pierpower Ha scritto:si:
una stock(110cv) con conica corta(4.78) è come se avesse +22cv e +2kgm rispetto a una stock con conica stock (4.1)
Modificando il rapporto finale e qualunque altro rapporto di trasmissione, la potenza del motore non cambia mai. Cambia solo la coppia.
Quindi, per fare un esempio, inventando un po' di numeri,
AL MOTORE
giri 6000rpm
potenza 110CV=
80.88KW
coppia
126.7Nm
ALLA RUOTA in 4a (1:1) con coppia conica 1:4.78 e gomme 185/60-14 (circonferenza di rotolamento teorica 1.815m)
giri ruota 6000/1/4.78=1255rpm
velocita' 1255*1.815*60/1000=
136.7km/h
potenza 110CV=
80.88KW
coppia alla ruota 126.7*1*4.78=
605.27Nm
ALLA RUOTA in 4a (1:1) con coppia conica 1:4.1 e gomme 185/60-14 (circonferenza di rotolamento teorica 1.815m)
giri ruota 6000/1/4.1=1463rpm
velocita' 1463*1.815*60/1000=
159.4km/h
potenza 110CV=
80.88KW
coppia alla ruota 126.7*1*4.1=
519.47Nm
Col rapporto corto, ti aumenta la coppia alla ruota, quindi la capacita' del veicolo di accelerare. Ma lo fara' a velocita' piu' bassa.
Con il finale piu' corto la 4a diventa una marcia intermedia tra la 4a e la 3a del finale standard.
Questo porta ad un beneficio in accelerazione ma ad una perdita di allungo del veicolo. Oltre che a peggiorare i consumi.
Per capire bene il modo in cui la rapportatura del cambio e differenziale agiscano sulle prestazioni di una vettura, bisogna ragionare su alcuni grafici "a denti di sega".
Prova a guardare questo link... ne parleremo se vuoi. Devo scappare.
http://www.effengineering.it/WS-05/AMA/A...010101.pdf