a 190 km/h, con una conica più corta, il motore si troverà a 190 km/h con più giri motore e più cavalli (veri) disponibili, ecco che la macchina avrà anche una velocità massima superiore!
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#7
ho fatto i seguenti conti perchè mi accingo ad accorciare la trasmissione e gioco un po coi dati a disposizione per comprendere meglio come sarà la mx con l'upgrade.

motore stock:
potenza massima a 6500, 81kW, 119Nm
coppia massima a 5000, 134Nm, 70kW
ho ipotizzato poteza massima costante fino a 7000rpm
a 7000rpm, 110Nm, 81kW

per non farla troppo difficile ho ipotizzato tra i 5000 e 7000 (range di utilizzo sportivo) potenza media di 76kW e coppia media di 123Nm.


motore stock + conica 4.1 --> coppia alla ruota è 505Nm
motore stock + conica 4.78 --> coppia alla ruota è 588Nm

siccome è la coppia alla ruota quella che accelera l'auto (infatti in 1a si accelera più velocemente che in 5a) ho provato a vedere quanta coppia in più doveva formire il motore se avessi voluto che la stessa coppia alla ruota non arrivasse dalla conica corta ma dal motore.

per avere 588Nm alla ruota con conica standard il motore dovrebbe fornire una coppia media di 143 Nm.
Ipotizzando che l'erogazione rimanga uguale a quella del motore stock ciò si tradurrebbe in 132CV a 6500rpm e 155Nm a 5000rpm


IN SINTESI:
- con 133CV + 4.1 vedo salire il contagiri velocemente tanto quanto con 110CV e 4.78
- la coppia alla ruota è veramente ed esattamente la stessa nei due casi
- i +22CV non spariscono. Pensate che con la 4.1 e 133CV passando da 5000 a 7000 incremento di 53kmh in 4a (ad esempio) mentre col 110CV + 4.78 incremento di solo 46kmh.

--> stessa accelerazione (= stessa "durata" di ogni marcia) ma incremento diverso di velocità per i due motori --> proprio perchè uno dei 2 è più potente.
I +22CV stanno nei 7kmh di guadagno di velocità

Non ci sono discrepanze.
Il motore più potente resta più potente.

entrambi salgono di giri alla stessa velocità (ed è per questo che stimare che "con la conica corta, salirebbe come se fosse più potente di tot" mi aiuta a farmi un'idea)
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#8
Bisso Ha scritto:per quanto riguarda il tuo discorso Vitt... mi viene da chiedere se dall'alto di cotanta esperienza ingegneristica nel ramo automobilistico, hai pensato che le auto di serie hanno l'ultima marcia troppo lunga per essere tirata?
se tu ragioni solo on 4° hai ragione che con la conica corta si ha una velocità minore, ma se tu ragionassi (come sarebbe giusto fare) con tutte le marce disponibili, facilmente intuirai come con la 4,1 la potenza del motore non sia sufficiente da far raggiungere il limitatore e la macchina si ferma (ipoteticamente) a 190 km/h, con una conica più corta, il motore si troverà a 190 km/h con più giri motore e più cavalli (veri) disponibili, ecco che la macchina avrà anche una velocità massima superiore!

Una NA piuttosto famosa con il 6m ha raggiunto i 210 di GPS a 7000 in sesta. Con il 5m te lo scordi.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#9
Lanf Ha scritto:Una NA piuttosto famosa con il 6m ha raggiunto i 210 di GPS a 7000 in sesta. Con il 5m te lo scordi.
Con quanti cavalli?
La mia con quei pochi cavalli che ha, le gommone e la 4.78 fa 190 km/h di GPS (indicati 220) a circa 6700 giri (indicati 7250). Però fino ai 160 effettivi va pochissimo meno di una Sport.
Con le 195/50-15 arriverebbe a 200 km/h effettivi a limitatore. E col V6 limitato a 7500 arriverà, coi gommoni, a 212 effettivi.
La ND non esiste.
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#10
qui ci vorrebbe mio cugggino... ma è alle seychelles per il ponte del 1° maggio con 36 conigliette di playboy...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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