Fabio80 Ha scritto:- con questo chilometraggio è necessario che cambi sia ammortizzatori che molle?
- acquistando il kit per un assetto piu sportivo riesco ad ottenere il miglioramento della rumorosità rispetto ad adesso?
- posto che in caso di nuovo assetto dovro comprare i 4 amm e le 4 molle, che prodotto mi suggerisci??
- le molle sono eterne, gli ammortizzatori invece sono "materiale di consumo" soggetti a usura. Quindi in teoria le molle non necessitano sostituzione se si vuole mantenere l'assetto di serie. Al contrario se si vuole correggere l'assetto "SUV" che ha la NC di serie, le molle (che determinano l'altezza dell'auto) andranno comunque cambiate, siano esse parte integrante o meno dei nuovi ammortizzatori (nel primo caso si parla di "coilover").
- si' se i rumori di cui parli sono dovuti a qualche difetto degli ammortizzatori, no se i rumori hanno altre cause. Non avendoli sentiti non saprei dire.
- dipende dal budget. In linea di massima io e quasi tutti qui consigliano di orientarsi sui kit "coilover" regolabili che oltre ad avere molla e ammortizzatore integrati in un unico componente e quindi perfettamente tarati uno sull'altro, offrono la possibilita' di regolare l'altezza in modo da assecondare al meglio le proprie esigenze (esempio: scopro che con una certa altezza tocco nella rampa del garage quindi alzo un pelo in modo da sfiorare la rampa al mm.). Il costo di un kit coilover va dai circa 1100 euro dei Tein StreetFlex fino ai circa 2000 di Ohlins DFV, passando da Bilstein B14-B16, KW V1-V3, Tein MonoFlex, etc... Ci sono alcune vecchie discussioni a riguardo.
Esistono anche coilover economici tipo BC Racing, intorno ai 900-1000 euro, ma i pareri non sempre sono favorevoli. Anche per questi esistono discussioni esaustive nel forum.
Alternativa ai coilover e' sostituire molle e ammo separatamente, in questo caso trovi le molle Eibach/Mazda ribassate (-3 cm.) da abbinare ad ammortizzatori dallo stelo un poco piu' corto rispetto a quelli OEM, ora non ricordo i modelli esattamente ma credo esistano i Koni, Tokico, e un modello particolare di Bilstein (non quelli montati di serie). Il costo delle molle e' circa 160 euro se ricordo bene, mentre 4 ammo di qualita' dovrebbero stare su circa 600-700 euro.