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Sicurezza passiva mx5
#1
Salve ragazzi!

Come reputate la MX5 sulla sicurezza passiva?

A me da profano fanno paura i rollbar in caso di ribaltamento che non coprano al 100% la testa del guidatore (normale alto 1,78) col tettuccio aperto... Non vorrei raschiare l'asfalto con la test... Questo mi fa paura anche con la tela...Mentre meno con un tetto tipo Skydome fiat o Mini panoramico.

Ma del resto come si comporta?

Ho questa preoccupazione perchè ho subito un incidente e da lì ho capito che la cosa più importante è tornare a casa sani e salvi.

Grazie
Luca
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#2
Topic interessante.
ovviamente per considerare le "probabilità" di botti non devi considerare solo la sicurezza passiva ma anche quella attiva.
Se un incidente lo riesci ad evitare perchè ... Freni in tempo, sterzi e eviti l'alce in tempo etc etc questi sono elementi di sicurezza attiva.

Aggiungo poi che dovresti mettere dei termini di paragone (dicevi la 500 Abarth mi pare?).
A parità di segmento più ciccia hai più l eventuale botto è morbido.
Tu che scendi dalla Smart saprai la famosa battuta
il tridion attiva le zone a deformazione delle altre auto. Ma se bocciano due Smart fra loro? Big Grin
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#3
Best rollover: 5 *

http://www.carsdirect.com/car-safety/top...rated-suvs

fatta, comprala! Big Grin
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
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#4
Infatti ho paura molto per una trazione posteriore seppur addomesticata da centraline e una ripartizione pesi perfetta della mx5... Ma l'mx5 mi ispira come auto - seppur da usare tutti i giorni per pochi km cittadini - da usare in modalità turista col tetto giù e magari una bella signora vicino. Non mi interessano drifting e altre esperienze rovina veicolo...

Le spider in generale so che sono rinforzate ai lati come le cabrio per la mancanza del tettuccio.... ma l'mx5 se si ribalta (non si ribalta perchè non tiene ma perchè durante qualche urto le forze fisiche in gioco determina evoluzioni) che sicurezza da ? I rollbar mi sa che non mi tranquillizzano assai Sad

Cmq a Trieste pochi giorni fa una Smart ha buttato per aria un Lince dell'esercito:

[Immagine: image.]
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#5
AHAHAHAH il Lince capottato! pesa 6 tonnelate :haha:... vabbeh ma in questo caso la smart si è comportata come una rampa e lui c'è salito sopra. Il buco sul vetro deve averlo fatto la gomma.
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#6
Ovviamente entrambi i conducenti sono andati in ospedale per controlli ma la Smart dentro non sembra mal ridotta... Cmq il Lince faceva scuola guida...

[Immagine: image.]
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#7
Spettacolo!
spero non si sian fatti troppo male...

allora le cinque stelle non ti bastano?
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
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#8
Luchino86 Ha scritto:Salve ragazzi!

Come reputate la MX5 sulla sicurezza passiva?

Morte certa.
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
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#9
a meno che tu non ti incolli le chiappe al sedile, se ti ribalti gratti la testa con l'asfalto indipendentemente dall'altezza del rollbar!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#10
Gagio Ha scritto:a meno che tu non ti incolli le chiappe al sedile, se ti ribalti gratti la testa con l'asfalto indipendentemente dall'altezza del rollbar!

Cinture a 4 punti e salvi la cabeza.

Come... non sono ammesse da CdS?
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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